KudoZ home » English to Italian » Other

golden voice

Italian translation: capacità comunicativa


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:golden voice
Italian translation:capacità comunicativa
Entered by: Science451

09:07 Dec 18, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
English term or phrase: golden voice
"Few would have had the determination of a Margaret Thatcher in standing up to the readical unions, or the golden voice of a Ronald Reagan, who managed to convert complex themes into simple and stirring ideas"
Stefano77
ottima comunicativa
Explanation:
o anche
*ottima/sicura capacità comunicativa*


Secondo me, qui non si sta parlando nè di 'voce' nè di 'carisma'(le cui componenti peraltro non si fermano alla voce di una persona).
Potrei anche sbagliarmi, ma mi pare che subito dopo 'Reagan' ci siano gli elementi di chiarificazione.Non aveva una gran voce, anche se era un ex attore (l'ho ascoltata in un film in versione originale), non aveva un gran carisma, credo (non viene ricordato per questo), ma aveva la grande dote,quando parlava, di rendere semplici anche i concetti complessi.
E non è cosa da poco!






La *comunicativa* è la modalità con cui una persona esterna i suoi pensieri e le sue idee, in modo verbale o per iscritto.

Ognuno ha il suo personale stile nell’esprimersi, ma per rendere i propri messaggi intelligibili ad altri, e per esporre con efficacia il proprio pensiero, sono necessari alcuni requisiti di fondo tra cui:

la chiarezza nei concetti e nell’espressione,
la scioltezza e la proprietà di linguaggio,
la capacità di elaborare in modo personale idee e concetti, adattando il proprio stile espressivo alle esigenze dell’interlocutore.








Selected response from:

Science451
Italy
Grading comment
Grazie davvero a tutti per la grande partecipazione e gli ottimi suggerimenti. Scelta del vincitore mai così ardua! Ho optato per la soluzione "capacità comunicativa".
Grazie ancora e buon lavoro a tutti,
Stefano
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4ottima comunicativaScience451
4 +3voce dorata/d'oro
Angela Monetta
4 +2il carismaolimpia martinelli
4 +1voce flautataIlaria Bottelli
5la voce d'usignolo/ la bella voce /emozionante/teatrale/artistica
Ivan Petryshyn
4vocegiogi


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
voce dorata/d'oro


Explanation:
quasi come se fosse magica, capace di incantare!

--------------------------------------------------
Note added at 2003-12-18 09:20:06 (GMT)
--------------------------------------------------

voce carismatica (?)

forse rende meglio l\'idea!

ciao

Angela Monetta
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 118

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  LACRI: voce carismatica mi piace
20 mins
  -> grazie!! ;-))

agree  verbis: carismatica
28 mins
  -> grazie!

agree  Simo Blom: carismatica
1 hr
  -> grazie!

24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
voce flautata


Explanation:
è da un po' che ci sto pensando... Del resto la voce flautata è un concetto, associato molto alle voci maschili. Rimane comunque, nella traduzione, l'idea di qualcosa di magico. Forse anche: "voce vellutata", ma mi piace meno in questo contesto.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-12-18 10:29:26 (GMT)
--------------------------------------------------

Resto dell\'idea che \"voce flautata\" vada bene anche xché Ronald Reagan era un attore e aveva probabilmente una voce piuttosto impostata. Tuttavia, forse metterei semplicemente \"bellissima voce\"

Ilaria Bottelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 422

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simo Blom
54 mins

33 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
il carisma


Explanation:
metterei solo il carisma...mi sembra più fluente in italiano
CIao

olimpia martinelli
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 26

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonella DI FAZIO: carisma da solo, concordo!
1 hr

agree  Anita M. A. Mazzoli
4 hrs

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
ottima comunicativa


Explanation:
o anche
*ottima/sicura capacità comunicativa*


Secondo me, qui non si sta parlando nè di 'voce' nè di 'carisma'(le cui componenti peraltro non si fermano alla voce di una persona).
Potrei anche sbagliarmi, ma mi pare che subito dopo 'Reagan' ci siano gli elementi di chiarificazione.Non aveva una gran voce, anche se era un ex attore (l'ho ascoltata in un film in versione originale), non aveva un gran carisma, credo (non viene ricordato per questo), ma aveva la grande dote,quando parlava, di rendere semplici anche i concetti complessi.
E non è cosa da poco!






La *comunicativa* è la modalità con cui una persona esterna i suoi pensieri e le sue idee, in modo verbale o per iscritto.

Ognuno ha il suo personale stile nell’esprimersi, ma per rendere i propri messaggi intelligibili ad altri, e per esporre con efficacia il proprio pensiero, sono necessari alcuni requisiti di fondo tra cui:

la chiarezza nei concetti e nell’espressione,
la scioltezza e la proprietà di linguaggio,
la capacità di elaborare in modo personale idee e concetti, adattando il proprio stile espressivo alle esigenze dell’interlocutore.










Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2934
Grading comment
Grazie davvero a tutti per la grande partecipazione e gli ottimi suggerimenti. Scelta del vincitore mai così ardua! Ho optato per la soluzione "capacità comunicativa".
Grazie ancora e buon lavoro a tutti,
Stefano

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis: sicura capacità conunicativa. + bello notare che c'è chi non traduce troppo ad litteram ;-)))))))))))))))))))9
47 mins
  -> grazie Laura (sono sola e sono un po' giù, ma con tutti voi è bello.........Ciao :-))

agree  chiara37: assolutamente!!
2 hrs
  -> grazie! :-))

agree  Laura Tosi
1 day 19 hrs
  -> grazie :-)

agree  Lorenzo Lilli: o magari capacità di comunicazione?
2 days 6 hrs
  -> anche. Grazie e auguri........:-)))

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
voce


Explanation:
Io non aggiungerei altro. La voce di Reagan. sappiamo che Reagan era famoso per la sua capacità di trasformare ogni discorso in una pièce teatrale.Spesso si dice che se Kennedy avesse avuto la voce di Reagan avrebbe avuto meno problemi nel parlare agli Americani in occasione della crisi di Cuba....Questano è storia nè politica, naturalmente, ma quella pare che fa da corollario e alla storia e alla politica.VOCE e basta, insomma

giogi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1358

1 day 20 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
la voce d'usignolo/ la bella voce /emozionante/teatrale/artistica


Explanation:
Many adjectives can specify the kind of voice: it all depends what you want to emphasize .

Ivan Petryshyn
Native speaker of: Native in UkrainianUkrainian, Native in RussianRussian
PRO pts in pair: 28