KudoZ home » English to Italian » Environment & Ecology

organic practices

Italian translation: procedure strettamente biologiche


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:strict organic practices
Italian translation:procedure strettamente biologiche

16:45 Jun 1, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
Environment & Ecology
English term or phrase: organic practices
Settore:ecologia.

The parkland has an extension of xxx acres.
Because of the English Nature rules regarding strict organic practices it was essential to turn the soil at the base of each of the trees that had been planted.
cinzia
procedure strettamente biologiche
Explanation:
just a shy try, since in italian organic is often translated as biologic and now biologic agriculture is (hopefully) almost everywhere :-)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-01 18:10:04 (GMT)
--------------------------------------------------

in questo sito si parla di \"tecnologie biologiche\" contrapposte a quelle chimiche, e cita le \"leggi di Natura\"!

Rivista della Federazione Italiana Parchi e delle Riserve ...
PARCHI. Rivista della Federazione Italiana Parchi ... propri delle tecnologie chimiche,
biologiche ... D\'altra parte l\'ecologia ... e altezze) dei singoli alberi ...
www.parks.it/federparchi/rivista/P35/38.html - 32k - Copia cache - Pagine simili

(...) Basta pensare che, in montagna, il selvicoltore opera su ampie superfici, di difficile accesso e di altrettanto difficile controllo; egli non ha modo d\'impiegare gli strumenti di cui dispone l\'agronomo, cioè quelli propri delle *tecnologie chimiche, biologiche* e meccaniche. Per guidare il bosco verso gli obiettivi di produzione e di perpetuazione, la selvicoltura può fare affidamento solo sulle *leggi di Natura*, quelle che regolano la crescita di individui e di popolazioni, se possibile forzandole, con il solo strumento del taglio, attraverso il controllo dei fattori della fertilità dei suoli, della competizione inter ed intraspecifica e della selezione.
Col progredire di alcune branche del sapere, soprattutto nei campi della fisiologia e della genetica, si è proceduto ad una profonda revisione scientifica e tecnica dei fondamenti culturali della disciplina, pur restando sempre fedeli alle sue basi d\'ecologia, tanto che spesso i forestali hanno finito per essere punto di riferimento per gli stessi movimenti ambientalisti.
(...)
Selected response from:

luskie
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4pratiche organicheAntonella Andreella
4 +3procedure strettamente biologiche
luskie
4 +2esclusivo utilizzo di tecniche e prodotti naturali
Francesco D'Alessandro
4 +1norme di tutela dei terreni
Joe_uk
4pratiche di agricoltura biologicaxxxTanuki


  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
pratiche organiche


Explanation:
Ciao

AA

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-02 07:43:55 (GMT)
--------------------------------------------------

VEDI LINK CHE RIPORTO SOTTO... C\'E\' TUTTO UN MONDO AL DI LA\' DI GOOGLE!!! OLTRE GOOGLE!!! PRIMA E DOPO GOOGLE!!!

http://www.arpa.veneto.it/pub/B.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-02 07:44:47 (GMT)
--------------------------------------------------

Dimenticavo... è un glossario... dedicato a tutti quelli che \'autolesionisti\' osano tradurre senza google!

Antonella Andreella
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
4 mins

agree  gmel117608
35 mins

agree  lilu
1 hr

agree  xxxTanuki: possibile se già citate per esteso in precedenza.
12 hrs
  -> Direi proprio di no!

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
norme di tutela dei terreni


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-01 16:54:44 (GMT)
--------------------------------------------------

Il concetto di \"organic practices\" si puo\' comprendere leggendo alcuni siti che ne parlano: in genere si tratta di norme che stabiliscono come mantenere intatte le caratteristiche organiche e chimiche del terreno stesso.

In questo senso la terminologia adottata nell seguente sito (\"tutela dei terreni\") sembra riflettere il sigificato inglese:

http://www.rovinj.hr/info/zemljiste_it.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-01 17:02:59 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.mofga.org/food.html

\"Organic practices recognize that a healthy, vibrant, and live soil and ecosystems significantly benefit crops. Natural, undisturbed soil is alive with microbiotic organisms which exist in harmony between the native plant life and the inorganic minerals that provide the soil\'s substrate. When you begin using herbicides, pesticides, and fast acting inorganic fertilizers, you destroy the microbiotic activity, and soil becomes merely an anchor for plant material, which requires constant input to continue.\"

Joe_uk
United Kingdom

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki
12 hrs

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
esclusivo utilizzo di tecniche e prodotti naturali


Explanation:
cioè non comportanti l'utilizzo di prodotti chimici

Organic matter management
Active management of soil organic matter is essential, whether you use chemical or organic practices. Soil organic matter is very important in determining soil nutrient holding capacity, water holding capacity, structure, tilth, drainage, aeration, buffering capacity, and overall health. It should be monitored and actively managed, just as you would soil pH. Soil tillage of any kind will tend to speed the natural breakdown process of organic matter in soil. Soil organic matter should be replenished with yearly applications of animal manure, compost, cover crops, leaves, or other organic material. The establishment of a sod cover, as with hay land or turf, will tend to increase and maintain soil organic matter over time, even if no other sources of organic material are applied.

http://216.239.37.100/search?q=cache:-zrJ0qwmHssC:anlab.umes...

Francesco D'Alessandro
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Antonella Andreella: cioè le 'pratiche organiche'
0 min
  -> può darsi; Google però dà un solo riscontro per l'espressione, per di più in un contesto non correlato

agree  Vittorio Felaco
21 mins

agree  xxxTanuki: organici al posto di naturali
12 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
procedure strettamente biologiche


Explanation:
just a shy try, since in italian organic is often translated as biologic and now biologic agriculture is (hopefully) almost everywhere :-)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-01 18:10:04 (GMT)
--------------------------------------------------

in questo sito si parla di \"tecnologie biologiche\" contrapposte a quelle chimiche, e cita le \"leggi di Natura\"!

Rivista della Federazione Italiana Parchi e delle Riserve ...
PARCHI. Rivista della Federazione Italiana Parchi ... propri delle tecnologie chimiche,
biologiche ... D\'altra parte l\'ecologia ... e altezze) dei singoli alberi ...
www.parks.it/federparchi/rivista/P35/38.html - 32k - Copia cache - Pagine simili

(...) Basta pensare che, in montagna, il selvicoltore opera su ampie superfici, di difficile accesso e di altrettanto difficile controllo; egli non ha modo d\'impiegare gli strumenti di cui dispone l\'agronomo, cioè quelli propri delle *tecnologie chimiche, biologiche* e meccaniche. Per guidare il bosco verso gli obiettivi di produzione e di perpetuazione, la selvicoltura può fare affidamento solo sulle *leggi di Natura*, quelle che regolano la crescita di individui e di popolazioni, se possibile forzandole, con il solo strumento del taglio, attraverso il controllo dei fattori della fertilità dei suoli, della competizione inter ed intraspecifica e della selezione.
Col progredire di alcune branche del sapere, soprattutto nei campi della fisiologia e della genetica, si è proceduto ad una profonda revisione scientifica e tecnica dei fondamenti culturali della disciplina, pur restando sempre fedeli alle sue basi d\'ecologia, tanto che spesso i forestali hanno finito per essere punto di riferimento per gli stessi movimenti ambientalisti.
(...)

luskie
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Letizia Alhaique Caioli
38 mins

agree  Aida Macedo
8 hrs

agree  xxxTanuki: rigorosamente
11 hrs
  -> o esclusivamente

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pratiche di agricoltura biologica


Explanation:
In alternativa alle soluzioni già proposte.

xxxTanuki