KudoZ home » English to Italian » Other

mind games

Italian translation: quel tipo di giochetti/giochi psicologici


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:mind games
Italian translation:quel tipo di giochetti/giochi psicologici
Entered by: Marta Bevanda

08:32 Nov 6, 2007
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Other
English term or phrase: mind games
Il protagonista A è prigioniero del "cattivo" di turno, B, il quale fa finta di non conoscere il nome del prigioniero

B- What's your name?
A- You know.
B- Would I ask if I knew?
A- I'll tell you if you tell me where we are now.
B- The cards in your wallet claim you're called A.Y.
A. hated **mind games**. He always lost. - You've been in my pockets?

Come chiamereste questo tipo di "giochetti"?
Grazie mille in anticipo,
S.
Stefano77
quel tipo di giochetti
Explanation:
io lo tradurrei cosi'. sono quei giochi in cui una persona tenta di trarre in inganno l'altra, o di indurla a rivelare qualcosa.

--------------------------------------------------
Note added at 38 mins (2007-11-06 09:10:58 GMT)
--------------------------------------------------

The term mind games refers to passive aggressive behaviour used specifically to demoralize the subject while making the aggressor look superior.
[...] Broadly the term can be used for any strategy or tactic where covert mental manipulation or creation of coercive pressure of another person is a goal.
http://en.wikipedia.org/wiki/Mind_game
Selected response from:

Marta Bevanda
Netherlands
Grading comment
Grazie a tutti per la partecipazione! Quando si dice che le cose più semplici sono quasi sempre le migliori... Domanda: Come chiamereste questo tipo di "giochetti"?
Risposta: "Quel tipo di giochetti" :-D
Grazie ancora!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +8quel tipo di giochetti
Marta Bevanda
4 +2giochi psicologiciValentina Diani
4 +1duelli verbali
Fiamma Lolli
4indovinellihalifax
3trappole dialettiche
Oscar Romagnone
3rebus
Giusi Barbiani
3rompicapiaspirante
3 -1indovinelli/enigmi
Annalisa Distasi


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rompicapi


Explanation:
forse rende il senso di disagio meglio di giochi di mente

aspirante
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Chiara Righele
22 mins

disagree  Fiamma Lolli: il disagio lo rende ma qui non c'è nessun rompicapo: suppongo che A. sappia perfettamente il proprio nome, solo che non vuole dirlo / Scusa, detesto dare i disagree!
25 mins

26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
indovinelli


Explanation:
Giochi d'abuilità in cui devi usare la testa e ragionare per capire, come i rebus e gli indovinelli (in questo caso trattasi di indovinello, ossia "come si chiama?").

halifax
PRO pts in category: 23

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Chiara Righele
6 mins

disagree  Fiamma Lolli: di nuovo, qui non c'è nessun indovinello, A non deve indovinare il proprio nome, solo che non vuole dirlo. Scusa, detesto dare i disagree!
26 mins
  -> Indovinello significa non che A deve indovinare il proprio nome, ma che B lo deve indovinare/scoprire mentre A lo dovrebbe ostacolare o per lo meno non dovrebbe avvantaggiarlo. A però non è bravo in questo e quindi B risolve l'indovinello.

27 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): -1
indovinelli/enigmi


Explanation:
Altre due idee.

Annalisa Distasi
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 15

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Fiamma Lolli: Scusami anche tu, detesto dare i disagree ma valgono le stesse motivazioni degli altri! / Grazie :)
26 mins
  -> Per carita'... nessun problema

33 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
duelli verbali


Explanation:
Mi pare che non ci sia nessun indovinello ma solo un'estenuante partita di botta e risposta (più botte che risposte, per A.), un duello all'ultimo sangue (di nuovo quello di A., visto il rapporto di potere tra lui e B., al momento).

Fiamma Lolli
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 115

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  carla melis: concordo anche con te, poi Stefano vedrà cosa gli 'suona' meglio...ciao!
50 mins
  -> grazie cara!

35 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +8
quel tipo di giochetti


Explanation:
io lo tradurrei cosi'. sono quei giochi in cui una persona tenta di trarre in inganno l'altra, o di indurla a rivelare qualcosa.

--------------------------------------------------
Note added at 38 mins (2007-11-06 09:10:58 GMT)
--------------------------------------------------

The term mind games refers to passive aggressive behaviour used specifically to demoralize the subject while making the aggressor look superior.
[...] Broadly the term can be used for any strategy or tactic where covert mental manipulation or creation of coercive pressure of another person is a goal.
http://en.wikipedia.org/wiki/Mind_game

Marta Bevanda
Netherlands
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 22
Grading comment
Grazie a tutti per la partecipazione! Quando si dice che le cose più semplici sono quasi sempre le migliori... Domanda: Come chiamereste questo tipo di "giochetti"?
Risposta: "Quel tipo di giochetti" :-D
Grazie ancora!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lorenzo Lilli
15 mins
  -> grazie mille Lorenzo!

agree  Fiamma Lolli: bella! semplice ed efficace :) / Ah no, la semplicità è una grandissima cosa!
19 mins
  -> grazie Fiamma! e io che pensavo che fosse un po' troppo semplice... ;-)

agree  Raffaella Cornacchini: Mi veniva spontanea la stessa tua soluzione
27 mins
  -> grazie Raffaella!

agree  carla melis: certo, qui niente rebus, indovinelli e rischiatutto che dir si voglia ;-). E' un semplice giocare con la mente dell'altro, un gatto e topo psicologico...
47 mins
  -> grazie carla, bella l'idea del gatto e del topo!

agree  aspirante : Concordo! più "neutra" delle altre e anche se elude "mind" rende l'idea col diminutivo!
58 mins
  -> grazie aspirante!

agree  AdamiAkaPataflo: perché sei stata la prima a introdurre il concetto di "giochetti" :-)
3 hrs
  -> grazie pataflo!

agree  missdutch: piace molto anche a me
4 hrs
  -> grazie e ciao Sofiablu! come va?

agree  Vincent Lemma: This book sounds cheezy, with a capital C
14 hrs
  -> That's true, Vincent! Thank you

57 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
giochi psicologici


Explanation:
o anche giochetti psicologici.

Example sentence(s):
  • Odio i giochetti psicologici
Valentina Diani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Kristina Licen
2 hrs

agree  AdamiAkaPataflo: perché ai "giochetti" hai aggiunto "psicologici" :-)
3 hrs

22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rebus


Explanation:
"Rompicapo" non mi dispiace affatto. Ma ti propongo un'alternativa.

Il De Mauro dà anche "gioco enigmistico" (loc.s.m. TS): g. di prontezza mentale che consiste nel risolvere enigmi, indovinelli, sciarade, rebus, parole crociate e sim.

E dire semplicemente REBUS?

Odiava i rebus. Non riusciva mai a risolverli.

Poi immagino dipenda molto dal personaggio...


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-11-06 10:22:17 GMT)
--------------------------------------------------

Di certo non conosco il contesto in cui si trovano A e B. Anzi, Ste, se puoi chiarisci.
Ovvio che A non deve indovinare il proprio nome, bensì capire perché B continui a chiederglielo quando già lo sa. O mi sono persa qualcosa?
"Giochetti" potrebbe anche andare, certo, però manca qualcosa.
"Duelli verbali" è una bella soluzione, ma c'è qualcosa di troppo.
O almeno così la percepisco io.
CIAO!

p.s. per fiamma: no prob per i disagree, scherziamo? :-)

Giusi Barbiani
Sweden
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Fiamma Lolli: la frase "Odiava... risolverli" funziona, ma anche qui non c'è nessun rebus, enigma o altro: suppongo che A. sappia perfettamente il proprio nome, solo che non vuole dirlo. Scusa, detesto dare i disagree!
19 mins

agree  halifax: Hai interpretato male l'indovinello. Ovvio che A non deve indovinare il proprio nome! L'indovinello è il fatto che B deve indovinare/scoprire il nome, mentre lo scopo di A è impedirlo. Poiché A è una capra con gli indovinelli, B riesce a scoprirlo.
54 mins

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
trappole dialettiche


Explanation:
mi butto nella mischia...

Oscar Romagnone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 146