KudoZ home » English to Italian » Other

sanitary landfill

Italian translation: discarica controllata


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:sanitary landfill
Italian translation:discarica controllata

13:33 Dec 6, 2001
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: sanitary landfill
E' una discarica conformata in modo particolare. Non so se esiste un termine corrispondente in italiano o se bisogna tradurre semplicemente con "discarica"
Francesco Barbuto
discarica controllata
Explanation:
sanitary landfill = posto di discarica dove gli scarichi sono deposti a strati rispettando delle tecniche e dei criteri precisi
anche = interramento igienico controllato
Selected response from:

Rita Cavaiani
Grading comment
E' esattamente il termine che ho usato io. Sara' la telepatia?
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4discarica
Laura Gentili
4discarica controllataRita Cavaiani


  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
discarica controllata


Explanation:
sanitary landfill = posto di discarica dove gli scarichi sono deposti a strati rispettando delle tecniche e dei criteri precisi
anche = interramento igienico controllato

Rita Cavaiani
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 38
Grading comment
E' esattamente il termine che ho usato io. Sara' la telepatia?

13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
discarica


Explanation:
In questo testo bilingue dell'Istituto Superiore di Sanità, il termine italiano "discarica" è stato reso con "sanitary landfill".

Riassunto. - Nel presente lavoro vengono riportati i risultati di una ricerca che ha avuto come obiettivo la caratterizzazione microbiologica del bioaerosol e del percolato derivanti da una discarica di rifiuti solidi urbani situata nei pressi di Roma. La raccolta del bioaerosol è stata eseguita impiegando il sistema di campionamento attivo surface air system, già largamente utilizzato nel monitoraggio ambientale indoor. Sono stati ricercati, sul bioaerosol e sul percolato, i microrganismi (batteri, miceti) di importanza igienico-sanitaria per valutare l’ipotetico rischio a cui possono essere esposti i lavoratori e la popolazione residente nelle vicinanze della discarica e di conseguenza intervenire con misure correttive tramite campagne di monitoraggio sulle matrici esaminate e con l’adozione di modelli di discariche a basso impatto ambientale.
Parole chiave: bioaerosol, percolato, discarica, microrganismi, rifiuti.

Summary (Microbiological characterization of bioaerosol and leachate resulting from sanitary landfill: preliminary investigation). - The present paper shows the results of an experimental study aimed at arranging a microbiological characterization of bioaerosol and leachate resulting from a sanitary landfill for solid urban waste situated near Rome. Bioaerosol sampling was performed by using the active sampling method referred to as surface air system, that is extensively used during indoor environmental monitoring. The microrganisms (bacteria and fungi) believed to be of relevance on bioaerosol and leachate with a view to hygienic risks, were investigated in order to estimate the potential risks to which the population and the workers can be exposed and consequently to allow corrective measures by monitoring campaigns of the examined matrices and by models of low environmental impact landfill.
Key words: bioaerosol, leachate, landfill, microrganisms, waste.


Laura Gentili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 4999