KudoZ home » English to Italian » Other

flour improver

Italian translation: miglioratore/elemento miglioratore delle farine


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:flour improver
Italian translation:miglioratore/elemento miglioratore delle farine
Entered by: CLS Lexi-tech

20:06 Oct 23, 2002
English to Italian translations [PRO]
/ settore alimentare
English term or phrase: flour improver
sono ancora qua... "flour improver" (in lista di Food Ingredients) sono agenti lievitanti? O qualcos'altro?...
Grazie di nuovo!
Giorgia P
miglioratore/elemento miglioratore delle farine
Explanation:
Ottenuta dallla macinazione di grani esteri di forza (North/Spring Manitoba). Utilizzo: l'impiego di tale farina è consigliato per la produzione di soffiate, paste sfoglie, per lunghe lievitazioni e come miglioratore di farine deboli.

Ultimamente l’industrie molitorie e i loro laboratori,hanno messo a punto dei miglioratori mirati a correggere determinati squilibri dell’impasto.



Alcuni mulini più attenti all’evolversi del mercato hanno studiato delle farine,dei semilavorati che esaltano il sapore,il gusto ecc.



Sono cosi nate farine:con la lecitina di soia,con germe di grano,miscele con il grano duro, farine con il lievito naturale o pasta madre già incorporata,farine con il farro,farina alla soia ed altro.

Naturalmente sono prodotti che possono essere d’aiuto ai pizzaioli nel loro lavoro.



I principali elementi miglioratori sono:



Il malto:da colore alla pasta,facilita l’azione del lievito all’interno dell’impasto,perché stimola la reazione degli zuccheri della farina.



Il lievito secco:si conserva più facilmente e da’ più continuità di rendimento.

Il germe di grano e l’acido ascorbico(vitamina C): vengono miscelati con certe farine, perche arricchiscono le proprietà e ne aumentano la conservabilità,nel tempo.



Anche il sale è un miglioratore naturale,perché facilita la formazione del glutine ed aumenta la capacità panificabile di una farina,soprattutto se debole.



Addirittura l’acqua leggermente acida ,o clorata, può fungere da miglioratore,abbassando il PH totale dell’impasto e portandolo tra il 5-6 cioè il valore ottimale.



L’aceto viene usato in panificazione,per abbassare il PH dell’acqua quando essa è molto dura.

Infatti abbiamo visto che l’acqua quando è troppo dura non facilita l’estensibilità e l’elasticità dell’impasto rendendo difficoltosa la
http://www.pizzafacile.it/Elementi miglioratori.htm
Selected response from:

CLS Lexi-tech
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5agente di trattamento della farinamanducci
5agenti sbiancanti
Cristina Giannetti
4 +1miglioratore/elemento miglioratore delle farine
CLS Lexi-tech
4agente di trattamento della farina
Marco Oberto


  

Answers


51 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
miglioratore/elemento miglioratore delle farine


Explanation:
Ottenuta dallla macinazione di grani esteri di forza (North/Spring Manitoba). Utilizzo: l'impiego di tale farina è consigliato per la produzione di soffiate, paste sfoglie, per lunghe lievitazioni e come miglioratore di farine deboli.

Ultimamente l’industrie molitorie e i loro laboratori,hanno messo a punto dei miglioratori mirati a correggere determinati squilibri dell’impasto.



Alcuni mulini più attenti all’evolversi del mercato hanno studiato delle farine,dei semilavorati che esaltano il sapore,il gusto ecc.



Sono cosi nate farine:con la lecitina di soia,con germe di grano,miscele con il grano duro, farine con il lievito naturale o pasta madre già incorporata,farine con il farro,farina alla soia ed altro.

Naturalmente sono prodotti che possono essere d’aiuto ai pizzaioli nel loro lavoro.



I principali elementi miglioratori sono:



Il malto:da colore alla pasta,facilita l’azione del lievito all’interno dell’impasto,perché stimola la reazione degli zuccheri della farina.



Il lievito secco:si conserva più facilmente e da’ più continuità di rendimento.

Il germe di grano e l’acido ascorbico(vitamina C): vengono miscelati con certe farine, perche arricchiscono le proprietà e ne aumentano la conservabilità,nel tempo.



Anche il sale è un miglioratore naturale,perché facilita la formazione del glutine ed aumenta la capacità panificabile di una farina,soprattutto se debole.



Addirittura l’acqua leggermente acida ,o clorata, può fungere da miglioratore,abbassando il PH totale dell’impasto e portandolo tra il 5-6 cioè il valore ottimale.



L’aceto viene usato in panificazione,per abbassare il PH dell’acqua quando essa è molto dura.

Infatti abbiamo visto che l’acqua quando è troppo dura non facilita l’estensibilità e l’elasticità dell’impasto rendendo difficoltosa la
http://www.pizzafacile.it/Elementi miglioratori.htm

CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  manducci
1 hr

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
agenti sbiancanti


Explanation:
Agente sbiancante, additivo in generale
Flour improver è un additivo che rende più bianca, ovvero più bella la farina. Ex il bromato di potassio il cui uso è stato proibito.
Riferimenti su internet
Agenti sbiancanti. Usati per rendere più bianca la farina, gli agenti sbiancanti distruggono quasi tutte le sostanze nutritive rimaste dopo la raffinazione, soprattutto la vitamina E. Il cloro (925) e il diossido di cloro (926) sono sostanze molto irritanti, e il loro uso è proibito in tutti i Paesi della CEE a eccezione della Gran Bretagna. Il bromato di potassio (924) è stato provato responsabile di causare nausea e diarrea.

Cristina Giannetti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 766

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  manducci: agenti sbiancanti are referred to as bleaching agents, flour improver is something different
53 mins

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
agente di trattamento della farina


Explanation:
This is the translation given by 'eurodicautom'. Flour improvers are agents used to make the dough rise better/taste better, they are not used to bleach flour. One of the most commonly used is L-ascorbic acid.
The site below gives in-depth description.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-23 22:39:43 (GMT)
--------------------------------------------------

www.eurodic.ip.lu/


    Reference: http://www.fst.rdg.ac.uk/foodlaw/book/bread.htm
manducci
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 456

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
agente di trattamento della farina


Explanation:
Tratto da Eurodicautom

Molti riscontri:
http://www.promexa.com/panda.htm
Ingredienti del MIX per pane Panda Bio:farina di grano tenero tipo "0", semi di girasole (15%), semi di lino, sale, fiocchi di avena, glutine di frumento, madre in polvere, malto (tutti da agricoltura biologica). Emulsionante: lecitina, agente di trattamento della farina: E300, enzimi.

http://www.admin.ch/ch/i/rs/817_021_22/app3.html
E 920***
L-Cisteina
*** può essere utilizzato soltanto come agente di trattamento della farina

http://www.ambrosino.it/p02003.htm
Farina di grano tenero tipo "0" e "00" - acqua - zucchero - strutto - destrosio - uova intere in polvere - latte scremato in polvere - lievito di birra - burro - grasso vegetale idrogenato - margarina - sale - emulsionante: E472e, E471e - conservanti: E282e, E300e - coloranti: E102, E160 - agente di trattamento della farina: E300e - aromi.

http://www.midor.ch/diabetiker/produktinfo/Petit Beurre.htm
Zutaten:Weizenmehl, Zuckeraustauschstoff (Isomalt), Weizenstärke, Pflanzenfett gehärtet und Pflanzenöl, Butter 4.5%, Magermilchpulver, Backtriebmittel (E 503, E 500), Kochsalz, Süssstoff (Acesulfam K), Mehlbehandlungsmittel (E 920), Aroma.

Ingrédients: farine de froment, succédané du sucre (isomalt), amidon de froment, graisse végétale hydrogénée et huile végétale, beurre 4.5%, lait écrémé en poudre, poudres à lever (E 503, E 500), sel de cuisine, édulcorant (acésulfame K), agent de traitement de la farine (E 920), arôme.

Ingredienti:farina di frumento, succedaneo dello zucchero (isomalto), amido di frumento, grasso vegetale idrogenato e olio vegetale, burro 4.5%, latte magro in polvere, agenti lievitanti (E 503, E 500), sale da cucina, edulcorante (acesulfame K), agente di trattamento della farina (E 920), aroma.


Marco Oberto
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 445