KudoZ home » English to Italian » Other

lead time

Italian translation: tempo di attesa

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:lead time
Italian translation:tempo di attesa
Entered by: Mariacarmela Attisani

22:22 Jan 23, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
English term or phrase: lead time
It refers to how much in advance a booking has been made for a ticket
Luke
tempo di attesa
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-23 22:43:45 (GMT)
--------------------------------------------------

Rappresenta il tempo \"... che può intercorrere tra la data della richiesta delle prestazioni (prenotazione) e l’erogazione della stessa.

Va bene sia per un contesto turistico che ospedaliero
Selected response from:

Mariacarmela Attisani
Italy
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement. KudoZ.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2intervallo di tempo
Marco Oberto
3 +3tempo di attesa
Mariacarmela Attisani
4 +1lead time/tempo di attesa
Raffaella Cornacchini
3periodo di preparazione
Rick Henry
3...offerta di prezzi bassissimi in c aso di prenotazione con largo anticipo
Adriana Togliani
1anticipo
karen_75


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
periodo di preparazione


Explanation:
could be an option, if it's referring to the actual prep time of the ticket. Another option could be "intervallo tra la prenotazione e il volo/alloggio/whatever".

HTH

Rick

Rick Henry
United States
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 152

18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
tempo di attesa


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-23 22:43:45 (GMT)
--------------------------------------------------

Rappresenta il tempo \"... che può intercorrere tra la data della richiesta delle prestazioni (prenotazione) e l’erogazione della stessa.

Va bene sia per un contesto turistico che ospedaliero

Mariacarmela Attisani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 129
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement. KudoZ.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  2G Trad: in alcuni contesti può essere anche 'tempi di risposta'. Ciao
3 hrs

agree  Doris Marka
9 hrs

agree  Simo Blom
5 days

neutral  ITA_17: può applicarsi anche alla frase seguente? "Lead time is the number of days between the date a reservation is booked and the date the guest arrives at the hotel."?
3133 days

21 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
anticipo


Explanation:
(what's the sentence?)

karen_75
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 31

33 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
intervallo di tempo


Explanation:
Intervallo di tempo TRA la prenotazione e la data/la partenza

SARAindex100
... Durata: L'intervallo di tempo tra la data di decorrenza e di scadenza del ... Periodo
di collocamento con emissione delle polizze in funzione della prenotazione. ...
www.sara.it/Prodotti/pensione/saraindex_glossario.html

[PPT]Le funzionalità dei SGBD
Formato file: Microsoft Powerpoint 97 - Versione HTML
... A1: una transazione di prenotazione dell’agenzia 1. A2: una transazione di prenotazione
dell’agenzia 1. ... Dopo un intervallo di tempo la transazione fallisce. ...
www.di.unipi.it/~simi/SBC/slides4_2002.ppt

Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
... Ogni fascia indica l’intervallo di tempo nel quale il visitatore o il gruppo è
atteso ... Le fasce di prenotazione sono fissate ogni 15’ dalle ore 10 fino ad ...
wwww.mart.tn.it/ticket_info_ita.htm


--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-23 22:57:22 (GMT)
--------------------------------------------------

Sono d\'accordo anche con Maria Carmela Attisani: Tempo di attesa

Marco Oberto
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 445

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonella Andreella
16 hrs

agree  Simo Blom
5 days

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
lead time/tempo di attesa


Explanation:
In logistics tec. you will often find the term in English.
See the following example which is taken from a glossary:

Lead Time
Tempo di attesa -1 Il tempo che trascorre tra la richiesta di un servizio e la sua effettiva fornitura. 2 L'arco ti tempo richiesto per concludere un'attività. In un contesto logistico l'arco di tempo intercorrente tra l'inizio e la fine di un processo.

raffa1


--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-24 06:23:38 (GMT)
--------------------------------------------------

here\'s the reference
SMET
home > glossario. Lead Time. Tempo di attesa -1 Il tempo che trascorre
tra la richiesta di un servizio e la sua effettiva fornitura. ...
www.smet.it/glossario.asp?f_Termine=Lead Time - 34k - Copia cache - Pagine simili

01Net - LineaEDP
...


Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1754

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  preite
3 hrs

neutral  Antonella Andreella: but it's not logistics here
9 hrs

1 day 13 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
...offerta di prezzi bassissimi in c aso di prenotazione con largo anticipo


Explanation:
confermo tempo d'attesa però, in mancanza di contesto, vorrei azzardare una libera traduzione
buon lavoro

Adriana Togliani
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 54