KudoZ home » English to Italian » Other

hot hatch

Italian translation: due volumi sportiva


06:28 Oct 15, 2001
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: hot hatch
Si parla delle prestazioni di una vettura:
"The resulting performance was on a par with any hot hatch". Immagino che si tratti di un modo di dire per intendere "auto sportive", o cose del genere, ma non sono sicura.
babi
Italian translation:due volumi sportiva
Explanation:
penso potrebbe includere sia le tre sia le cinque porte - fermo restando il portellone posteriore
Selected response from:

Gilda Manara
Italy
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1Cinque porte "sportiva"...Anna Beria
4 +13 porte sportiva
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
4due volumi sportiva
Gilda Manara
4 -1berlina sportiva
gianfranco


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
berlina sportiva


Explanation:
termine utilizzato per indicare autovetture non sportive pure, 'quasi' normali (berline) ma con motore potente e prestazioni superiori a quelle di una normale vettura 'per famiglie'.

ciao
GM


gianfranco
Brazil
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2932

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Anna Beria: Vedi sotto
21 mins

45 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
Cinque porte "sportiva"...


Explanation:
Non sono sicura della traduzione in italiano, non essendo assidua lettrice delle riviste di auto, ma in inglese una "hot hatch" e' una vettura di media cilindrata con portellone posteriore (una "cinque porte") dotata di prestazioni "sportive" del tipo Golf GTI, per intenderci. Il termine per tali vetture in inglese e' "hatch back", quando sono "hot", cioe' veloci, sportive, il "back" cade.


Non e' comunque una berlina.

Anna Beria
United Kingdom
PRO pts in pair: 139

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gianfranco: d'accordo, 5 porte sportiva, NON berlina
4 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
3 porte sportiva


Explanation:
Le hatch back possono avere 3 o 5 porte. In genere, per hot hatch si intende una 3 porte, in quanto dotata di carrozzeria di dimensioni più limitate e quindi maggiormente in grado di prestazioni elevate (dato il rapporto peso/potenza più vantaggioso).

Giovanni

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1970

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Anna Beria: Hai ragione, Giovanni, ci sono anche le 3 porte!
28 mins

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
due volumi sportiva


Explanation:
penso potrebbe includere sia le tre sia le cinque porte - fermo restando il portellone posteriore

Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1038