KudoZ home » English to Italian » Other

motor vehicle sharing services

Italian translation: servizi di auto (veicoli) in condivisione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:motor vehicle sharing services
Italian translation:servizi di auto (veicoli) in condivisione
Entered by: Massimo Gaido

15:18 Nov 11, 2003
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: motor vehicle sharing services
computer software to facilitate transportation reservation services and motor vehicle sharing services; condivisione di veicoli? Si tratta di noleggio?
didiv
servizi di auto (veicoli) in condivisione
Explanation:
servizi di auto (veicoli) in condivisione

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2003-11-11 15:35:35 GMT)
--------------------------------------------------

Così appare sui giornali una notizia entusiasmante: una delle prime iniziative commerciali ad aprire nel nuovo millennio, esattamente giovedì 6 gennaio 2000, sarà stata Flexcar, un programma di car sharing (condivisione dell\'auto) offerto in diversi quartieri centrali di Seattle, la città americana della costa settentrionale del Pacifico.

http://www.webstrade.it/news/02-Car-sharing.htm

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2003-11-11 15:36:28 GMT)
--------------------------------------------------

Gestire l\'auto piuttosto che possederla: un concetto nuovo per gli italiani, ma è questa la filosofia del Car sharing, un sistema già collaudato all\'estero che comincia ad affacciarsi anche in Italia. Con il Car sharing, grazie ad una flotta di auto ecologiche usate in condivisione, è possibile ridurre traffico e inquinamento in città, e risparmiare notevolmente sui costi fissi dell\'auto privata. Secondo il WWF sono positive e da incentivare tutte quelle iniziative volte alla riduzione dell\'uso dell\'auto privata in città: car sharing ma anche car pooling, cioè l\'organizzazione di auto in comune per raggiungere i luoghi di lavoro. Meno auto in circolazione, assieme al potenziamento del trasporto pubblico, sono i passi necessari verso la mobilità sostenibile, per superare il modello di città attuale, congestionato dal traffico e dallo smog.
http://www.wwf.it/news/622003_4687.asp
Selected response from:

Massimo Gaido
United States
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5servizi di auto (veicoli) in condivisione
Massimo Gaido
4condivisione del servizio di veicoli a motore elettrico
Gian


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
condivisione del servizio di veicoli a motore elettrico


Explanation:
http://www.evaa.org/evaa/pages/press_rel_2002/cmc_news-relea...
"CITY WHEELS" ELECTRIC VEHICLE-SHARING SERVICE TO ENCOURAGE TRANSIT USE, REDUCE PARKING AND TRAFFIC CONGESTION, AIR POLLUTION


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Massimo Gaido: sharing non si riferisce a services ma a motor vehicle......... elettrici?
9 mins
  -> vero; ma se condividi l'auto condividi anche il servizio offerto; comunque "motor" è un motore elettrico, non un "engine" ed è per questo che è stato citato; è un servizio di macchine elettriche

15 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
servizi di auto (veicoli) in condivisione


Explanation:
servizi di auto (veicoli) in condivisione

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2003-11-11 15:35:35 GMT)
--------------------------------------------------

Così appare sui giornali una notizia entusiasmante: una delle prime iniziative commerciali ad aprire nel nuovo millennio, esattamente giovedì 6 gennaio 2000, sarà stata Flexcar, un programma di car sharing (condivisione dell\'auto) offerto in diversi quartieri centrali di Seattle, la città americana della costa settentrionale del Pacifico.

http://www.webstrade.it/news/02-Car-sharing.htm

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2003-11-11 15:36:28 GMT)
--------------------------------------------------

Gestire l\'auto piuttosto che possederla: un concetto nuovo per gli italiani, ma è questa la filosofia del Car sharing, un sistema già collaudato all\'estero che comincia ad affacciarsi anche in Italia. Con il Car sharing, grazie ad una flotta di auto ecologiche usate in condivisione, è possibile ridurre traffico e inquinamento in città, e risparmiare notevolmente sui costi fissi dell\'auto privata. Secondo il WWF sono positive e da incentivare tutte quelle iniziative volte alla riduzione dell\'uso dell\'auto privata in città: car sharing ma anche car pooling, cioè l\'organizzazione di auto in comune per raggiungere i luoghi di lavoro. Meno auto in circolazione, assieme al potenziamento del trasporto pubblico, sono i passi necessari verso la mobilità sostenibile, per superare il modello di città attuale, congestionato dal traffico e dallo smog.
http://www.wwf.it/news/622003_4687.asp

Massimo Gaido
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2303
Grading comment
grazie!