KudoZ home » English to Italian » Other

slow synchro

Italian translation: sincronizzazione lenta/Fenomeni di scintillio/scintilii

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:slow synchro
Italian translation:sincronizzazione lenta/Fenomeni di scintillio/scintilii
Entered by: gmel117608

10:53 Jan 25, 2003
English to Italian translations [PRO]
/ fotografia
English term or phrase: slow synchro
2Trailing sparklers. Sparklers offer a challenging photo opportunity. A long exposure will capture the sparkles, but leaves the person dull and blurred. A flash will illuminate the person, but used alone, will not record the sparkling. The simple solution therefore is to combine both techniques. Set your exposure to around two seconds in shutter-priority mode and force the flash to fire, by cycling through the flash options until the lightening symbol is on; some cameras can do all this automatically using a “slow synchro” mode.

Chiedo scusa: devo aver già chiesto la traduzione di "low synchro" qualche tempo fa, ma non riesco più a trovarla né nei miei glossari né in quelli di ProZ. Sarei grato anche per la traduzione ufficiale di "sparklers" o "sparkles" nel gergo fotografico.

Grazie,

Mauro
Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
sincronizzazione lenta/Fenomeni di scintillio/scintilii
Explanation:
Premetto che prima di tutto sono d'accordo con le altre due colleghe per quanto riguarda la sincronizzazione. Suppongo che il termine inglese sia preferito all'equivalente italiano (per il solito snobismo all'italiana).
Presumo che tu sita traducendo un software di una macchina fotografica digitale e quindi, in questo contesto, gli "sparkles" del testo originale possono benissimo riferifersi ai puntini liminosi, gli "scintilii", che si possono aggiungere o togliere, in fase di modifica digitale dell'immagine.
Se la contrario stai traducendo le carattersitiche tecniche di una macchina fotografica tradizionale gli "sparkles" citati nell'originale potrebbero, forse, essere resi con "scie", nel caso si tratti di efetti non voluti imputabili ad eccessiva ed accidentale sovraesposizione della macchina fotografica.
Per es. se decidi di fotografare la volta stellare e l'esposizione è eccessiva, in fase di stampa le "stelle" verranno riprodotte su carta come "scie" luminose.

Presumo che l'ipotesi più plausibile sia la numero uno (scintillio/i). In ogni caso, qui di seguito, riporto alcuni siti che spero ti possano essere d'aiuto.


Buon lavoro,

Giuseppe (Melecci)
----------------------------------

Fotoritocco con Photoshop è facile
... 13 Effetti speciali: Utilizzare Modalità fusisone Costruire un effetto scintillio
con un tracciato ritoccato Creare effetti di luce Applicare una sfocatura ...
www.librinformatica.it/novita/libri01/j2519.htm - 8k - Copia cache - Pagine simili


Comprimere i banners con animazioni GIF
... Se utilizzate una fotografia in un banner GIF, la ... Effetti di scintillio o sfumatura
del testo richiedono ... di più fotogrammi per rendere l'effetto, sia perché ...
www.cyberbizia.com/Utilita/Approfondimenti/ Grafica/compressione_gif_banner.html - 27k - Copia cache - Pagine simili
Ten Nobels for the future
... sarebbe stato il suo straordinario effetto sulla società ... e, ancora una volta, la
fotografia non avesse ... ai telescopi di filtrare lo scintillio dell’atmosfera ...
www.hypothesis.it/nobel/nobel99/ita/pro/pro_2_1_1.htm - 40k - Copia cache - Pagine simili

01Net - PC Open
... infinito, ottico, 1,5", nc, nc, 8,0-1/4000, 50 cm-4m (W) - 50cm - 2,8m (T), sì,
Auto / Flash On / Slow Synchro / No Flash / Riduzione occhi-rossi, Automatico, manuale ...
www.01net.it/01NET/HP/0,1254,4_ART_36015,00.html - 101k - Copia cache - Pagine simili
01Net - PC Open
... 1,8", video, matrice e spot, nc, 3,0-1/2000, 30 cm-5,3m (W) - 1m - 5m (T), nc, Auto
/ Flash On / Slow Synchro / No Flash / Riduzione occhi-rossi, Automatico, manuale ...
www.01net.it/01NET/HP/0,1254,4_ART_36018,00.html - 101k - Copia cache - Pagine simili
[ Altri risultati in www.01net.it ]
News Fujifilm
... Flash incorporato, Guida N. 15 (ISO 100m) per copertura del fotogramma con obiettivo
28 mm Operazioni flash TTL-BL: Normale / slow-synchro / riduzione effetto ...
www.fujifilm.it/qcont/010new/0105/0402/index.asp - 12k - Copia cache - Pagine simili
BACHECA - Comunicati stampa
... Operazioni flash TTL-BL: Normale / slow-synchro / riduzione effetto occhi
rossi / riduzione effetto occhi rossi con slow-synchro. Accessori shoe. ...
www.abc-fotografia.com/bache/fuj-s1pro.htm - 36k - Copia cache - Pagine simili
Ricoh Italia
... FLASH INCORPORATO Auto / Flash On / Slow Synchro / No Flash / Riduzione
occhi-rossi. Regolazione manuale dell'intensità (Soft/Normale ...
www.ricoh.it/prodotti/fotocamere/rdc-i700.cfm - 27k - 25 Gen 2003 - Copia cache - Pagine simili
Ricoh Italia
... MONITOR da 1,5" LCD a tecnologia TFT (110.000 pixel); FLASH INCORPORATO
Auto / Flash On / Slow Synchro / No Flash / Riduzione occhi-rossi; ...
www.ricoh.it/prodotti/fotocamere/CaplioRR10.cfm - 23k - 25 Gen 2003 - Copia cache - Pagine simili
ITportal - Prodotti
... fluorescent light, tungsten light, overcast), così come diverse regolazioni possono
essere impostate per il flash (auto, forced, slow synchro, orr, red-eye ...
www.itportal.it/review/hardware/ fotocamere/ricoh/rdc-i700/ - 39k - Copia cache - Pagine simili
Ricoh prodotti - Fotocamere - RDC-i700
... FLASH INCORPORATO Auto / Flash On / Slow Synchro / No Flash / Riduzione
occhi-rossi. Regolazione manuale dell'intensità (Soft/Normale/Forte). ...
www.ricohpoint.it/prodotti/fotocamere/RDC-i700.htm - 20k - Copia cache - Pagine simili
ePlaza - SuperStore Online
... Mirino, Ottico a immagine reale. Caratteristiche del Flash, automatico,
riduzione occhi rossi, forzato, disattivato, slow synchro. Memorie. ...
www.eplaza.it/Shop/Product.asp?IdSos=F1FDG019 - 28k - Copia cache - Pagine simili
ePlaza - SuperStore Online
... Bilanciamento del Bianco, nd. Mirino, Ottico galileiano. Caratteristiche del Flash,
automatico, riduzione occhi rossi, forzato, disattivato, slow synchro. Memorie. ...
www.eplaza.it/Shop/Product.asp?IdSos=F1FDG018 - 28k - Copia cache - Pagine simili


MisterPrice - Scheda Tecnica
... Caratteristiche del Flash, Flash automatico, con le impostazioni classiche: modalità
riempimento, sincronizzazione lenta, modalità automatica, modalità flash ...
www.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=CAFDG003 - 47k - Copia cache - Pagine simili
MisterPrice - Scheda Tecnica
Fotografia. ... Caratteristiche del Flash, Flash automatico, con le impostazioni classiche:
modalità riempimento, sincronizzazione lenta, modalità automatica ...
www.misterprice.it/Shop/ ProductPrint.asp?IdSos=CAFDG003 - 21k - Copia cache - Pagine simili
[ Altri risultati in www.misterprice.it ]
Videodigit - Glossario
... del flash con l'apertura (prima tendina) o la chiusura (seconda tendina) dell'otturatore,
quast'ultima anche nota come sincronizzazione lenta, che garantisce ...
www.videodigit.it/glossario.asp?voce=S - 54k - Copia cache - Pagine simili
ePlaza - SuperStore Online
... del Flash, Flash automatico a sensore con 5 modalità: auto / Fill-in Flash / disattivazione
Flash / riduzione effetto occhi rossi/ sincronizzazione lenta. ...
www.eplaza.it/Shop/Product.asp?IdSos=SMFDG004 - 30k - Copia cache - Pagine simili
Fotografia Nadir - Le Nikon Autofocus: 2a parte
... la sincronizzazione a 1/250 di secondo. Il motore incorporato permette le riprese
singole e le sequenze con possibilità di scelta fra la cadenza lenta di due ...
www.nadir.it/ob-fot_piccolo/ nikon-story/nikonstory4.htm - 29k - Copia cache - Pagine simili
Fotografia Nadir - Leica R4
... significa che occorre modificare il tempo di scatto su una velocità più lenta. ... innesto
degli obiettivi è presente una singola presa di sincronizzazione per l ...
www.nadir.it/ob-fot_piccolo/leica_r4-01.htm - 47k - Copia cache - Pagine simili
[ Altri risultati in www.nadir.it ]
Vocabolario Digitale
... up Effetti speciali Nolo attrezzature Nolo studi Scuole fotografia Stylist. ... dell'otturatore,
quast'ultima anche nota come sincronizzazione lenta, che garantisce ...
www.photoshopping.it/attrezzature/digitale/vocab/s.htm - 33k - Copia cache - Pagine simili
art




--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-27 01:02:42 (GMT)
--------------------------------------------------

Scusa il typo: ovviamente \"scintillii\".

Sfarfallamento/i mi sentirei di proporlo in contesto più cinematografico, di sequenze di immagini.

Salutoni,

Giuseppe
Selected response from:

gmel117608
Grading comment
Mille grazie anche ad Antonella e Doris!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2modalità di sincronizzazione lenta
Antonella Andreella
5sincronizzazione lenta/Fenomeni di scintillio/scintilii
gmel117608
3slow-synchro
Doris Marka


  

Answers


28 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
modalità di sincronizzazione lenta


Explanation:
Ecco la tua domanda

HTH

AA

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-25 11:41:24 (GMT)
--------------------------------------------------

Credo che \'sparkler\' si riferisca alla terminologia dei fuochi artificio. Sono \'stelle filanti\'

Spero ti sia d\'aiuto

Antonella


    Reference: http://www.proz.com/?sp=h&id=277742
Antonella Andreella
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1279

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Drem
44 mins

agree  saratone
2 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
slow-synchro


Explanation:
lascerei "slow synchro" e metterei forse -se necessaria - la spiegazione: si tratta di un'esposizione a lungo termino con flash sincronizzato.
Il termine inglese si vede su molti siti italiani e lo considero adatto per essere usato in specifiche tecniche ecc.
per esempio:
**Operazioni flash TTL-BL: Normale / slow-synchro / riduzione effetto occhi rossi / riduzione effetto occhi rossi con slow-synchro**


--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-25 13:48:20 (GMT)
--------------------------------------------------

scusa, termin*e* certamente....


    Reference: http://www.abc-fotografia.com/bache/fuj-s1pro.htm
Doris Marka
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 22

1 day 13 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
sincronizzazione lenta/Fenomeni di scintillio/scintilii


Explanation:
Premetto che prima di tutto sono d'accordo con le altre due colleghe per quanto riguarda la sincronizzazione. Suppongo che il termine inglese sia preferito all'equivalente italiano (per il solito snobismo all'italiana).
Presumo che tu sita traducendo un software di una macchina fotografica digitale e quindi, in questo contesto, gli "sparkles" del testo originale possono benissimo riferifersi ai puntini liminosi, gli "scintilii", che si possono aggiungere o togliere, in fase di modifica digitale dell'immagine.
Se la contrario stai traducendo le carattersitiche tecniche di una macchina fotografica tradizionale gli "sparkles" citati nell'originale potrebbero, forse, essere resi con "scie", nel caso si tratti di efetti non voluti imputabili ad eccessiva ed accidentale sovraesposizione della macchina fotografica.
Per es. se decidi di fotografare la volta stellare e l'esposizione è eccessiva, in fase di stampa le "stelle" verranno riprodotte su carta come "scie" luminose.

Presumo che l'ipotesi più plausibile sia la numero uno (scintillio/i). In ogni caso, qui di seguito, riporto alcuni siti che spero ti possano essere d'aiuto.


Buon lavoro,

Giuseppe (Melecci)
----------------------------------

Fotoritocco con Photoshop è facile
... 13 Effetti speciali: Utilizzare Modalità fusisone Costruire un effetto scintillio
con un tracciato ritoccato Creare effetti di luce Applicare una sfocatura ...
www.librinformatica.it/novita/libri01/j2519.htm - 8k - Copia cache - Pagine simili


Comprimere i banners con animazioni GIF
... Se utilizzate una fotografia in un banner GIF, la ... Effetti di scintillio o sfumatura
del testo richiedono ... di più fotogrammi per rendere l'effetto, sia perché ...
www.cyberbizia.com/Utilita/Approfondimenti/ Grafica/compressione_gif_banner.html - 27k - Copia cache - Pagine simili
Ten Nobels for the future
... sarebbe stato il suo straordinario effetto sulla società ... e, ancora una volta, la
fotografia non avesse ... ai telescopi di filtrare lo scintillio dell’atmosfera ...
www.hypothesis.it/nobel/nobel99/ita/pro/pro_2_1_1.htm - 40k - Copia cache - Pagine simili

01Net - PC Open
... infinito, ottico, 1,5", nc, nc, 8,0-1/4000, 50 cm-4m (W) - 50cm - 2,8m (T), sì,
Auto / Flash On / Slow Synchro / No Flash / Riduzione occhi-rossi, Automatico, manuale ...
www.01net.it/01NET/HP/0,1254,4_ART_36015,00.html - 101k - Copia cache - Pagine simili
01Net - PC Open
... 1,8", video, matrice e spot, nc, 3,0-1/2000, 30 cm-5,3m (W) - 1m - 5m (T), nc, Auto
/ Flash On / Slow Synchro / No Flash / Riduzione occhi-rossi, Automatico, manuale ...
www.01net.it/01NET/HP/0,1254,4_ART_36018,00.html - 101k - Copia cache - Pagine simili
[ Altri risultati in www.01net.it ]
News Fujifilm
... Flash incorporato, Guida N. 15 (ISO 100m) per copertura del fotogramma con obiettivo
28 mm Operazioni flash TTL-BL: Normale / slow-synchro / riduzione effetto ...
www.fujifilm.it/qcont/010new/0105/0402/index.asp - 12k - Copia cache - Pagine simili
BACHECA - Comunicati stampa
... Operazioni flash TTL-BL: Normale / slow-synchro / riduzione effetto occhi
rossi / riduzione effetto occhi rossi con slow-synchro. Accessori shoe. ...
www.abc-fotografia.com/bache/fuj-s1pro.htm - 36k - Copia cache - Pagine simili
Ricoh Italia
... FLASH INCORPORATO Auto / Flash On / Slow Synchro / No Flash / Riduzione
occhi-rossi. Regolazione manuale dell'intensità (Soft/Normale ...
www.ricoh.it/prodotti/fotocamere/rdc-i700.cfm - 27k - 25 Gen 2003 - Copia cache - Pagine simili
Ricoh Italia
... MONITOR da 1,5" LCD a tecnologia TFT (110.000 pixel); FLASH INCORPORATO
Auto / Flash On / Slow Synchro / No Flash / Riduzione occhi-rossi; ...
www.ricoh.it/prodotti/fotocamere/CaplioRR10.cfm - 23k - 25 Gen 2003 - Copia cache - Pagine simili
ITportal - Prodotti
... fluorescent light, tungsten light, overcast), così come diverse regolazioni possono
essere impostate per il flash (auto, forced, slow synchro, orr, red-eye ...
www.itportal.it/review/hardware/ fotocamere/ricoh/rdc-i700/ - 39k - Copia cache - Pagine simili
Ricoh prodotti - Fotocamere - RDC-i700
... FLASH INCORPORATO Auto / Flash On / Slow Synchro / No Flash / Riduzione
occhi-rossi. Regolazione manuale dell'intensità (Soft/Normale/Forte). ...
www.ricohpoint.it/prodotti/fotocamere/RDC-i700.htm - 20k - Copia cache - Pagine simili
ePlaza - SuperStore Online
... Mirino, Ottico a immagine reale. Caratteristiche del Flash, automatico,
riduzione occhi rossi, forzato, disattivato, slow synchro. Memorie. ...
www.eplaza.it/Shop/Product.asp?IdSos=F1FDG019 - 28k - Copia cache - Pagine simili
ePlaza - SuperStore Online
... Bilanciamento del Bianco, nd. Mirino, Ottico galileiano. Caratteristiche del Flash,
automatico, riduzione occhi rossi, forzato, disattivato, slow synchro. Memorie. ...
www.eplaza.it/Shop/Product.asp?IdSos=F1FDG018 - 28k - Copia cache - Pagine simili


MisterPrice - Scheda Tecnica
... Caratteristiche del Flash, Flash automatico, con le impostazioni classiche: modalità
riempimento, sincronizzazione lenta, modalità automatica, modalità flash ...
www.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=CAFDG003 - 47k - Copia cache - Pagine simili
MisterPrice - Scheda Tecnica
Fotografia. ... Caratteristiche del Flash, Flash automatico, con le impostazioni classiche:
modalità riempimento, sincronizzazione lenta, modalità automatica ...
www.misterprice.it/Shop/ ProductPrint.asp?IdSos=CAFDG003 - 21k - Copia cache - Pagine simili
[ Altri risultati in www.misterprice.it ]
Videodigit - Glossario
... del flash con l'apertura (prima tendina) o la chiusura (seconda tendina) dell'otturatore,
quast'ultima anche nota come sincronizzazione lenta, che garantisce ...
www.videodigit.it/glossario.asp?voce=S - 54k - Copia cache - Pagine simili
ePlaza - SuperStore Online
... del Flash, Flash automatico a sensore con 5 modalità: auto / Fill-in Flash / disattivazione
Flash / riduzione effetto occhi rossi/ sincronizzazione lenta. ...
www.eplaza.it/Shop/Product.asp?IdSos=SMFDG004 - 30k - Copia cache - Pagine simili
Fotografia Nadir - Le Nikon Autofocus: 2a parte
... la sincronizzazione a 1/250 di secondo. Il motore incorporato permette le riprese
singole e le sequenze con possibilità di scelta fra la cadenza lenta di due ...
www.nadir.it/ob-fot_piccolo/ nikon-story/nikonstory4.htm - 29k - Copia cache - Pagine simili
Fotografia Nadir - Leica R4
... significa che occorre modificare il tempo di scatto su una velocità più lenta. ... innesto
degli obiettivi è presente una singola presa di sincronizzazione per l ...
www.nadir.it/ob-fot_piccolo/leica_r4-01.htm - 47k - Copia cache - Pagine simili
[ Altri risultati in www.nadir.it ]
Vocabolario Digitale
... up Effetti speciali Nolo attrezzature Nolo studi Scuole fotografia Stylist. ... dell'otturatore,
quast'ultima anche nota come sincronizzazione lenta, che garantisce ...
www.photoshopping.it/attrezzature/digitale/vocab/s.htm - 33k - Copia cache - Pagine simili
art




--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-27 01:02:42 (GMT)
--------------------------------------------------

Scusa il typo: ovviamente \"scintillii\".

Sfarfallamento/i mi sentirei di proporlo in contesto più cinematografico, di sequenze di immagini.

Salutoni,

Giuseppe

gmel117608
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 126
Grading comment
Mille grazie anche ad Antonella e Doris!