KudoZ home » English to Italian » Petroleum Eng/Sci

oil stress

Italian translation: degradazione dell'olio


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:oil stress
Italian translation:degradazione dell'olio
Entered by: Serena Tutino

07:17 Sep 13, 2007
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Petroleum Eng/Sci / Presentazione commerciale produttore di lubrificanti
English term or phrase: oil stress
Viene lasciato in inglese o è possibile tradurlo?!

Oil Stress Moderate
High
Special
Serena Tutino
Italy
degradazione dell'olio
Explanation:
soprattutto a causa delle elevate temperature si ha ossidazione, aumento della viscosità e quindi degradazione dell'olio

oli di base : nella misura in cui l'indice di viscosità deve essere il più alto possibile, sarà opportuno disporre della base più fluida per massimizzare il livello del polimero miglioratore dell'indice di viscosità. D'altra parte, è necessario un olio di base che resista bene all'ossidazione in modo da minimizzare la degradazione dell'olio che determina un inevitabile aumento della viscosità. Il miglior compromesso fra costi e prestazioni si ottiene con basi del gruppo III, vale a dire le basi idrogenate;

polimeri miglioratori dell'indice di viscosità : in fatto di "taglio provvisorio", i polimeri differiscono notevolmente. Un controllo ottimale di questo aspetto permette di ridurre l'attrito idrodinamico. Osserviamo inoltre che i polimeri sono sensibilissimi alla degradazione termica e, per mantenere nel tempo le proprietà che garantiscono economie di carburante, devono essere scelti in funzione di questo criterio;

disperdenti, , in ragione del loro elevato peso molecolare, reagiscono come polimeri con piccola massa molecolare. La loro scelta è fondamentale per controllare la viscosità, soprattutto a freddo. I disperdenti sono inoltre importantissimi per l'evoluzione della viscosità all'invecchiamento. Rammentiamo, per esempio, che in presenza di materiali carboniosi la viscosità all'alta temperatura dipende in gran misura dal meccanismo disperdente prescelto;

gli antiossidanti e i detergenti incidono sensibilmente sulla degradazione dell'olio durante l'intervallo fra due cambi dell'olio. I test di invecchiamento consentiranno quindi di scegliere i componenti più adatti;


http://eu.total-rm.com/static/lub/it/lub/expert/l06.html
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
grazie!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4degradazione dell'olio
Gian
3pressione dell'olio
Luisa Fiorini
2stress dell'olio
cecilia metta


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
stress dell'olio


Explanation:
ho trovato questa di definizione...però sul motore di ricerca mi dà solo 6 risultati...te ne fornisco qualcuno...spero ti aiutino...ciao Cecilia

"Stress dell’olio: dove e perché. Nei motori non sovralimentati l’olio viene principalmente stressato nelle canne dei cilindri perché ivi sono localizzate le ...
www.mukke.it/Tecnica/Oli lubrificanti.htm - 69k "

"... potrà vedere che alcuni oli 5w40 sono inferiori o uguali ad alcuni 10W40 e alcuni 0w40 sono esagerati anche per condizioni limite come stress dell'olio. ...
www.elaborare.info/forum/vbulletin/archive/index.php/t-1104... - 11k "

cecilia metta
Native speaker of: Native in ItalianItalian

37 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pressione dell'olio


Explanation:
un'altra possibilità


    Reference: http://www.i-lubrificanti.it/testi/auto005.html
    Reference: http://www.velocitygroup.ch/lucasoil-olio-lucas/
Luisa Fiorini
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Gian: assolutamente no! Oil pressure = pressione d'olio
2 hrs
  -> e allora cosa proponi per oil stress

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
degradazione dell'olio


Explanation:
soprattutto a causa delle elevate temperature si ha ossidazione, aumento della viscosità e quindi degradazione dell'olio

oli di base : nella misura in cui l'indice di viscosità deve essere il più alto possibile, sarà opportuno disporre della base più fluida per massimizzare il livello del polimero miglioratore dell'indice di viscosità. D'altra parte, è necessario un olio di base che resista bene all'ossidazione in modo da minimizzare la degradazione dell'olio che determina un inevitabile aumento della viscosità. Il miglior compromesso fra costi e prestazioni si ottiene con basi del gruppo III, vale a dire le basi idrogenate;

polimeri miglioratori dell'indice di viscosità : in fatto di "taglio provvisorio", i polimeri differiscono notevolmente. Un controllo ottimale di questo aspetto permette di ridurre l'attrito idrodinamico. Osserviamo inoltre che i polimeri sono sensibilissimi alla degradazione termica e, per mantenere nel tempo le proprietà che garantiscono economie di carburante, devono essere scelti in funzione di questo criterio;

disperdenti, , in ragione del loro elevato peso molecolare, reagiscono come polimeri con piccola massa molecolare. La loro scelta è fondamentale per controllare la viscosità, soprattutto a freddo. I disperdenti sono inoltre importantissimi per l'evoluzione della viscosità all'invecchiamento. Rammentiamo, per esempio, che in presenza di materiali carboniosi la viscosità all'alta temperatura dipende in gran misura dal meccanismo disperdente prescelto;

gli antiossidanti e i detergenti incidono sensibilmente sulla degradazione dell'olio durante l'intervallo fra due cambi dell'olio. I test di invecchiamento consentiranno quindi di scegliere i componenti più adatti;


http://eu.total-rm.com/static/lub/it/lub/expert/l06.html

Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 69
Grading comment
grazie!!!