KudoZ home » English to Italian » Other

coming from upstream

Italian translation: portati da località a monte


08:41 Mar 31, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
English term or phrase: coming from upstream
Sempre io.. ^_^ Si parla di controllare in una casa "flammable or explosive materials coming from upstream" dopo un'inondazione.
Clara Pomes
Italy
Italian translation:portati da località a monte
Explanation:
a monte non significa (dalla montagna, da località più alte - a meno che il posto inondato sia sotto una montagna), ma trascinato dalle acque del fiume; in generale si dice che un elemento è a monte o a valle di qualcosa a seconda che sia prima o dopo nel senso del moto.
Se parlo di linee elettriche si dirà che a monte del quadro elettrico vi è il sezionatore; a monte di un ugello di misura vi sono le prese di temperatura e pressione.
Il riferimento è sempre il senso del moto del fluido, della corrente, ecc.
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
Grazie a tutti! Grazie per la spiegazione Gian, e grazie Antonio per la soluzione più pratica :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5provenienti da monte
Carla Trapani
5 +2portati da località a monte
Gian
5portati dalla corrente
Antonio Volpe Pasini
4Che vengono controcorrente
Michele Galuppo
4provenienti da monte
Angela Monetta


Discussion entries: 2





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
provenienti da monte


Explanation:
cioè dal territorio che si trova a un livello più alto rispetto alla casa.

Un'idea,
Carla

Carla Trapani
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 426

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Angela Monetta
2 mins

agree  rossana pellegr
21 mins

agree  Paola Gatto
45 mins

agree  Kimmy
1 hr

agree  gmel117608
4 hrs

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
provenienti da monte


Explanation:
Potrebbero anche essere i materiali provenienti dalla direzione opposta alla corrente di un corso d'acqua. :-)

Angela Monetta
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 118

23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Che vengono controcorrente


Explanation:
Un'altra possibilità.Buon lavoro.

Michele Galuppo
Italy
Native speaker of: Italian

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
portati da località a monte


Explanation:
a monte non significa (dalla montagna, da località più alte - a meno che il posto inondato sia sotto una montagna), ma trascinato dalle acque del fiume; in generale si dice che un elemento è a monte o a valle di qualcosa a seconda che sia prima o dopo nel senso del moto.
Se parlo di linee elettriche si dirà che a monte del quadro elettrico vi è il sezionatore; a monte di un ugello di misura vi sono le prese di temperatura e pressione.
Il riferimento è sempre il senso del moto del fluido, della corrente, ecc.

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123
Grading comment
Grazie a tutti! Grazie per la spiegazione Gian, e grazie Antonio per la soluzione più pratica :)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sarah Ponting
1 hr

agree  Chiara De Rosso
6 hrs

8 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
portati dalla corrente


Explanation:
forse e' piu' semplice?
o anche depositati dalle acque

Antonio Volpe Pasini
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 31