KudoZ home » English to Italian » Other

archetypal darkness

Italian translation: tenebre archetipe


01:18 Sep 12, 2001
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: archetypal darkness
to explore the inner archetypal darkness (new age book)
taruna
Italian translation:tenebre archetipe
Explanation:
"Tali intuizioni di Jung sono state poi sviluppate da altri; P. Ricoeur, Lalande, Creuzer e Durand continuarono la riflessione sull'itinerario psichico archetipo.
Durand da primarietà non tanto agli archetipi quanto a tutte le possibilità mimiche e gestuali dell'Homo Sapiens, poi tratta in seconda istanza degli archetipi che egli distingue in due tipi:
* Archetipo epitetico ( Alto, Basso, Chiaro...);

* Archetipo sostantivo ( Luce, Tenebre...)

Questo è uno stralcio del pensiero junghiano (riportato in un articolo sulla valenza simbolica della musica sacra).
Credo sia più corretto parlare di tenebre che di oscurità.
Vedi:
http://www.zammerumaskil.com/Fondamenti.html

Giovanni
Selected response from:

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Grading comment
Sono d'accordo con te anche se sono ancora in dubbio se parlare di tenebra piuttosto che di tenebre, visto che ho trovato riferimenti in questo senso. Ti ringrazio ancora!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2oscurità archetipica interiore
Laura Gentili
5tenebre archetipe
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
4tenebre primigenieRita Cavaiani
4tenebre archetipiche...
Giovanni Guarnieri MITI, MIL


  

Answers


28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
oscurità archetipica interiore


Explanation:
In mancanza di ulteriore contesto, propongo questa traduzione.
Vedi questo esempio per "oscurità archetipica":

A cominciare dagli ultimi decenni del XVIII secolo alcune correnti
filosofiche e letterarie
iniziano ad intuire la portata dell'inconscio, della
Natura come potenza Sublime;
la notte diventa allora sinonimo dell'oscurità
archetipica, dell'abisso dell'immaginario,
simbolo del lato irrazionale ed insondabile dell'Io.


Laura Gentili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 4999

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  CLS Lexi-tech
1 hr

agree  Chiara Yates
2 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
tenebre archetipe


Explanation:
"Tali intuizioni di Jung sono state poi sviluppate da altri; P. Ricoeur, Lalande, Creuzer e Durand continuarono la riflessione sull'itinerario psichico archetipo.
Durand da primarietà non tanto agli archetipi quanto a tutte le possibilità mimiche e gestuali dell'Homo Sapiens, poi tratta in seconda istanza degli archetipi che egli distingue in due tipi:
* Archetipo epitetico ( Alto, Basso, Chiaro...);

* Archetipo sostantivo ( Luce, Tenebre...)

Questo è uno stralcio del pensiero junghiano (riportato in un articolo sulla valenza simbolica della musica sacra).
Credo sia più corretto parlare di tenebre che di oscurità.
Vedi:
http://www.zammerumaskil.com/Fondamenti.html

Giovanni

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1970
Grading comment
Sono d'accordo con te anche se sono ancora in dubbio se parlare di tenebra piuttosto che di tenebre, visto che ho trovato riferimenti in questo senso. Ti ringrazio ancora!

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tenebre archetipiche...


Explanation:
ovviamente, non archetipe.

Giovanni

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1970

3 days 9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tenebre primigenie


Explanation:
se archetypal darkness è inteso nel senso del buio degli inizi (prima della luce), allora primigenio potrebbe essere la parola giusta

Rita Cavaiani
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 38