KudoZ home » English to Italian » Other

community organization

Italian translation: vedi sotto


10:27 Feb 25, 2002
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: community organization
Now, I would like to ask about some of the activities you might be involved in.

Are you a member of, or have you taken part in the activities of, any groups or organizations at anytime in the past 12 months? For example, a sports team, a hobby club, a community organization, an ethnic association, etc.
Laura Gentili
Italy
Italian translation:vedi sotto
Explanation:
Da quanto ho letto girando in po' in rete mi sembra che si tratti di associazioni locali, che si occupano di problemi della comunità, non-profit, sostenute da volontari. Dunque potrebbe essere "associazioni non-profit locali" o "associazioni di volontariato impegnate nel sociale".
Ciao. Marina
Selected response from:

marina callegari
Grading comment
Grazie a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2vedi sotto
marina callegari
4 +1Organizzazioni comunalixxxartemisia
4 +1comitato di quartiere / associazione localeFabio Paracchini
5Centro comunitariobianca errico
4organizzazione socialesara sesta


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
comitato di quartiere / associazione locale


Explanation:
"comitato di quartiere" è più *sociale*, "associazione locale" è più generico
bye
f.

Fabio Paracchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 43

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanna Graziani: sarei più per "associazione locale", sembra molto generico (sia va dallo sport ai gruppi etnici). Ciao Laura!
4 mins
  -> Sì, in effetti anche io propendo più per associazione locale

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
vedi sotto


Explanation:
Da quanto ho letto girando in po' in rete mi sembra che si tratti di associazioni locali, che si occupano di problemi della comunità, non-profit, sostenute da volontari. Dunque potrebbe essere "associazioni non-profit locali" o "associazioni di volontariato impegnate nel sociale".
Ciao. Marina

marina callegari
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 3624
Grading comment
Grazie a tutti.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  CLS Lexi-tech: associazioni di volontariato
14 mins

agree  Cristina Capra
5 hrs

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
organizzazione sociale


Explanation:
------

sara sesta
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 6

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Organizzazioni comunali


Explanation:
Ossia organizzazioni che dipendono direttamente dal comune e che possono essere, per esempio, di pubblica utilità (già presenti nell'antica Roma: cfr. i Collegia funeraticia), di volontariato o di altro carattere(circoli sociali, ecc.)


    Reference: http://www.catacombsociety.org/glossary_it.html
    Reference: http://sit.iuav.unive.it/protciv/leggi_web/lr58_84.html
xxxartemisia
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 161

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxflorawatson
23 hrs

11 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Centro comunitario


Explanation:
sebbene i community centres siano nati da un bisogno sociale e sosternuyi in gran parte dall' impegno di volontari, essi non sono gestiti unicamente da volontari. In effetti abbiamo un comitato dirigente, formato da volontari ,che si riunisce regolarmente ed ha il potere di decidere sulle attivita' del centro, un personale stipendiato e ben qualificato, e volontari non regolari che partecipano a particolari attivita'.

bianca errico
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 31