KudoZ home » English to Italian » Other

The tucunaré, or peacock bass

Italian translation: tucunare'/ciclide/ciclide pavone


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:The tucunaré, or peacock bass
Italian translation:tucunare'/ciclide/ciclide pavone
Entered by: CLS Lexi-tech

08:01 Sep 17, 2001
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: The tucunaré, or peacock bass
The tucunaré, or peacock bass, is delicious and fun to catch for any sports- fisherman.
Laura Bordignon
tucunare'/ciclide/ciclide pavone
Explanation:
qui trovi una fotografia
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/61.html

Albert ha ragione per il nome scientifico. Nel sito sopra trovi il nome comune come Ciclide, e non rinuncerei pero' ad aggiungerci un "pavone" dopo, perche' come puoi vedere dalla foto, ha una macchia sulla coda che ricorda quella delle penne di pavone.

Inoltre, per amore dell'esotico, forse lascerei tucunare', facile da pronunciare in italiano, seguito dal ciclide pavone.

saluti e buon lavoro

paola
Selected response from:

CLS Lexi-tech
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1ciclide pavone
gianfranco
4tucunare'/ciclide/ciclide pavone
CLS Lexi-tech
4cichla ocellarisAlbert Golub


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cichla ocellaris


Explanation:
unfortunately, non ci sono in italia

Albert Golub
Native speaker of: French
PRO pts in pair: 139

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
ciclide pavone


Explanation:
specie: cichla (ciclidi)

vedi in inglese
http://www.geocities.com/RainForest/2730/
e
http://lionfish.ims.usm.edu/~musweb/nis/Cichla_ocellaris.htm...

pesci tropicali spesso coloratissimi non esistenti in Italia.

Comunque, non farti ingannare dal nome 'bass' (non e' una spigola!!)
anzi, per la maggior parte si tratta di pesci di acque dolci o salmastre.

Dubito che esista un nome comune, ho provato a cercare nei siti di acquariofilia, senza esito.

Propongo il nome inventato ma verosimile di 'ciclide pavone'.
Ma si potrebbe trovare qualche sito italiano che lo nomina specificamente.



gianfranco
Brazil
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2932

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  CLS Lexi-tech: si trova ciclide, ma non ciclide pavone. Ciao
2 mins
  -> infatti, era un suggerimento in sintonia con il tuo, arrivato in contemporanea

23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tucunare'/ciclide/ciclide pavone


Explanation:
qui trovi una fotografia
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/61.html

Albert ha ragione per il nome scientifico. Nel sito sopra trovi il nome comune come Ciclide, e non rinuncerei pero' ad aggiungerci un "pavone" dopo, perche' come puoi vedere dalla foto, ha una macchia sulla coda che ricorda quella delle penne di pavone.

Inoltre, per amore dell'esotico, forse lascerei tucunare', facile da pronunciare in italiano, seguito dal ciclide pavone.

saluti e buon lavoro

paola

CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228
Grading comment
Grazie