KudoZ home » English to Italian » Other

community jobs

Italian translation: lavori socialmente utili


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:community jobs
Italian translation:lavori socialmente utili
Entered by: Laura Gentili

22:44 Dec 16, 2003
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: community jobs
A number of large-scale industries have been forced to close or to lay off employees but many community jobs have been found.
Giorgia P
lavori socialmente utili
Explanation:
A me sembra che l'equivalente di "community jobs" sia "lavori socialmente utili".

Confrontiamo le definizioni:

A Community Job is a subsidized job assignment, which provides training to TANF recipients. This assignment may be at a non-profit organization, a local, state, or tribal government agency, or in the private sector. A Community Job shall not exceed twenty hours per week. Any request for hours to exceed twenty must have prior approval from DET.

Con l’espressione «lavori socialmente utili» si allude all’utilizzazione di disoccupati o «cassaintegrati» in attività di pubblica utilità.
Si tratta di una caratteristica dei più evoluti sistemi di welfare, sia di tradizione angloamericana, che europea-continentale.L’istituto dei «lavori socialmente utili» risente, in misura più o meno accentuata, dell’idea secondo cui coloro che godono delle prestazioni assistenziali, in caso di disoccupazione devono essere disponibili a svolgere attività in favore della collettività: idea che viene efficacemente espressa dal termine inglese work-fare, letteralmente significante «lavoro in cambio dell’assistenza».
Ne consegue che l’utilizzo nei «lavori socialmente utili», pur comportando, in concreto, lo svolgimento di attività lavorativa nell’ambito di enti o imprese pubbliche o erogatrici di pubblici servizi, non configura un rapporto di lavoro, ma costituisce una semplice variante, quasi una clausola accessoria, del rapporto intercorrente con l’ente previdenziale o assistenziale.

Selected response from:

Laura Gentili
Italy
Grading comment
grazie a tutti, ho optato per questa soluzione
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3occupazioni/lavori in comunitàScience451
5lavori socialmente utili
Laura Gentili
4pubblico impiego localexxxEn2It


  

Answers


25 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
occupazioni/lavori in comunità


Explanation:
"C. Percoto"-Liceo Pedagogico-sociale
... Il diploma conseguito può inoltre offrire prospettive di immediata **occupazione in comunità** e servizi socio-assistenziali. ORARIO. BIENNIO. TRIENNIO. Area Comune. ...
www.liceopercoto.ud.it/SITOBLU/pedagogico.html - 24k

Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2934

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  CHE124
5 hrs
  -> grazie

agree  serdar
9 hrs
  -> grazie

agree  Sabrina Eskelson
9 hrs
  -> grazie :)

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pubblico impiego locale


Explanation:
E' difficile tovare un equivalente in Italiano. Sono una via di mezzo tra impiegi nell'amministrazione pubblica locale e i lavori socialmente utili. Possono andare dal giardiniere allo psichiatra alla usl locale, ai lavori di volontariato.
Secondo me "lavoro in comunità" non centra molto.
A Community Job is a subsidized job assignment, which ...
vedi links


    Reference: http://www.co.yakima.wa.us/e&t/adbul/py03/cj03-07.htm
    Reference: http://www.seniorserviceamerica.org/commjobs.html
xxxEn2It
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 251

12 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
lavori socialmente utili


Explanation:
A me sembra che l'equivalente di "community jobs" sia "lavori socialmente utili".

Confrontiamo le definizioni:

A Community Job is a subsidized job assignment, which provides training to TANF recipients. This assignment may be at a non-profit organization, a local, state, or tribal government agency, or in the private sector. A Community Job shall not exceed twenty hours per week. Any request for hours to exceed twenty must have prior approval from DET.

Con l’espressione «lavori socialmente utili» si allude all’utilizzazione di disoccupati o «cassaintegrati» in attività di pubblica utilità.
Si tratta di una caratteristica dei più evoluti sistemi di welfare, sia di tradizione angloamericana, che europea-continentale.L’istituto dei «lavori socialmente utili» risente, in misura più o meno accentuata, dell’idea secondo cui coloro che godono delle prestazioni assistenziali, in caso di disoccupazione devono essere disponibili a svolgere attività in favore della collettività: idea che viene efficacemente espressa dal termine inglese work-fare, letteralmente significante «lavoro in cambio dell’assistenza».
Ne consegue che l’utilizzo nei «lavori socialmente utili», pur comportando, in concreto, lo svolgimento di attività lavorativa nell’ambito di enti o imprese pubbliche o erogatrici di pubblici servizi, non configura un rapporto di lavoro, ma costituisce una semplice variante, quasi una clausola accessoria, del rapporto intercorrente con l’ente previdenziale o assistenziale.



Laura Gentili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 4999
Grading comment
grazie a tutti, ho optato per questa soluzione