KudoZ home » English to Italian » Other

newsprint mill e paper mill

Italian translation: cartiera di carta riciclata


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:newsprint mill e paper mill
Italian translation:cartiera di carta riciclata
Entered by: Laura Gentili

18:32 Feb 28, 2002
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: newsprint mill e paper mill
Qual è la differenza fra newsprint mill e paper mill? Non significano tutt'e due cartiera?
Restituta Castiello
cartiera di carta riciclata
Explanation:
Le "newsprint mill" si occupano della lavorazione della carta usata, soprattutto della carta di giornale, che viene sottoposta a un trattamento di deinchiostrazione.
Vedi anche:

La carta riciclata
La carta prodotta con maceri, refili di stampa, resi di giornali o riviste, scatoloni o cartonaggi in genere ecc., cioè senza l'utilizzo di pasta di legno o cellulosa vergini. L'impiego, ove possibile, di queste materie prime derivanti da prodotti cartari già utilizzati permette di limitare l'utilizzo di materie prime derivanti dal legno ai soli usi in cui è richiesta una migliore qualità, una maggiore resistenza della carta o un migliore grado di bianco. Diminuendo la necessità di legno, si evita un ulteriore disboscamento, salvaguardando in tal modo gli eco-equilibri, ed inoltre, il riutilizzo dei maceri limita il ricorso allo smaltimento degli stessi nelle discariche, con intuibili risparmi economici per la collettività. La carta riciclata può venire anche disinchiostrata. In questo modo si raggiunge un miglior grado di bianco utilizzando anche carta da giornale stampata.

Selected response from:

Laura Gentili
Italy
Grading comment
grazie per l'aiuto
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4cartiera di carta riciclata
Laura Gentili
4 +3fabbrica di carta da giornale e cartiera
CLS Lexi-tech
2tipografia (???)Fabio Paracchini


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
tipografia (???)


Explanation:
newsprint mill non potrebbe essere la tipografia in cui stampano i giornali? però sto tirando a indovinare...
bye
f.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-02-28 18:36:39 (GMT)
--------------------------------------------------

oppure una cartiera specializzata in carta da giornale... non ti sono molto utile come risolutore di dubbi, eh? :-)

Fabio Paracchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 43

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
cartiera di carta riciclata


Explanation:
Le "newsprint mill" si occupano della lavorazione della carta usata, soprattutto della carta di giornale, che viene sottoposta a un trattamento di deinchiostrazione.
Vedi anche:

La carta riciclata
La carta prodotta con maceri, refili di stampa, resi di giornali o riviste, scatoloni o cartonaggi in genere ecc., cioè senza l'utilizzo di pasta di legno o cellulosa vergini. L'impiego, ove possibile, di queste materie prime derivanti da prodotti cartari già utilizzati permette di limitare l'utilizzo di materie prime derivanti dal legno ai soli usi in cui è richiesta una migliore qualità, una maggiore resistenza della carta o un migliore grado di bianco. Diminuendo la necessità di legno, si evita un ulteriore disboscamento, salvaguardando in tal modo gli eco-equilibri, ed inoltre, il riutilizzo dei maceri limita il ricorso allo smaltimento degli stessi nelle discariche, con intuibili risparmi economici per la collettività. La carta riciclata può venire anche disinchiostrata. In questo modo si raggiunge un miglior grado di bianco utilizzando anche carta da giornale stampata.



Laura Gentili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 4987
Grading comment
grazie per l'aiuto

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sabrina Rivaldo
15 mins

agree  Gian
13 hrs

agree  Paola Sorrentino
23 hrs

agree  Silvia Currò
1 day2 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
fabbrica di carta da giornale e cartiera


Explanation:
per la fabbricazione di carta da giornale vedi questo interessantissimo sito con tutto il ciclo produttivo da chips e logs fino alla carta da stampa.

In Canada siamo grandi esportatori di carta da giornale; credo che si tratti di due procedimenti diversi e di due prodotti diversi.

paola l m



    Reference: http://www.borealforest.org/paper/news_print.htm
CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Riccardo Schiaffino
8 mins

agree  Federica Jean
2 hrs

agree  Annalisa Sapone: vedi anche Eurodicautom in proposito
22 hrs