KudoZ home » English to Italian » Other

chronicled

Italian translation: ha riportato


12:15 Nov 10, 2003
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: chronicled
In Great Britain, conscientious objectors participated as volunteers in medical research in the 1930s and 1940s. In 1945 the medical entomologist Kenneth Mellanby chronicled British wartime research on scabies using this population. Mellanby went on to serve as the British Medical Journal’s correspondent at the Nuremberg Doctors’ Trial, where he challenged American claims about the worthlessness of Nazi medical research. The hHistorian Paul Weindling has argued that Mellanby was not alone among British researchers in regarding Nazi medical crimes as the predictable outcome of state interference in medicine and medical research.

rigrazie
luskie
Italian translation:ha riportato
Explanation:
letteralmente: ha fatto la cronaca

worthlessness = di poca importanza, di nessun valore

Ricerca di nessun valore
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
grazie a tutti (continuo a non capire cosa c'entra il worthlessness, ma è anche questione di contesto più ampio; per il chronicled, dovrei imparare una volta per tutte a non "fissarmi" su interpretazioni che NON CI SONO :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5ha stilato un resoconto
Elena Ghetti
4 +1redasse un rapporto completo in ordine cronologicogiogi
4documentó la cronologiapaolopaci
4documentato/verbalizzatomanducci
4ha riportato
Gian


Discussion entries: 1





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ha riportato


Explanation:
letteralmente: ha fatto la cronaca

worthlessness = di poca importanza, di nessun valore

Ricerca di nessun valore

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123
Grading comment
grazie a tutti (continuo a non capire cosa c'entra il worthlessness, ma è anche questione di contesto più ampio; per il chronicled, dovrei imparare una volta per tutte a non "fissarmi" su interpretazioni che NON CI SONO :)

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
documentato/verbalizzato


Explanation:
to chronicle here means to record/document/report.

As for "worthlessness", perhaps "unutilità" or "futilità"

manducci
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 456

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
redasse un rapporto completo in ordine cronologico


Explanation:
per quanto riguarda worthlessness, io direi "senza valore" "degni di nessuna considerazione". Gli storici Britannici ritenevano che le ricerche non fossero soltanto il frutto di "sadiamo" nazista, ma di una precisa e indirizzata politica dello Stato.
Se ti interessa saperne di più su Weindling, al link che segue ci sono un paio di articoli, non del tutto esaurienti, ma molto interessanti


    Reference: http://lgxserver.uniba.it/lei/rassegna/010715i.htm
giogi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1358

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
11 mins
  -> graz

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
ha stilato un resoconto


Explanation:
ha registrato gli avvenimenti

worthlessness = inutilità

Elena Ghetti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 3252

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
documentó la cronologia


Explanation:
worthlessness =la mancanza di valore

non credo che chronicle sia usato in senso giornalistico (nel qual caso forse sarebbe stato "reported") anche se poi Mellamby diventó corrispondente.



paolopaci
United States
PRO pts in pair: 305