KudoZ home » English to Italian » Other

a pair to

Italian translation: figurare come pendant, fare da pendant, vuol dire che richiama un\'altra cosa, che fa venire in mente un\'altra cosa simile

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:a pair to
Italian translation:figurare come pendant, fare da pendant, vuol dire che richiama un\'altra cosa, che fa venire in mente un\'altra cosa simile
Entered by: Valerio Valentini Daniele

16:23 Feb 17, 2018
English to Italian translations [Non-PRO]
Other
English term or phrase: a pair to
It is possibly a pair to Sacchi's painting.
Si parla di un quadro del Bernini.
Valerio Valentini Daniele
Italy
parte di una coppia / in coppia on
Explanation:
bisognerebbe sapere di quali quadri si sta parlando e i retroscena


An equestrian portrait of the Spanish monarch wearing the uniform of a colonel of the Guardia de Corps, with other insignias, such as the Sash of the Order of Carlos III, that of Saint Genaro and the Golden Fleece. This painting was made as a pair to the equestrian portrait of his wife, Queen Maria Luisa de Parma (1751-1818), which is also at the Prado Museum
https://www.museodelprado.es/en/the-collection/art-work/carl...

2 (one member of a set) compagno m.: where is the pair to this glove? dov'è il compagno di questo guanto?
http://dizionari.corriere.it/dizionario_inglese/Inglese/P/pa...

--------------------------------------------------
Note added at 1 day 21 hrs (2018-02-19 13:38:32 GMT)
--------------------------------------------------

ecco qui la spiegazione e la soluzione ;-))
figurava / faceva da pendant

Sant'Andrea con san Tommaso
Autore: Gian Lorenzo Bernini
1627
Londra, National Gallery
....
In origine, nelle collezioni dei Barberini, l'opera ***figurava come pendant di un dipinto di Andrea Sacchi che rappresentava sant'Antonio Abate e san Francesco d'Assisi****, oggi conservato, come quello di Bernini, alla National Gallery di Londra.
https://www.finestresullarte.info/operadelgiorno/2015/463-gi...

--------------------------------------------------
Note added at 2 days 16 hrs (2018-02-20 09:07:44 GMT)
--------------------------------------------------

vuol dire che uno richiama l'altro nell'ambito di una collezione

v. ad es. anche questa frase che ho trovato in wiki
Il tal quadro con mazzo di iris doveva essere il pendant di quello raffigurante un mazzo di girasoli poiché si trovavano un tempo nella stessa sala
https://it.wiktionary.org/wiki/pendant

--------------------------------------------------
Note added at 2 days 16 hrs (2018-02-20 09:08:59 GMT)
--------------------------------------------------

pendant ‹pãdã′› s. m., fr. [propr., part. pres. di pendre «pendere»]. – 1. Riscontro, corrispondenza, con riferimento spec. a cose che, a coppia, si corrispondono simmetricamente: questa stampa è il pendant di quell’altra, fa da pendant a quell’altra, opp. le due stampe fanno, o si fanno, pendant.
http://www.treccani.it/vocabolario/pendant/
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3una copia del
Anna Brancaleon
2parte di una coppia / in coppia on
martini


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
una copia del


Explanation:
vado a memoria

Anna Brancaleon
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

2 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
parte di una coppia / in coppia on


Explanation:
bisognerebbe sapere di quali quadri si sta parlando e i retroscena


An equestrian portrait of the Spanish monarch wearing the uniform of a colonel of the Guardia de Corps, with other insignias, such as the Sash of the Order of Carlos III, that of Saint Genaro and the Golden Fleece. This painting was made as a pair to the equestrian portrait of his wife, Queen Maria Luisa de Parma (1751-1818), which is also at the Prado Museum
https://www.museodelprado.es/en/the-collection/art-work/carl...

2 (one member of a set) compagno m.: where is the pair to this glove? dov'è il compagno di questo guanto?
http://dizionari.corriere.it/dizionario_inglese/Inglese/P/pa...

--------------------------------------------------
Note added at 1 day 21 hrs (2018-02-19 13:38:32 GMT)
--------------------------------------------------

ecco qui la spiegazione e la soluzione ;-))
figurava / faceva da pendant

Sant'Andrea con san Tommaso
Autore: Gian Lorenzo Bernini
1627
Londra, National Gallery
....
In origine, nelle collezioni dei Barberini, l'opera ***figurava come pendant di un dipinto di Andrea Sacchi che rappresentava sant'Antonio Abate e san Francesco d'Assisi****, oggi conservato, come quello di Bernini, alla National Gallery di Londra.
https://www.finestresullarte.info/operadelgiorno/2015/463-gi...

--------------------------------------------------
Note added at 2 days 16 hrs (2018-02-20 09:07:44 GMT)
--------------------------------------------------

vuol dire che uno richiama l'altro nell'ambito di una collezione

v. ad es. anche questa frase che ho trovato in wiki
Il tal quadro con mazzo di iris doveva essere il pendant di quello raffigurante un mazzo di girasoli poiché si trovavano un tempo nella stessa sala
https://it.wiktionary.org/wiki/pendant

--------------------------------------------------
Note added at 2 days 16 hrs (2018-02-20 09:08:59 GMT)
--------------------------------------------------

pendant ‹pãdã′› s. m., fr. [propr., part. pres. di pendre «pendere»]. – 1. Riscontro, corrispondenza, con riferimento spec. a cose che, a coppia, si corrispondono simmetricamente: questa stampa è il pendant di quell’altra, fa da pendant a quell’altra, opp. le due stampe fanno, o si fanno, pendant.
http://www.treccani.it/vocabolario/pendant/

martini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 1891
Notes to answerer
Asker: Si parla del quadro "I Santi Andrea e Tommaso", uno dei primi quadri del Bernini. It is possibly a pair to Sacchi's painting "Saints Anthony Abbot and Francis of Assisi".

Asker: Non capisco. Vuol dire che è una copia? Che strano modo di parlare.