KudoZ home » English to Italian » Other

100% durum wheat semolina

Italian translation: 100% di semola di grano duro


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:100% durum wheat semolina
Italian translation:100% di semola di grano duro
Entered by: cleobella

20:46 May 20, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
English term or phrase: 100% durum wheat semolina
Relating to pasta ingredient.
Fred Dichson
100% di semola di grano duro
Explanation:
Caro Alberto,

Se ti trovi in Italia, potresti controllare su una confezione di pasta. Qui in Inghilterra io compro solo la pasta all'uovo della Barilla e non le schifezze locali. La confezione di rasagnole emiliane della Barilla che ho appena controllato mi da il 28,3% di uova ed il resto di semola di grano duro.

Per la semplice pasta di semola di grano duro mi pare che la dicitura italiana sia quella riportata sopra. Comunque, in caso di necessità, o per tagliare la testa al toro, puoi sempre contattare la Barilla, tramite e-mail. Oppure, se ti trovi in Italia, li puoi anche contattare al telefono.
Per esperienza personale so che sono molto disponibili.
Buon lavoro,

Giuseppe (Melecci)
Sito Barilla: www.barilla.it


--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-21 12:10:55 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

You\'re welcome,

Giuseppe
Selected response from:

gmel117608
Grading comment
Thanks from Montreal, Canada
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3100% semola di frumento duro
Massimo Gaido
5semola di grano duro al 100%
koala
4100% di semola di grano durogmel117608
4100% pasta di semola di grano duro
Joe_uk
4semolino al 10% di grano duro
Gian
4semolino di 100% frumento duro
Rick Henry


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
100% semola di frumento duro


Explanation:
CIao,
M.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-20 20:51:49 (GMT)
--------------------------------------------------

o di grano duro

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-20 20:55:39 (GMT)
--------------------------------------------------

\"Studio e miglioramento della shelf-life del pane di semola di frumento duro prodotto industrialmente: valutazione dell’influenza dell’utilizzo di nuove varietà di grano duro ad alta qualità panificatoria, di nuovi starter a composizione microbiologica multipla, dell’aggiunta nell’impasto di sostanze tendenti ad aumentarne il valore nutrizionale, nonché dell’utilizzo di nuovi materiali e tecniche d’imballaggio.\"

http://inn.ingrm.it/Ricerca/foodtech/POP.htm


Massimo Gaido
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2303

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Angela Arnone: Ok for "grano duro" - got the pasta packet here in front of me...
10 mins

agree  luskie: si ma grano
2 hrs

agree  Federica Pariani: semola di grano duro
5 hrs

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
semolino di 100% frumento duro


Explanation:
HTH

Rick

Rick Henry
United States
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 152

12 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
semola di grano duro al 100%


Explanation:
NON SI PARLA DI SEMOLINO MA DI SEMOLA

koala
Japan
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 117

21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
semolino al 10% di grano duro


Explanation:
semolina = semolino

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123

38 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
100% pasta di semola di grano duro


Explanation:
E' la formula corrente per la dicitura in inglese

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-20 23:29:37 (GMT)
--------------------------------------------------

In questo link viene citato il Decreto di legge 9 febbraio 2001 n. 187, che stabilisce quello che deve essere riportato sulle confezioni di pasta.

Altre diciture non sembrano essere legali.

http://www.italiaimballaggio.it/italiaimballaggio/9_01/9_01/...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-20 23:35:08 (GMT)
--------------------------------------------------

Inoltre:

http://fons.pa.cnr.it/Sicilimprese/Commercio/L-580-67.html

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-20 23:37:18 (GMT)
--------------------------------------------------

Per quanto riguarda la distinzione tra semola e semolato l\'ultimo link recita:

\"8. E\' denominato \"semola di grano duro\", o semplicemente \"semola\", il prodotto granulare a spigolo vivo ottenuto dalla macinazione e conseguente abburattamento del grano duro, liberato dalle sostanze estranee e dalle impurità.

E\' denominato \"semolato di grano duro\", o semplicemente \"semolato\", il prodotto ottenuto dalla macinazione e conseguente abburattamento del grano duro liberato dalle sostanze estranee e dalle impurità, dopo l\'estrazione della semola.
\"

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-20 23:54:52 (GMT)
--------------------------------------------------

Insomma nel caso della pasta, ci sono delle leggi che non consentono di usare termini che non siano quelli stabiliti.

L\'unica dicitura è

\"Pasta di semola di grano duro 100%\"

Joe_uk
United Kingdom
PRO pts in pair: 156

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
100% di semola di grano duro


Explanation:
Caro Alberto,

Se ti trovi in Italia, potresti controllare su una confezione di pasta. Qui in Inghilterra io compro solo la pasta all'uovo della Barilla e non le schifezze locali. La confezione di rasagnole emiliane della Barilla che ho appena controllato mi da il 28,3% di uova ed il resto di semola di grano duro.

Per la semplice pasta di semola di grano duro mi pare che la dicitura italiana sia quella riportata sopra. Comunque, in caso di necessità, o per tagliare la testa al toro, puoi sempre contattare la Barilla, tramite e-mail. Oppure, se ti trovi in Italia, li puoi anche contattare al telefono.
Per esperienza personale so che sono molto disponibili.
Buon lavoro,

Giuseppe (Melecci)
Sito Barilla: www.barilla.it


--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-21 12:10:55 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

You\'re welcome,

Giuseppe

gmel117608
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 126
Grading comment
Thanks from Montreal, Canada