KudoZ home » English to Italian » Patents

Patenting of ideas

Italian translation: brevettazione di idee


10:03 Feb 18, 2008
English to Italian translations [Non-PRO]
Law/Patents - Patents
English term or phrase: Patenting of ideas
A cosa corrisponde in italiano il "patenting of ideas"?.
"I read a piece in the newspaper about the patenting of ideas".

Grazie.
Simoro
Italian translation:brevettazione di idee
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2008-02-18 13:46:35 GMT)
--------------------------------------------------

A seguito della domanda di morby, ho fatto una ricerca per la parola "brevettazione" fra i file in lingua italiana inviati a me per traduzione. Risulta che "brevettazione" è un termine standard nelle convenzioni di studio clinico fra ospedale/sponsor (frasi tipo "per i risultati suscettibili di brevettazione..."). L'ho trovato inoltre in un foglietto illustrativo ("xxx è un presidio medico in via di brevettazione...". Il termine appare nei documenti provenienti da circa 5 clienti finali diversi.
Quindi sebbene non so dire se esiste veramente in italiano, sono in gradi di affermare che viene usato regolarmente! :)
Selected response from:

Marie-Hélène Hayles
Grading comment
Grazie a tutti! Mi chiedevo solo a cosa ci si riferisce con "brevettazione di idee", sono delle semplici nuove invenzioni o c'è una differenza tra la brevettazione di idee e quella di oggetti e strumenti?
Non so proprio nulla del settore!

Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +6brevettazione di idee
Marie-Hélène Hayles
3brevettabilità delle ideexxxGabriella B.


  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
patenting of ideas
brevettabilità delle idee


Explanation:
...

xxxGabriella B.
Italy
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Marie-Hélène Hayles: that would be "patentability", not "patenting"
9 mins
  -> Sì certo hai ragione, è solo che brevettazione non mi suona molto bene…attendiamo altri pareri. Ciao.

15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +6
patenting of ideas
brevettazione di idee


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2008-02-18 13:46:35 GMT)
--------------------------------------------------

A seguito della domanda di morby, ho fatto una ricerca per la parola "brevettazione" fra i file in lingua italiana inviati a me per traduzione. Risulta che "brevettazione" è un termine standard nelle convenzioni di studio clinico fra ospedale/sponsor (frasi tipo "per i risultati suscettibili di brevettazione..."). L'ho trovato inoltre in un foglietto illustrativo ("xxx è un presidio medico in via di brevettazione...". Il termine appare nei documenti provenienti da circa 5 clienti finali diversi.
Quindi sebbene non so dire se esiste veramente in italiano, sono in gradi di affermare che viene usato regolarmente! :)


    Reference: http://www.google.com/search?ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=desk...
Marie-Hélène Hayles
Works in field
Native speaker of: English
Grading comment
Grazie a tutti! Mi chiedevo solo a cosa ci si riferisce con "brevettazione di idee", sono delle semplici nuove invenzioni o c'è una differenza tra la brevettazione di idee e quella di oggetti e strumenti?
Non so proprio nulla del settore!

Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Diego Negri
16 mins

agree  Simona Sgro
18 mins

agree  Oscar Romagnone: meglio (forse) dirlo con "assoggettamento delle idee a brevetto" oppure "possibilità di assoggettare le idee a brevetto" o anche "esercizio della proprietà intellettuale sulle idee"...
2 hrs

agree  Federico Zanolla: (ma esiste "brevettazione" in italiano? O_O) il mio dubbio veniva da una ricerca sul demauro che non dava risultati, però viste le fonti mi associo :)
2 hrs
  -> a giudicare dai testi che arrivano a me da tradurre dall'italiano all'inglese, sì! Vedi la mia nota.//grazie!

agree  Laura Crocè: brevettazione esiste ed ha parecchi riscontri!
5 hrs

agree  Maria Rosa Fontana
8 hrs