KudoZ home » English to Italian » Other

15 square bloks

Italian translation: 15 isolati


11:47 Jan 11, 2002
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: 15 square bloks
Articolo sul terrorismo.

Claiming that El Chorillo harbored nationalist supporters of the Noriega regime, the U.S. leveled the neighborhood. At least 15 square blocks—home to 30,000 people—were demolished by 24,000 troops using the newest equipment in the U.S. arsenal.
Come si rende in Italiano?
Paola Paliotti
Italy
Italian translation:15 isolati
Explanation:
JK

--------------------------------------------------
Note added at 2002-01-11 13:30:01 (GMT)
--------------------------------------------------

square = (inter alia) exactly adjusted, arranged, or aligned; neat and orderly (Longman)

Ma anche: US a block of buildings bounded by four streets! (Oxford English)

E\' chiaramente o emfatico o pleonastico

Buon lavoro ragazzi,

Jacek
Selected response from:

Jacek Krankowski
Grading comment
Grazie alla fine ho optato per 15 isolati.
Ciao
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +415 isolatiJacek Krankowski
5 +1un'area corrispondente a 15 isolati per lato
Massimo Lencioni
4 +1La demolizione ha interessato un'area di circa 15 isolati di lato...
Floriana


Discussion entries: 1





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
15 isolati


Explanation:
JK

--------------------------------------------------
Note added at 2002-01-11 13:30:01 (GMT)
--------------------------------------------------

square = (inter alia) exactly adjusted, arranged, or aligned; neat and orderly (Longman)

Ma anche: US a block of buildings bounded by four streets! (Oxford English)

E\' chiaramente o emfatico o pleonastico

Buon lavoro ragazzi,

Jacek

Jacek Krankowski
PRO pts in pair: 195
Grading comment
Grazie alla fine ho optato per 15 isolati.
Ciao

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alison kennedy
10 mins

agree  Giovanni Guarnieri MITI, MIL: gli isolati americani sono in genere quadrati... si riferisce a quello? Forse, ma non vorrei prendere un granchio (ouch!)
1 hr

agree  Teresalba
2 hrs

agree  xxxJon Zuber: "Square" is wrong. A block is by definition an area. This is like saying "square hectare" or "linear mile".
9 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
La demolizione ha interessato un'area di circa 15 isolati di lato...


Explanation:
Azzarderei anche la soluzione "è stato demolito quasi un intero quartiere, dove abitavano circa 30.000 persone..." Insomma, la demolizione ha coperto un quadrato di 15 isolati per 15 isolati (questo è lo "square", anche se l'area non sarà stata proprio "quadrata"), ma italiano, parlare di "isolati quadrati" mi sembra una vera forzatura. Per me, fa più colpo il numero di persone che si è trovato improvvisamente senza casa!

Floriana
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 792

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Massimo Lencioni: "square blocks" infatti è come "square meters" (metri quadri)
1 hr

4 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
un'area corrispondente a 15 isolati per lato


Explanation:
Mi sembra la formulazione corretta per "15 Square block", che è, appunto, come dire: un'area di 15 isolati "al quadrato".

Ciao!

Massimo Lencioni
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 201

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Giovanni Guarnieri MITI, MIL: non sarebbe meglio "un'area pari a 15 isolati"? 15 isolati per lato è una soluzione stilistica che, secondo me, lascia un tantino a desiderare... senza offese!
1 hr
  -> no, Giovanni, non ci siamo capiti: l'area non è pari a 15 isolati, ma a a qualcosa come (at least) 225 isolati. Per avere un'idea, se ti va, visita http://members.xoom.it/infocontro/PanamaII.htm. Ciao!.

agree  Gian: Se l'area era divisa da strade perpendicolari e le case erano tutte uguali potrebbero essere 15x15=225, quindi "> 200 caseggiati", edifici. D'altra parte se come dice G.G. si l'area era di 15 isolati potrebbe essere un'area di 3x5=15 isolati.
1 hr