KudoZ home » English to Italian » Other

base white glass lens

Italian translation: base di vetro ottico bianco


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:base white glass lens
Italian translation:base di vetro ottico bianco
Entered by: Valeria Faber

15:50 Jul 2, 2007
English to Italian translations [PRO]
Other / eyewear
English term or phrase: base white glass lens
For glass lenses, the method of production involved fusing or bonding the tinted glass material to a base white glass lens and then grinding the tinted component at an angle to form a prismatic wedge of tinted material
Mariangela Moroni
base di vetro ottico bianco
Explanation:
Ciao Mariangela,

se non ho interpretato male il contesto, dovrebbe trattarsi di lenti in vetro colorate in pasta.

Per questo tipo di lenti, è presa la base della lente oftalmica in vetro (anche e sopratutto nel caso di lenti corretive), la pastiglia è miscelata al colorante e la lente è fusa insieme al colore.
Il risultato, come dice anche il tuo spezzone, è che i bordi risultano colorati.
Al contrario, dalle lenti colorate per immersione, sopratutto il CR39, dopo la molatura si ha come risultato un bordo bianco.

Questo procedimento si può solo avere per le lenti in pasta vetrosa.
Selected response from:

Valeria Faber
Italy
Grading comment
Grazie! Come al solito molto esaustiva.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4base di vetro ottico bianco
Valeria Faber
3lente di vetro bianco di base
Giuseppe Varriale


  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
lente di vetro bianco di base


Explanation:
Mi sembra si intenda una lente di vetro bianco di base, forse anche nel senso "di riferimento" (ad es. come colore/composizione) più che di "fondo/supporto". Lasciando peraltro "lente di vetro bianco base" mi pare che resti abbastanza aderente all'originale.

Giuseppe Varriale
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

44 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
base di vetro ottico bianco


Explanation:
Ciao Mariangela,

se non ho interpretato male il contesto, dovrebbe trattarsi di lenti in vetro colorate in pasta.

Per questo tipo di lenti, è presa la base della lente oftalmica in vetro (anche e sopratutto nel caso di lenti corretive), la pastiglia è miscelata al colorante e la lente è fusa insieme al colore.
Il risultato, come dice anche il tuo spezzone, è che i bordi risultano colorati.
Al contrario, dalle lenti colorate per immersione, sopratutto il CR39, dopo la molatura si ha come risultato un bordo bianco.

Questo procedimento si può solo avere per le lenti in pasta vetrosa.

Valeria Faber
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 439
Grading comment
Grazie! Come al solito molto esaustiva.