KudoZ home » English to Italian » Other

timecode position

Italian translation: posizione del timecode


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:timecode position
Italian translation:posizione del timecode
Entered by: Cinzia Marcelli

17:09 Aug 13, 2002
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: timecode position
Accanto ai dialoghi di un video, vengono indicati i tempi di ciascun dialogo.
C'è la dicitura 'script' al di sopra dei dialoghi stessi, e quella 'timecode position' al di sopra dei tempi; è corretto tradurlo con 'tempistica'?
Cinzia Marcelli
posizione del timecode
Explanation:
... (o time code). Il time code serve ad individuare sul supporto l'esatto inizio, o fine, di una sequenza. Può essere espresso in secondi o frame. Se vuoi tradurre il tutto, puoi provare con posizione temporale, ma gli addetti ai lavori (come puoi verificare su internet) lasciano time code in inglese.
Spero serva.
Selected response from:

M_Falzone
Grading comment
Molte grazie a te e tutti gli altri.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5(Posizione del) codice temporale progressivoAntonella Andreella
4(posizione del) segnale temporale di sincronizzazioneMafaldaDec
3 +1posizione del timecodeM_Falzone


  

Answers


54 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
posizione del timecode


Explanation:
... (o time code). Il time code serve ad individuare sul supporto l'esatto inizio, o fine, di una sequenza. Può essere espresso in secondi o frame. Se vuoi tradurre il tutto, puoi provare con posizione temporale, ma gli addetti ai lavori (come puoi verificare su internet) lasciano time code in inglese.
Spero serva.



    www.ecosystem3d.com/premiere/03Editvideo/ Editvideo01/editvideo01.htm
    Reference: http://www.noemalab.com/sections/glossario/lettere/t.html
M_Falzone
PRO pts in pair: 296
Grading comment
Molte grazie a te e tutti gli altri.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  MafaldaDec
11 mins
  -> grazie

55 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
(Posizione del) codice temporale progressivo


Explanation:
E' quello che trovo nel mio gloss delle parole della televisione: inserito sul nastro registrato per individuare le singole sequenze, grazie ad apparecchiature sofisticate è utilizzato anche in fase di montaggio.

Sotto la definizione di un glossario EN

Timecode - Timecode is a signal that contains a chronological record of the absolute time in
a recording. It is used for synchronizing different recorders. It can be used for electronic
editing. Timecode was initially invented for the motion picture business, as a method of
synchronizing the pictures recorded in the frames of a camera to the sound recorded on tape
recorder.
The 02R supports three types of timecode, SMPTE timecode, MTC (MIDI timecode), and
Internal timecode.



    Reference: http://www.yamaha.com/proaudio/products/glossary.htm#T
Antonella Andreella
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1279

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
(posizione del) segnale temporale di sincronizzazione


Explanation:
www.noemalab.com/sections/specials/tetcm/cinema_e_digitale/ suono_digitale/codifica.html
www.dvdxperience.it/DTS nuove frontiere.htm
www.italiadvd.it/pagweb/presdts.htm

o anche timecode lasciato intradotto, molto + breve ed usato.

HTH

MafaldaDec
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 71