KudoZ home » English to Italian » Other

ascension process

Italian translation: processo di ascensione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:ascension process
Italian translation:processo di ascensione

01:25 Sep 12, 2001
English to Italian translations [Non-PRO]
English term or phrase: ascension process
new age book
taruna
processo di ascensione
Explanation:
ritengo che la traduzione letterale sia la più corretta (concordo quindi con jo). La definizione che Laura offre, cioè quella di ascesa, non collima con il vero significato di ascensione nella filosofia New Age. Vedi qui di seguito, per esempio:

"Le promesse del New Age vengono ridotte in questa fase dalla prospettiva globale per tutti alla prospettiva individuale, per la generazione del 2000, la
generazione X, la generazione post-moderna. Non gli viene più proposto un soggetto sociale, ma un progetto di trasformazione individuale e questa è
l'ascensione, cioè la massa sarà forse dannata, ma tu puoi ascendere, cioè ti puoi tirare su dalla massa delle persone e puoi conquistarti un New Age
privato. L'età dell'Acquario non arriva per tutti, ma può arrivare per te o può arrivare per piccoli gruppi".

da:

http://www.fondazionerui.it/riviste/argomenti/storici/intr68...

vedi inoltre le affermazioni di Massimo Introvigne in "Heaven's Gate":

"... a mano a mano che il New Age entra in crisi e che le prospettive di una prossima età dell’oro sembrano sempre più irrealistiche, il mito dell’Età dell’Acquario collettiva è sostituito da un mito individuale: l’‘ascensione’, l’auto-perfezionamento fino a un livello superiore a quello dell’attuale umanità (che però non presuppone, a differenza del New Age, un cambiamento epocale per l’intero pianeta). Da questo punto di vista la tragedia di Heaven’s Gate è il dramma del New Age che non ha mantenuto le sue promesse" [4].

Spero che basti, anche se vi sarebbero altri esempi.

Giovanni
Selected response from:

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Grading comment
Ti posso solo dire grazie, anch'io avevo tradotto così avevo bisogno di una conferma.

Ciao e grazie ancora
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5processo di ascensione
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
4 +1processo di ascesa
Laura Gentili
4itinerario di ascesaRita Cavaiani
4 -1processo di ascensionejo55


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
processo di ascesa


Explanation:
Nei siti di New Age lo chiamano "processo di ascesa" o "ascesa progressiva" (io personalmente preferisco quest'ultima espressione).


    Reference: http://www.consapevolezza.it/mandala/frame/newage.asp
Laura Gentili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 4999

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Chiara Yates
2 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
processo di ascensione


Explanation:
L'Ascensione è un processo nel quale l'anima e la forma fisica diventano un tutt'uno, dove non c'è più la necessità di avere una forma fisica densa, trasformandosi e fondendosi in una forma non/fisica (eterica), con l'anima. E' attraverso il processo di ascensione che tutte le anime, unite con la loro creazione, sanno finalmente come ritornare alla sorgente di Dio/Dea/Tutto Ciò che E'......




    Reference: http://www.etanali.it/pensieri_ascensione.htm
jo55
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 94

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Chiara Yates: Ascensione e' troppo religioso
53 mins

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
processo di ascensione


Explanation:
ritengo che la traduzione letterale sia la più corretta (concordo quindi con jo). La definizione che Laura offre, cioè quella di ascesa, non collima con il vero significato di ascensione nella filosofia New Age. Vedi qui di seguito, per esempio:

"Le promesse del New Age vengono ridotte in questa fase dalla prospettiva globale per tutti alla prospettiva individuale, per la generazione del 2000, la
generazione X, la generazione post-moderna. Non gli viene più proposto un soggetto sociale, ma un progetto di trasformazione individuale e questa è
l'ascensione, cioè la massa sarà forse dannata, ma tu puoi ascendere, cioè ti puoi tirare su dalla massa delle persone e puoi conquistarti un New Age
privato. L'età dell'Acquario non arriva per tutti, ma può arrivare per te o può arrivare per piccoli gruppi".

da:

http://www.fondazionerui.it/riviste/argomenti/storici/intr68...

vedi inoltre le affermazioni di Massimo Introvigne in "Heaven's Gate":

"... a mano a mano che il New Age entra in crisi e che le prospettive di una prossima età dell’oro sembrano sempre più irrealistiche, il mito dell’Età dell’Acquario collettiva è sostituito da un mito individuale: l’‘ascensione’, l’auto-perfezionamento fino a un livello superiore a quello dell’attuale umanità (che però non presuppone, a differenza del New Age, un cambiamento epocale per l’intero pianeta). Da questo punto di vista la tragedia di Heaven’s Gate è il dramma del New Age che non ha mantenuto le sue promesse" [4].

Spero che basti, anche se vi sarebbero altri esempi.

Giovanni

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1970
Grading comment
Ti posso solo dire grazie, anch'io avevo tradotto così avevo bisogno di una conferma.

Ciao e grazie ancora

3 days 9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
itinerario di ascesa


Explanation:
i testi di tipo religioso usano piuttosto il termine itinerario per indicare il cammino verso un livello superiore di perfezione morale


Rita Cavaiani
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 38