KudoZ home » English to Italian » Other

civilized origins/history

Italian translation: origini "civili", incivilite/stanziali


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:civilized origins
Italian translation:origini "civili", incivilite/stanziali
Entered by: AdamiAkaPataflo

11:55 Feb 19, 2007
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Other
English term or phrase: civilized origins/history
"The Sumerian 'Sarai' becomes Sarah, but without any insight into what is lost by cutting off the echo, retained in her name, of ***her civilized origins*** in Ur. Presumably, Sarah will be satisfied to be a vessel for 'rulers of people', and this will come about by God allowing a son."

"But as the author tells it, Sarah is the crucial one. Her origin is vital to give Abraham’s civilized history substance (as well their eventual son's) for she too is of Ur".

Sarei tentato a dire semplicemente "civilizzato", ma qualcosa non mi soddisfa. Deve esserci un modo più chiaro (e anche più elegante) per rendere l'idea di qualcosa che ha origine in un contesto di civiltà, di città-stato (come quella sumera in questo caso) rispetto a una vita ad esempio nomade... Come vi comportereste rispetto a queste due espressioni? Grazie!
Stefano77
"civile", incivilito/stanziale
Explanation:
il primo aggettivo (tra virgolette perché può avere molti significati - per la serie "chi vuol capire, capisca") e il secondo indicherebbero (nel tuo contesto) un generale "digrossamento" dei costumi, il terzo si contrappone alla realtà nomade.
sicuramente sviluppabili.
:-)
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
Grazie a tutte voi, S.
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4la profonda civiltà di Ur, da cui avevano avuto origine
Fiamma Lolli
3 +1ancestrali
Valeria Faber
3"civile", incivilito/stanziale
AdamiAkaPataflo


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
"civile", incivilito/stanziale


Explanation:
il primo aggettivo (tra virgolette perché può avere molti significati - per la serie "chi vuol capire, capisca") e il secondo indicherebbero (nel tuo contesto) un generale "digrossamento" dei costumi, il terzo si contrappone alla realtà nomade.
sicuramente sviluppabili.
:-)

AdamiAkaPataflo
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 286
Grading comment
Grazie a tutte voi, S.

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
ancestrali


Explanation:
secondo me si intende "superiore", di "livello culturale superiore"... non so se c'entra qualcosa, ma a me ha fatto venire in mente questo... Solo un tentativo!

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2007-02-19 14:44:50 GMT)
--------------------------------------------------

direi "superiore", di "cultura superiore"

Valeria Faber
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 439

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: mi piace! :-)
20 hrs
  -> grazie! ;-)

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
la profonda civiltà di Ur, da cui avevano avuto origine


Explanation:
Una possibilità.

--------------------------------------------------
Note added at 1 day19 hrs (2007-02-21 07:30:36 GMT)
--------------------------------------------------

Avevano? Ma che cosa scrivo/dico/penso, alle volte? Aveva, aveva...

Fiamma Lolli
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 115