KudoZ home » English to Italian » Other

developing probabilities

Italian translation: generazione / sviluppo di modelli probabilistici

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:developing probabilities
Italian translation:generazione / sviluppo di modelli probabilistici
Entered by: Francesco Palmieri

21:59 Dec 8, 2016
English to Italian translations [PRO]
Other
English term or phrase: developing probabilities
Developing probabilities for known loss events

Come posso rendere correttamente questo termine?
Se traduco letteralmente questo termine (probabilità in sviluppo dovute a fenomeni conosciuti di perdite) suona male.
Francesco Palmieri
Ireland
generazione / sviluppo di modelli probabilistici
Explanation:
preferisco generazione

per develop probabilities si intende, secondo me, develop probabily models
vedi il numero di riscontri in rete per gli uni e gli altri
qui non è aggettivo

http://www.cnr.it/commesse/CommessaDescr.html?id_comm=1580
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
Grazie!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3generazione / sviluppo di modelli probabilistici
martini
3 +3probabilità di sviluppo
Barbara Antonello
3 +1probabilità in via di sviluppo
Francesco Badolato
4calcolo delle probabilità
Valentina LG
3probabilità di evoluzione positiva
Cristina intern


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
probabilità di sviluppo


Explanation:
io metterei: probabilità di sviluppo per eventi con perdita nota/conosciuta.

Barbara Antonello
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Anita M. A. Mazzoli
2 hrs
  -> Grazie

agree  Vojislava Jankovic
9 hrs
  -> Grazie

agree  Luca Colangelo
16 hrs
  -> Grazie

16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
probabilità in via di sviluppo


Explanation:
Probabilità in via di sviluppo per gli eventi di perdita noti/conosciuti.

Loss events = eventi di perdita
https://www.google.it/?gws_rd=ssl#q="loss events" "eventi di...




Francesco Badolato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 522

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Yaotl Altan
3 hrs
  -> Grazie Yaotl

9 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
probabilità di evoluzione positiva


Explanation:
Developing probabilities for known loss events = probabilità di evoluzione positiva per gli eventi di perdita noti/conosciuti.

Quando si parla di rischi di stagnazione prolungata non si intende tanto crescita zero, quanto **un’evoluzione positiva**, ma che si caratterizza per la persistente inadeguatezza della spesa degli operatori, siano essi consumatori o imprese, rispetto alle potenzialità di produzione dell’economia.
http://www.nomisma.it/index.php/it/newsletter/archivio-newsl...

Segnali di stabilizzazione congiunturale - Admin.ch
Ad esempio, mentre il settore turistico e l’industria meccanica, elettronica e metallurgica registrano una tendenza al ribasso, altri settori come l’orologeria e l’industria chimica e farmaceutica continuano ad avere **un’evoluzione positiva**.
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/c...

--------------------------------------------------
Note added at 9 hrs (2016-12-09 07:17:25 GMT)
--------------------------------------------------

"evoluzione positiva degli eventi" . . . . espressione usata anche in economia

Cristina intern
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 103

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
generazione / sviluppo di modelli probabilistici


Explanation:
preferisco generazione

per develop probabilities si intende, secondo me, develop probabily models
vedi il numero di riscontri in rete per gli uni e gli altri
qui non è aggettivo

http://www.cnr.it/commesse/CommessaDescr.html?id_comm=1580

martini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 1895
Grading comment
Grazie!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valentina LG: Vedi anche mia proposta per un'alternativa
23 mins

agree  monica.m
7 hrs

agree  Danila Moro: anche secondo me è un verbo: sviluppare... che si oi si può rendere anche con un sostantivo
1 day 8 hrs

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
calcolo delle probabilità


Explanation:
Qui un esempio tratto dallo stesso contesto (immagino sia quello attuariale):
Il calcolo delle probabilità delle perdite pone significativi problemi di ordine statistico, legati principalmente all’insufficienza di dati sugli eventi rari e ad alto impatto, di cui si dirà più avanti. (http://www.assbb.it/contenuti/news/files/Quaderno193.pdf)
Come ha osservato giustamente martini, "developing" non è aggettivo di "probabilities" (non formano un sintagma nominale) ma è piuttosto un verbo. L'espressione equivale a "How to develop probabilities", un tipo di costruzione che si traduce quasi sempre con un sostantivo.

Valentina LG
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SpanishSpanish