KudoZ home » English to Italian » Other

proactive approach

Italian translation: capacità di anticipare futuri temi, problemi


08:06 Jan 22, 2002
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: proactive approach
to have a proactive approch towards a certain concern
Lisa Arens
United States
Italian translation:capacità di anticipare futuri temi, problemi
Explanation:
L'anglicismo "proattivo" è da evitare.
Cito dall'utile sito "Il mestiere di scrivere":

proattivo, dall'inglese proactive, impropriamente usato nel senso di "propositivo", mentre significa "capace di anticipare futuri temi, problemi"
Selected response from:

Laura Gentili
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2capacità di anticipare futuri temi, problemi
Laura Gentili
4 +1Approccio dinamico
Marco Oberto
4 +1atteggiamento positivo
Don Green
4 +1approccio proattivo
Bilingualduo
3con spirito di iniziativa
Marina Capalbo


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
approccio proattivo


Explanation:
HTH
Cristina

PS
A little bit of context would be welcomed, though.

Bilingualduo
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 521

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxr_bandiera
277 days

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
con spirito di iniziativa


Explanation:
dipende un po' dal contesto, ma potresti dire "affrontare con un certo spirito di iniziativa....." "affrontare in modo attivo....."

Marina Capalbo
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 675

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
atteggiamento positivo


Explanation:
avere un atteggiamento positivo in riguarda.

Don

Don Green
France
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 81

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian: avere un atteggiamento positivo nei riguadi di (o al riguardo di..)
19 mins

36 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
capacità di anticipare futuri temi, problemi


Explanation:
L'anglicismo "proattivo" è da evitare.
Cito dall'utile sito "Il mestiere di scrivere":

proattivo, dall'inglese proactive, impropriamente usato nel senso di "propositivo", mentre significa "capace di anticipare futuri temi, problemi"


Laura Gentili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 4999
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  CLS Lexi-tech: il sito 'e utilissimo e sono pienamente d'accordo.
8 hrs

agree  Joseph Brazauskas
2093 days

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Approccio dinamico


Explanation:
E' la mia proposta di traduzione quando incontro l'aggettivo "proactive" in testi economici ed è sempre stata accettata.

Marco Oberto
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 445

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Gentili
24 days