inner city kids

Italian translation: ragazzi disagiati

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:inner city kids
Italian translation:ragazzi disagiati
Entered by: giulipicco

11:19 Jan 26, 2004
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: inner city kids
XX promotes tutoring and educational programs for inner-city kids
Giorgia P
V.S.
Explanation:
Inner city = The usually older, central part of a city, especially when characterized by crowded neighborhoods in which low-income, often minority groups predominate. (The American Heritage Dictionary)
Quindi ragazzi disagiati direi che funziona benissimo.
Selected response from:

giulipicco
Italy
Grading comment
Ho scelto questa risposta perché forniva una definizione precisa e referenziata di "inner city".
Ringrazio però anche tutti gli altri per il preziosissimo contributo.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2ragazzi appartanente a zone disagiate
LACRI
2 +3V.S.
giulipicco
4ragazzi (appartenenti ad ambienti) culturalmente e socialmente deprivati
Science451
4i bambini del centro
Ilaria Bottelli
3bambini del centro storico
Romina Minucci
3v.s.
Loredana Stefanelli


Discussion entries: 1





  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
i bambini del centro


Explanation:
che abitano in centro (città)

Ilaria Bottelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 422

2 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
v.s.


Explanation:
credo sia qualcosa tipo: " i bambini (ragazzini) del centro...

Loredana Stefanelli
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 39

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Angela Arnone: per favore, non scrivete v.s. a posto della risposta - moderatrice
1 hr

3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
bambini del centro storico


Explanation:
non può essere?

inner city è il centro storico, ma non so se fa al tuo contesto...

R

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-26 11:25:47 (GMT)
--------------------------------------------------

eurodic riporta anche centro edificato, ma fa comunque riferimento al centro storico.

inner city (the oldest center of a town) (city planning) = centro storico

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-26 11:31:53 (GMT)
--------------------------------------------------

hai ragione, anche io mi sono posta il problema: forse hanno pensato ad un programma educativo per i bambini del centro storico poichè probabilmente, abitando in centro, non hanno spazi in cui giocare e svolgere attività educative. forse hanno pensato di creare un centro per dare spazio a questi bambini, una specie di centro sociale....azzardo!

Romina Minucci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 962

20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
ragazzi appartanente a zone disagiate


Explanation:
Onestamente ho sempre verificato che inner city viene usato per indicare non tanto la dislocazione geografica dei soggetti ma soggetti appunto che fanno parte di una realtà non proprio idilliaca. Se inserisci le parole inner city e ghetto nella web trovi riscontro a quanto dico. I ragazzi del centro sono spesso indicati cone up town kids

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-26 11:54:28 (GMT)
--------------------------------------------------

www.pbs.org/legacy/viewers/social.html
prova a vedere questo link magari riesci a trovare una traduzione più appropriata....

LACRI
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 76

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  LuciaC: Anche 'quartieri'
1 hr

agree  Krisztina Lelik
7 hrs

45 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +3
V.S.


Explanation:
Inner city = The usually older, central part of a city, especially when characterized by crowded neighborhoods in which low-income, often minority groups predominate. (The American Heritage Dictionary)
Quindi ragazzi disagiati direi che funziona benissimo.

giulipicco
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 52
Grading comment
Ho scelto questa risposta perché forniva una definizione precisa e referenziata di "inner city".
Ringrazio però anche tutti gli altri per il preziosissimo contributo.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Angela Arnone: per favore, non scrivete v.s. a posto della risposta - moderatrice
1 hr
  -> Scusa, ho visto un sacco di V.s. in giro e mi e' scappato.

agree  LuciaC: I 'benestanti' stanno in periferia nelle villette con giardino, i centri sono zone di degrado, no?
1 hr

agree  Valentina Pecchiar
1 hr

agree  paolopaci
3 hrs

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ragazzi (appartenenti ad ambienti) culturalmente e socialmente deprivati


Explanation:
POF Situazione
... alunni stranieri sono presenti in molti dei corsi della scuola; la concomitanza,
tuttavia, di studenti stranieri e studenti **socialmente deprivati** prevale in ...
www.comune.modena.it/scuole/ smscarlo/pof/situazione.htm - 5k

[PDF] L’adolescente ei gruppi dei coetanei 1. Il ruolo delle ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... E’ stato osservato, infatti, che nei gruppi informali composti da adolescenti
**appartenenti ad ambienti culturalmente e socialmente deprivati** le ragazze ...
www.univirtual.it/corsi V ciclo/ zanellato/download/07.pdf



    Reference: http://www.libertyhaven.com/politicsandcurrentevents/educati...
Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2934




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search