KudoZ home » English to Italian » Other

the emperor's new clothes are rather skimpy sometimes

Italian translation: I nuovi vestiti dell'imperatore sono a volte piuttosto scarsi


10:12 Feb 21, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
English term or phrase: the emperor's new clothes are rather skimpy sometimes
Si parla della mancanza di sicurezza su Internet.
Ho capito il contesto, ma non mi viene una frase proverbiale itaaliana che renda la stessa idea.
Grazie
Laura Galli Mari
Italy
Italian translation:I nuovi vestiti dell'imperatore sono a volte piuttosto scarsi
Explanation:
Non ho niente contro questo riferimento:

il suo titolo, nella versione dedicata all'infanzia, era "I vestiti dell'imperatore", quando, invece, è stata utilizzata dagli adulti, si è intitolata "Il re è nudo!".
http://www.pensierinmovimento.com/favole.htm


... (2000). I vestiti dell'imperatore (Il soggetto tra globalizzazione e individuazione).
(2000). Tu scendi dalle stelle disegno, realismo, incanto. (2001). ...
www.ticino.edu/usr/ggalli/indarti.htm
Selected response from:

Jacek Krankowski
Grading comment
grazie, anche per la ricchezza del commento e per il tempo che mi hai dedicato
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1succinti
Gilda Manara
4i vestiti nuovi dell'Imperatore, a volte, sono stretti
Chiara Santoriello
4I nuovi vestiti dell'imperatore sono a volte piuttosto scarsiJacek Krankowski


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
I nuovi vestiti dell'imperatore sono a volte piuttosto scarsi


Explanation:
Non ho niente contro questo riferimento:

il suo titolo, nella versione dedicata all'infanzia, era "I vestiti dell'imperatore", quando, invece, è stata utilizzata dagli adulti, si è intitolata "Il re è nudo!".
http://www.pensierinmovimento.com/favole.htm


... (2000). I vestiti dell'imperatore (Il soggetto tra globalizzazione e individuazione).
(2000). Tu scendi dalle stelle disegno, realismo, incanto. (2001). ...
www.ticino.edu/usr/ggalli/indarti.htm

Jacek Krankowski
PRO pts in pair: 195
Grading comment
grazie, anche per la ricchezza del commento e per il tempo che mi hai dedicato

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
i vestiti nuovi dell'Imperatore, a volte, sono stretti


Explanation:
oppure:

i vestiti nuovi dell'Imperatore, a volte, non bastano.

Prende spunto dal film I vestiti nuovi dell'Imperatore per dire che, a volte, le novità non bastano a garantire la sicurezza.

Ciao
Chiara

Chiara Santoriello
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1496

26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
succinti


Explanation:
direi che i vestiti nuovi sono troppo succinti - vale a dire non coprono abbastanza, o fanno vedere troppo, quindi - traslato al concetto della sicurezza in Internet - non garantiscono questa sicurezza

è comunque solo una variazione sul tema

Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1038

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  CLS Lexi-tech
6 mins