KudoZ home » English to Italian » Other

value literate

Italian translation: alfabetizzati/acculturati nel campo dei valori

06:14 Jan 30, 2004
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: value literate
il concetto è chiaro, ma non mi riesce di trovare un buon equivalente in italiano che mantenga la metafora scolastica.
Si parla sempre di università e l'autore sostiene che apprendere nozioni è importante, ma apprendere valori è meglio:
In order to do this (= to serve the common good) we need to ensure that our students and faculty are value literate being able to read the signs of the times.
Raffaella Cornacchini
Italian translation:alfabetizzati/acculturati nel campo dei valori
Explanation:
Per tentare di mantenere il parallelo. Per lo stesso motivo, direi anche "interpretare/leggere correttamente i segni dei tempi", più oltre.

HTH

Federica
Selected response from:

Federica Jean
Grading comment
grazie anche per il suggerimento sul leggere i segni dei tempi, lo utilizzerò senz'altro.
raffaella
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1alfabetizzati/acculturati nel campo dei valori
Federica Jean
4in grado di riconoscere i valori
Gilda Manara
3attenti ai valori universali
Roberto Lucca


  

Answers


56 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
attenti ai valori universali


Explanation:
... in grado di riconoscere i segni dei tempi

Roberto Lucca
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 68

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
in grado di riconoscere i valori


Explanation:
o abbiano imparato a riconoscere i valori...

un'alternativa

ciao, Gilda

Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1038

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
alfabetizzati/acculturati nel campo dei valori


Explanation:
Per tentare di mantenere il parallelo. Per lo stesso motivo, direi anche "interpretare/leggere correttamente i segni dei tempi", più oltre.

HTH

Federica

Federica Jean
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 325
Grading comment
grazie anche per il suggerimento sul leggere i segni dei tempi, lo utilizzerò senz'altro.
raffaella

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
5 hrs