KudoZ home » English to Italian » Other

fortified wines

Italian translation: vini alcolizzati


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:fortified wines
Italian translation:vini alcolizzati
Entered by: xxxnronzini

19:18 Mar 26, 2002
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: fortified wines
wine has many uses: table wines for accompanying meals, fortified wines for apertitifs and digestives...

grazie mille
xxxnronzini
vini alcolizzati
Explanation:
Il vino alcolizzato è una tipologia prevista in enologia ed è precisamente il prodotto:
– avente un titolo alcolometrico volumico effettivo non inferiore a 18% vol e non superiore a 24% vol,

– ottenuto esclusivamente mediante aggiunta di un prodotto non rettificato, proveniente dalla distillazione di vino e avente un titolo alcolometrico volumico effettivo massimo di 86% vol, a un vino non contenente zucchero residuo, e

– avente una acidità volatile massima espressa in acido acetico di 1,50 g/l;

Selected response from:

byteman
Grading comment
grazie, benissimo
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2vino ad alta gradazione alcolicaGiacomo Camaiora
4 +1vini alcolizzati
byteman
4 +1vino liquoroso
Floriana
5vino ad alta gradazione alcolica / vino ad alto tenore alcolicogmel117608
4vini arricchiti / alcolizzati
cleobella
4Viti tagliati
biancaf202


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
vino liquoroso


Explanation:
Varie fonti tra cui quella sotto.


    Reference: http://pasticceria.org/bevande.html
Floriana
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 792

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  swisstell
14 mins

disagree  cleobella: So che si tratta di vini come marsala, sherry, porto ecc. ma visto il contesto di cui sopra i "vini liquorosi" non mi fanno pensare ad aperitivi e digestivi.
44 mins

agree  luskie
3 hrs

16 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
vino ad alta gradazione alcolica


Explanation:
"fortified wines" = "vino ad alta gradazione alcolica"

Riportato letteralmente dal "Collins"

Ciao

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-26 19:35:43 (GMT)
--------------------------------------------------

\"vini ad alta ......\"

Giacomo Camaiora
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1025

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  cleobella: Sicuramente un'ottima soluzione per il contesto inq uestione!
38 mins

agree  Silvia Currò
2 hrs

53 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vini arricchiti / alcolizzati


Explanation:
Secondo Eurodicautom si tratta di questo. Forse "vini alcolizzati" suona un po' strano ma "arricchiti" mi sembra proprio adatto al tuo contesto.
Rif.
http://europa.eu.int/eurodicautom
Spero sia utile!

cleobella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 201

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
vini alcolizzati


Explanation:
Il vino alcolizzato è una tipologia prevista in enologia ed è precisamente il prodotto:
– avente un titolo alcolometrico volumico effettivo non inferiore a 18% vol e non superiore a 24% vol,

– ottenuto esclusivamente mediante aggiunta di un prodotto non rettificato, proveniente dalla distillazione di vino e avente un titolo alcolometrico volumico effettivo massimo di 86% vol, a un vino non contenente zucchero residuo, e

– avente una acidità volatile massima espressa in acido acetico di 1,50 g/l;




    Reference: http://taric.finanze.it/tariffa/note/wtic22.htm
byteman
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1323
Grading comment
grazie, benissimo

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola Guzzetta
59 mins

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Viti tagliati


Explanation:
La cui gradazione alcolica e' stata aumentata usando vini da taglio.
Qui due esempi:

più che altro nota soprattutto per il vino da taglio, quello cioè che senza dichiararlo,
andava a irrobustire i vini di mezza Italia e mezza Europa (nobile ...

un crescente interesse nei confronti dei vini del Sud, un tempo considerati vini
"da taglio", da utilizzare per migliorare quelli di altre regioni. Oggi non è ...

E due siti:


    Reference: http://www.chass.utoronto.ca/chass/rescentre/italian/29nov99...
    Reference: http://www.passatore.it/vino.htm
biancaf202
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SpanishSpanish
PRO pts in pair: 98

4 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
vino ad alta gradazione alcolica / vino ad alto tenore alcolico


Explanation:
spero che le due definizioni ti possano servire.
Buon lavoro.
Giuseppe Melecci

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-27 00:04:29 (GMT)
--------------------------------------------------

pardon, volevo dire: vini ad alta gradazione alcolica/ vini ad alto tenore alcolico

gmel117608
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 126