KudoZ home » English to Italian » Other

sensation of alcohol leaving the body

Italian translation: postumi di sbornia


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:sensation of alcohol leaving the body
Italian translation:postumi di sbornia
Entered by: biancaf202

04:50 Mar 28, 2002
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: sensation of alcohol leaving the body
Wwithdrawal symptoms - the sensation of alcohol leaving the body is very unpleasant; although this can be postponed by a 'medicinal' drink the next morning.

grazie. è quel 'leaving' che non so rendere
xxxnronzini
postumi di sbornia
Explanation:
Non suona romantico, ma e' effettivo..
Selected response from:

biancaf202
Grading comment
preferisco questa sintetica, perché poi la frase si sviluppa ulteriormente e anche perché non sono informazioni per alcolisti, ma solo per chi esagera col bere.

grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4sensazione che l'alcol stia abbandonando il corpo/l'organismo...
Floriana
4 +1la sensazione che si prova quando l'organismo metabolizza l'alcol...
marina callegari
4 +1postumi di sbornia
biancaf202


  

Answers


36 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
postumi di sbornia


Explanation:
Non suona romantico, ma e' effettivo..

biancaf202
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SpanishSpanish
PRO pts in pair: 98
Grading comment
preferisco questa sintetica, perché poi la frase si sviluppa ulteriormente e anche perché non sono informazioni per alcolisti, ma solo per chi esagera col bere.

grazie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giacomo Camaiora: l'effetto dei postumi di una sbronza ... (vedi http://web.genie.it/utenti/t/tecalibri/F/FOLLETT-K_codice.ht...
5 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
sensazione che l'alcol stia abbandonando il corpo/l'organismo...


Explanation:
Secondo me, quel "leaving" per l'alcolista è proprio una sensazione di abbandono, di perdita dell'appoggio che l'alcol offre. Per tutti i dipendenti, l'oggetto della dipendenza è un bastone al quale si appoggiano e quando viene a mancare, si sentono un po' persi. Credo che si tratti di più di semplici postumi di una sbornia, ma il contesto intero lo hai solo tu!

Floriana
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 792

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: giusto, e infatti withdrawal symptoms è proprio sintomi da astinenza
19 mins

agree  valeobe
3 hrs

agree  dipaolam
3 hrs

agree  Alessandra Galassi
8 hrs

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
la sensazione che si prova quando l'organismo metabolizza l'alcol...


Explanation:
per deformazione professionale ti propongo una versione meno letteraria, ma che rispecchia quello che realmente avviene dell'alcol ingerito.
ciao
Marina

marina callegari
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 3624

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: La trovo un'ottima versione, ma preferisco quella di Floriana perchè esprime molto bene la dipendenza psicologica del soggetto. Questi potrà conoscere o meno il termine "metabolizzare", ma di certo si sentirà "abbandonato".
10 mins