KudoZ home » English to Italian » Other

predictive value

Italian translation: valore predittivo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:predictive value
Italian translation:valore predittivo
Entered by: FrancescoP

13:04 Jan 6, 2002
English to Italian translations [PRO]
/ Psicologia
English term or phrase: predictive value
The psychologists should be thoroughly familiar with the predictive value of their tests and the effects of deprivation, illness, and other circumstances on test performance
valore predittivo
Explanation:
Dipende un po' da come traduci l'intera frase.
---------------------------------------

Gli psicologi devono saper interpretare i risultati dei loro test e valutare l'impatto di fattori quali...

----------------------------------------

Buon lavoro,

FP
Selected response from:

FrancescoP
United States
Grading comment
Grazie ancora...
Buon lavoro a te e anche a Paola!
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1valore predittivoFrancescoP
4valore predittivo
CLS Lexi-tech


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
valore predittivo


Explanation:
Dipende un po' da come traduci l'intera frase.
---------------------------------------

Gli psicologi devono saper interpretare i risultati dei loro test e valutare l'impatto di fattori quali...

----------------------------------------

Buon lavoro,

FP


FrancescoP
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 148
Grading comment
Grazie ancora...
Buon lavoro a te e anche a Paola!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dieter haake
8 mins
  -> Grazie Didi!

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
valore predittivo


Explanation:
Vedi il glossario "Metodologia delle scienze umane" indicato sotto:
"congettura / generalizzazione (empirica)/ ipotesi / legge / modello / specificazione di un modello / teoria

Un asserto alla cui portata non sono posti limiti spaziali o temporali si dice LEGGE. In un’altra accezione, il termine ‘legge’ allude a un asserto che istituisce un legame necessario fra eventi o stati di un sistema.
Un asserto corroborato (o ritenuto tale) in più ambiti spazio-temporalmente limitati che viene riproposto senza esplicite delimitazioni alla sua portata si dice generalizzazione (EMPIRICA).
IPOTESI è un asserto sottoposto a controllo empirico. Nelle scienze sociali ciò comporta che esso abbia una portata limitata nello spazio e nel tempo, perché per controllare un’ipotesi si devono dare definizioni operative delle proprietà contemplate, e nelle scienze umane le definizioni operative sono inevitabilmente contestuali.
Quando non si configura una procedura di controllo empirico dell’asserto è meglio usare il termine congettura, proprio del linguaggio ordinario.
TEORIA è un asserto (o un sistema di asserti) già sottoposti o (almeno potenzialmente) sottoponibili a controllo empirico.
Si parla di teoria assiomatizzata se il rapporto fra gli asserti componenti una teoria è gerarchico e formalizzato: molti asserti (teoremi) sono logicamente derivabili da uno o pochi asserti (assiomi) di generalità maggiore.
MODELLO è la rappresentazione grafica di un’ipotesi o di una teoria. Per (grado di) SPECIFICAZIONE DI UN MODELLO si intende il grado in cui esso include le possibili cause del fenomeno che costituisce la variabile dipendente del modello stesso [Per un’altra accezione del termine ‘modello’ vedi campo AM4]"


Ho ricavato il termine di cui sopra dal secondo sito "La medicina predittiva"; mi sembra un calco dall'inglese ma ho anche l'impressione, da ricerca in rete, che predizione e predittivo siano entrati nell'uso semi-tecnico di cui sopra.

buon lavoro

p.s. questa non e' una domanda facile, ma di livello professionale e per questo ho cambiato il livello.

paola l m






    Reference: http://rs.unipmn.it/metodologia/collana/glossario.htm
    Reference: http://www.globius.org/documenti/predittiva.htm
CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228