KudoZ home » English to Italian » Other

commodity

Italian translation: a prezzi di commodity


08:01 Nov 7, 2003
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: commodity
The result has been significant differencs in price points for garments between the luxury, higher quality and high-margin products on one hand, and the lower and "commodity" priced garments on the other.

Come rendere "commodity" in posizione di aggettivo in questo contesto?
Grazie!
Giorgia P
Italian translation:a prezzi di commodity
Explanation:
Spiego perché ritengo che vada lasciato in inglese.

Il concetto di commodity non può sempre essere reso con "prodotto primario" o simili traducenti. Vi sono delle sfumature, che cercherò di spiegare con un esempio.
Se io vado al supermercato e devo comprare lo zucchero (quello normale, non quello di canna o altro), e se vi sono diversi prodotti farò la mia scelta in base al prezzo, perché, a ragione o torto, ritengo che lo zucchero sia sempre zucchero.
Diverso sarebbe il mio ragionamento se dovessi comprare un pr. surgelato. E' meglio il Findus, + caro ma probabilmente di qualità migliore, o quello di un Hard Discount (produttore semisconosciuto) che costa il 40% in meno?

Termino con un'osservazione/provocazione: qual è la % delle agenzie considerano la traduzione una commodity?
Selected response from:

Maurizio Valente
Italy
Grading comment
Ho utilizzato questa soluzione, spiegando però in una nota il concetto di "commodity". Ringrazio tanto tutti per i suggerimenti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5prodotto base / primario / standardDesposEl
4convenienti/ prezzi all'ingrosso
Kika KKtranslate
3 +1economico
Sonia Hill
4a prezzi di commodity
Maurizio Valente


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
a prezzi di commodity


Explanation:
Spiego perché ritengo che vada lasciato in inglese.

Il concetto di commodity non può sempre essere reso con "prodotto primario" o simili traducenti. Vi sono delle sfumature, che cercherò di spiegare con un esempio.
Se io vado al supermercato e devo comprare lo zucchero (quello normale, non quello di canna o altro), e se vi sono diversi prodotti farò la mia scelta in base al prezzo, perché, a ragione o torto, ritengo che lo zucchero sia sempre zucchero.
Diverso sarebbe il mio ragionamento se dovessi comprare un pr. surgelato. E' meglio il Findus, + caro ma probabilmente di qualità migliore, o quello di un Hard Discount (produttore semisconosciuto) che costa il 40% in meno?

Termino con un'osservazione/provocazione: qual è la % delle agenzie considerano la traduzione una commodity?

Maurizio Valente
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 2401
Grading comment
Ho utilizzato questa soluzione, spiegando però in una nota il concetto di "commodity". Ringrazio tanto tutti per i suggerimenti.

27 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
prodotto base / primario / standard


Explanation:
penso che in questo contesto vada tradotto. Non so se si possa dire prodotto standard, ma il concetto e quello, prodotto con meno accessori, semplice

DesposEl
Switzerland
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 100

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
economico


Explanation:
abiti a prezzi bassi ed "economici"

Sonia Hill
United Kingdom
Native speaker of: English
PRO pts in pair: 40

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Anita M. A. Mazzoli
1 hr

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
convenienti/ prezzi all'ingrosso


Explanation:
diz. hoepli

Kika KKtranslate
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 264