KudoZ home » English to Italian » Other

"hands-on" mentality

Italian translation: mentalita' pratica/approccio pragmatico/concreto/fattivo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:hands-on mentality
Italian translation:mentalita' pratica/approccio pragmatico/concreto/fattivo
Entered by: Simo Blom

16:30 May 26, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
English term or phrase: "hands-on" mentality
(presentazione di una ditta in espansione)
... young, enthousiast working environment, with a "hands-on" mentality.

So il significato del termine, ma non trovo un traducente italiano che vada bene con mentalita'. Ho visto che a volte 'hands-on' e' anche lasciato in inglese, non saprei. Grz per qualche idea !
Simo Blom
Finland
mentalità pratica
Explanation:
mentalità orientata alla pratica, agli aspetti pratici...

Un'idea...

Selected response from:

Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
Grading comment
Grazie Mauro ! Anche questa risposta e' stata difficile da scegliere. Ringrazio molto mirelle, Paolo, manducci, verbis, Sonia, Roberta e Letizia per le loro risposte e i colleghi/e per gli agree
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4mentalità pratica
Mauro Cristuib-Grizzi
4 +4approccio pragmatico
Sonia Hill
5..., con un approccio concreto e fattivo.
Mirelluk
4 +1approccio di partecipazione direttaLetizia Alhaique Caioli
4basato sulla partecipazione direttapaolopaci
3..... supportato dalla volontà di crescita
verbis
3con una mentalità orientata all'impegnomartini
3approccio dinamico/attivomanducci


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
mentalità pratica


Explanation:
mentalità orientata alla pratica, agli aspetti pratici...

Un'idea...



Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1253
Grading comment
Grazie Mauro ! Anche questa risposta e' stata difficile da scegliere. Ringrazio molto mirelle, Paolo, manducci, verbis, Sonia, Roberta e Letizia per le loro risposte e i colleghi/e per gli agree

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sarah Ponting
3 mins

agree  Gian
21 mins

agree  manducci
5 hrs

agree  Valentina Pecchiar
16 hrs

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
approccio di partecipazione diretta


Explanation:
È una proposta, cambiando "mentalità" con "approccio".
Buon lavoro!

Letizia Alhaique Caioli
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 449

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marie Scarano
2 hrs
  -> grazie!

34 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
con una mentalità orientata all'impegno


Explanation:
Nel Cambrige per HANDS-ON oltre che PRACTICAL trovo

hands-on (INVOLVED) adjective [before noun]
Someone with a hands-on way of doing things becomes closely involved in managing and organizing things and in making decisions:
She's very much a hands-on manager.

mentalità non mi piace tanto, preferisco, ad es., visione del lavoro come impegno, dedizione, ...



martini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 4137

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
approccio pragmatico


Explanation:
Quest'e' la risposta secondo il dizionario Collins.

Sonia Hill
United Kingdom
Native speaker of: English
PRO pts in pair: 40

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Chiara
5 mins

agree  Marie Scarano
1 hr

agree  Laura Gentili
3 hrs

agree  Valentina Pecchiar
14 hrs

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
..... supportato dalla volontà di crescita


Explanation:
molto libera, lo so....

se si ha un atteggiamento concreto, "factual", si ha desiderio di crescere

verbis
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1557

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
approccio dinamico/attivo


Explanation:
some more ideas.

manducci
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 456

13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
basato sulla partecipazione diretta


Explanation:
un ambiente di lavoro giovane, entusiasta, basato sulla partecipazione diretta.

paolopaci
United States
PRO pts in pair: 305

13 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
..., con un approccio concreto e fattivo.


Explanation:
Credo che approccio renda bene 'mentality', come ti hanno gia' suggerito, e qui ti do alcuni aggettivi alternativi.
Ciao,
M

Mirelluk
United Kingdom
PRO pts in pair: 217