KudoZ home » English to Italian » Other

vegetable plants

Italian translation: piante di ortaggi


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:vegetable plants
Italian translation:piante di ortaggi
Entered by: Simo Blom

09:34 Dec 8, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
English term or phrase: vegetable plants
Il termine cosa indica esattamente in italiano, "ortaggi" o altro ? Grz per un parere !
Simo Blom
Finland
piante di ortaggi
Explanation:
DPR-698
... delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali istituisce con proprio decreto il Comitato consultivo per
i materiali di moltiplicazione e
le **piante di ortaggi**. ...
www.inea.it/ispave/target/dpr698og.html - 36k - Copia cache - Pagine simili

DECR.ORT
... fisica o giuridica che esercita professionalmente almeno una delle seguenti attività
riguardanti i materiali di moltiplicazione delle
**piante di ortaggi** o le ...
www.inea.it/ispave/target/dmort97.html - 101k - Copia cache - Pagine simili


--------------------------------------------------
Note added at 2003-12-08 20:45:57 (GMT)
--------------------------------------------------

credo proprio che si tratti di *piante di ortaggi*.
Ti allego il riferimento in inglese che lo fa capire più chiaramente:




**Vegetable Plants**: The Worry-Free Way to Garden! Seeds cost less than plants and give you a wide choice--if you have time and space to start them indoors, or if your weather lets you plant directly into the garden. For some, vegetable plants, sets and roots are a better alternative, and today\'s durable packaging keeps your order safe on its journey. Delivery Tip: Frost-resistant plants like rhubarb come early; tender plants, like tomatoes and peppers, are shipped when the time is right for planting.

www.gurneys.com/cat_disp.asp?cat_nbr=2
Selected response from:

Science451
Italy
Grading comment
Grazie Science451 ! Ringrazio molto anche Francesca e Leonarda per le risposte e i colleghi/e per gli agree.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +4piante di ortaggiScience451
4 +2ortaggi
Leonarda Coviello
3 +1piante vegetali
Francesca Siotto


Discussion entries: 3





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
ortaggi


Explanation:
Vedi Eurodicautom:

vegetable freezing plant

(1) TERM centro per la produzione di ortaggi surgelati


Document 2

(1) TERM vegetable dehydration plant

(1) TERM centro di disidratazione di ortaggi

TERM unità di disidratazione di ortaggi



Leonarda Coviello
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1074

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Monica Pupeschi
1 hr
  -> grazie.

agree  Ivana UK: si` - ortaggi (es. indica proprio la pianta stessa: la pianta del pomodoro, la pianta del sedano, la pianta della patata
11 hrs
  -> grazie.

41 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
piante vegetali


Explanation:
è una trad. letterale che vedrei bene in un contesto più tecnico; non a caso, ortaggi e piante vegetali non sono sempre la stessa cosa

La depurazione del lisciviato, sfruttando la crescita di* piante vegetali
come il Salice*, procura dei vantaggi dal punto di vista ambientale. ...
www.scienzaegoverno.com/2002/Ambiente/unalternasw.htm

Sono state individuate circa *settanta piante vegetali contenenti Allucinogeni*;
qualcuno è stato scoperto anche nei tessuti di particolari animali. ...
www.psicoterapie.org/46.htm

Più di 900 specie di *piante vegetali crescono nella morena.* Page
4. ... Più di 900 specie di piante vegetali crescono nella morena. ...
www.mah.gov.on.ca/userfiles/page_attachments/ Library/1/827378_ORMItalianFinal.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 43 mins (2003-12-08 10:17:56 GMT)
--------------------------------------------------

Kodai, grazie ad alcuni semi che portava casualmente in tasca era riuscito a far
crescere alcune *piante vegetali grazie all\'abbondanza di fertilizzante*. ...
www.madbull.net/aabo/iac/archivio_ff/f0000219.htm

--------------------------------------------------
Note added at 49 mins (2003-12-08 10:23:56 GMT)
--------------------------------------------------

se avessero voluto intendere ortaggi, avrebbero probabilmente scritto semplicemente vegetables. Parlando di fertilizzanti e affini, è probabile che intendano la cosa più \"tecnicamente\"

Francesca Siotto
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 3673

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Hilaryc78
8 hrs

neutral  Ivana UK: per me, "piante vegetali" si traduce piu` con "leafy plants"/"green plants" o qualcosa del genere...
11 hrs

11 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
piante di ortaggi


Explanation:
DPR-698
... delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali istituisce con proprio decreto il Comitato consultivo per
i materiali di moltiplicazione e
le **piante di ortaggi**. ...
www.inea.it/ispave/target/dpr698og.html - 36k - Copia cache - Pagine simili

DECR.ORT
... fisica o giuridica che esercita professionalmente almeno una delle seguenti attività
riguardanti i materiali di moltiplicazione delle
**piante di ortaggi** o le ...
www.inea.it/ispave/target/dmort97.html - 101k - Copia cache - Pagine simili


--------------------------------------------------
Note added at 2003-12-08 20:45:57 (GMT)
--------------------------------------------------

credo proprio che si tratti di *piante di ortaggi*.
Ti allego il riferimento in inglese che lo fa capire più chiaramente:




**Vegetable Plants**: The Worry-Free Way to Garden! Seeds cost less than plants and give you a wide choice--if you have time and space to start them indoors, or if your weather lets you plant directly into the garden. For some, vegetable plants, sets and roots are a better alternative, and today\'s durable packaging keeps your order safe on its journey. Delivery Tip: Frost-resistant plants like rhubarb come early; tender plants, like tomatoes and peppers, are shipped when the time is right for planting.

www.gurneys.com/cat_disp.asp?cat_nbr=2

Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2934
Grading comment
Grazie Science451 ! Ringrazio molto anche Francesca e Leonarda per le risposte e i colleghi/e per gli agree.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ivana UK: Si', come ho detto sopra, si riferisce proprio alle piantine dei pomodori, dei fagioli ... (io sono madrelingua inglese, UK).. anche se il termine non viene usato molto spesso in italiano ...un'altra referenza (da vedere):www.depotfarm.com/store/veg.htm
53 mins
  -> grazie:)

agree  Anita M. A. Mazzoli
4 hrs
  -> grazie :)

agree  Adriana Togliani
4 hrs
  -> grazie :)

agree  verbis
1 day 8 hrs
  -> grazie :)