KudoZ home » English to Italian » Environment & Ecology

iceberg discharge

Italian translation: distacco di iceberg


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:iceberg discharge
Italian translation:distacco di iceberg
Entered by: Cristina Giannetti

13:42 Nov 5, 2007
English to Italian translations [PRO]
Environment & Ecology / cambiamenti climatici
English term or phrase: iceberg discharge
Earth’s history reveals many cases when sea level rose several meters per century,
in response to forcings much weaker than present human-made climate forcings. Iceberg
discharge from Greenland and West Antarctica has recently accelerated. It is difficult to
say how fast ice sheet disintegration will proceed, but this issue provides strong incentive
for policy makers to slow down the human-made experiment with our planet.
Cristina Giannetti
distacco di iceberg
Explanation:
un'altra idea

--------------------------------------------------
Note added at 52 min (2007-11-05 14:34:52 GMT)
--------------------------------------------------

Il progetto chiave riguarda il distacco degli iceberg, un fenomeno noto come "calving", quando larghe sezioni della banchisa di ghiaccio galleggiante si ...
www.casaenergia.tv/Objects/Pagina.asp?ID=301 - 18k

--------------------------------------------------
Note added at 53 min (2007-11-05 14:35:36 GMT)
--------------------------------------------------

La fusione delle piattaforme o il distacco e la successiva fusione degli iceberg non hanno alcun effetto immediato sulle variazioni del livello del mare ...
apple.arcoveggio.enea.it/ANTARTIDE/HTML_it/ANTARNET/antarnet_21_22_98.html

--------------------------------------------------
Note added at 54 min (2007-11-05 14:36:44 GMT)
--------------------------------------------------

Il distacco degli iceberg dai ghiacciai è un meraviglioso spettacolo da non perdere. Cadendo da circa 3000 metri d’altezza ( spessore della calotta ...
www.directviaggi.com/paese-viaggi/Groenlandia.html - 52k


Valutazione delle portate, delle variazioni delle fronti e del distacco degli iceberg dell'area compresa tra la Rennich Glacier e Durmont d'Urville. ...
www.disat.unimib.it/glacio/pnracop2.htm - 21k -
Selected response from:

Valeria Faber
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4distacco di iceberg
Valeria Faber
5ritiro dei ghiacciai
Vincent Lemma
4scioglimento degli iceberg
Raffaella Panigada
3scarico degli iceberg
Laura Crocè


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
ritiro dei ghiacciai


Explanation:
Certain of this

--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2007-11-05 13:51:13 GMT)
--------------------------------------------------

www.crestacroce.it/Galleria.Ritiro ghiacciai/album/index.ht... - 16k -

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2007-11-05 13:51:47 GMT)
--------------------------------------------------

Pericolosità sismica e ritiro dei. ghiacciai nelle Alpi. Enrico Brandmayr ... Deformazione cumulata per Alpi e Appennini su intervalli di 100 anni ...
physics.units.it/Avvisi/Eventi/SpazioGeospazio/presentazioni/SPGSP_Brandmayr.pdf -

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2007-11-05 13:52:29 GMT)
--------------------------------------------------

forum.meteonetwork.it/archive/index.php/t-53257-p-2.html - 10k

--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2007-11-05 13:53:30 GMT)
--------------------------------------------------

www.lalimonaia.pisa.it/news/gf.doc.htm - 17k

Vincent Lemma
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
scioglimento degli iceberg


Explanation:
Credo si tratti di questo

--------------------------------------------------
Note added at 18 mins (2007-11-05 14:00:20 GMT)
--------------------------------------------------

O meglio "distacco degli iceberg" a cui lo scioglimento fa seguito.

Raffaella Panigada
Switzerland
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3

36 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
scarico degli iceberg


Explanation:
nel senso di drenaggio.. cioè il ghiaccio che si scioglie e va a finire nell'oceano. Nei riferimenti che ho trovato si parla anche di "curva di scarico".
Può tornarti utile?


    Reference: http://www.laventa.it/download/kur/KUR_3.pdf
Laura Crocè
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
distacco di iceberg


Explanation:
un'altra idea

--------------------------------------------------
Note added at 52 min (2007-11-05 14:34:52 GMT)
--------------------------------------------------

Il progetto chiave riguarda il distacco degli iceberg, un fenomeno noto come "calving", quando larghe sezioni della banchisa di ghiaccio galleggiante si ...
www.casaenergia.tv/Objects/Pagina.asp?ID=301 - 18k

--------------------------------------------------
Note added at 53 min (2007-11-05 14:35:36 GMT)
--------------------------------------------------

La fusione delle piattaforme o il distacco e la successiva fusione degli iceberg non hanno alcun effetto immediato sulle variazioni del livello del mare ...
apple.arcoveggio.enea.it/ANTARTIDE/HTML_it/ANTARNET/antarnet_21_22_98.html

--------------------------------------------------
Note added at 54 min (2007-11-05 14:36:44 GMT)
--------------------------------------------------

Il distacco degli iceberg dai ghiacciai è un meraviglioso spettacolo da non perdere. Cadendo da circa 3000 metri d’altezza ( spessore della calotta ...
www.directviaggi.com/paese-viaggi/Groenlandia.html - 52k


Valutazione delle portate, delle variazioni delle fronti e del distacco degli iceberg dell'area compresa tra la Rennich Glacier e Durmont d'Urville. ...
www.disat.unimib.it/glacio/pnracop2.htm - 21k -

Valeria Faber
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Morena Nannetti
17 mins
  -> grazie Morena

agree  AdamiAkaPataflo
44 mins
  -> ma grasssie! ;-)

agree  Gianni Pastore: decisamente
1 hr
  -> grazie Gianni;-)

agree  Hebat-Allah El Ashmawy
2 hrs