KudoZ home » English to Italian » Other

world-wide capacity

Italian translation: competenza


03:15 Oct 11, 2001
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: world-wide capacity
Penso di aver capito il concetto, ma non so come renderlo in Italiano decente. I'm stuck!
"The goal of xxxxx is to provide accurate scientific information and predictive models of the status of biodiversity and sustainability of the use of the Earth's biotic resources, and to build a world-wide capacity for the science of biodiversity."
Dina Malagamba
Italian translation:competenza
Explanation:
Sul diz. Picchi ho trovato che la seconda accezione per 'capacity' è come sinonimo id 'capability' che potrebbe essere tradotto con "competenza", "insieme di competenze"

Mi pare che possa avere senso nella tua frase:
"...e di costituire un insieme di competenze a livello mondiale..."

ciao
GM
Selected response from:

gianfranco
Brazil
Grading comment
Prezioso come sempre! Grazie anche a tutti gli altri.
E buona giornata a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1capacità su scala mondiale
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
4 +1competenza
gianfranco
4applicazione su scala planetaria
Francesco D'Alessandro
3posizione
Bilingualduo


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
capacità su scala mondiale


Explanation:
Buon lavoro!

Giovanni

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1970

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Peter Cox
6 hrs

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
applicazione su scala planetaria


Explanation:
...e di far sì che la scienza della biodiversità sia applicata su scala planetaria (riceva applicazione su scala planetaria).

Francesco D'Alessandro
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1056

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
competenza


Explanation:
Sul diz. Picchi ho trovato che la seconda accezione per 'capacity' è come sinonimo id 'capability' che potrebbe essere tradotto con "competenza", "insieme di competenze"

Mi pare che possa avere senso nella tua frase:
"...e di costituire un insieme di competenze a livello mondiale..."

ciao
GM

gianfranco
Brazil
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2932
Grading comment
Prezioso come sempre! Grazie anche a tutti gli altri.
E buona giornata a tutti.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Barbara Cattaneo
8 mins

15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
posizione


Explanation:
'...far sì che la scienza della biodiversità acquisisca una posizione a livello mondiale'


Bilingualduo
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 521