KudoZ home » English to Italian » Petroleum Eng/Sci

PRF/TSF

Italian translation: combustibili di riferimento primario/t.s.f.


21:57 Dec 28, 2010
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Petroleum Eng/Sci / Acronimo relativo a combustibili
English term or phrase: PRF/TSF
In un manuale di uno strumento per la preparazione di miscele di combustibili, si fa riferimento alle seguenti sigle PRF/TSF.
So che PRF sono i combustibili primari, per es.
Il mio dubbio è se vi sia un acronimo equivalente in italiano o se si lascia la sigla inglese. Purtroppo non ho trovato riferimenti illuminanti.

Grazie
Silvia Barra
Italy
Italian translation:combustibili di riferimento primario/t.s.f.
Explanation:
PRF (Primary Reference Fuel): combustibili di riferimento primario

"Un combustibile di composizione piuttosto semplice è il PRF (Primary Reference Fuel), sigla solitamente seguita da un numero indicante la percentuale contenuta di iso-ottano (o 2,2,4 – trimetilpentano nella nomenclatura IUPAC). Nel Cap. 3 verranno inizialmente presentati dei set sperimentali afferenti a studi pregressi utilizzanti PRF 90 e 95, ovvero combustibili di riferimento primario composti da n-eptano e da 90% e 95% di iso-ottano."

https://www.politesi.polimi.it/bitstream/10589/4661/1/2010_1...

TSF: t.s.f. is defined as ton of standard fuel; 1 t.s.f. = 29,308 GJ

ji.unfccc.int/UserManagement/.../ APB9UR8YQ7MW04ZSG6IDL3HNEKVT2

Non sono sicura che resti così in italiano...spero solo ti possano servire.
In bocca al lupo!

Selected response from:

ElenaPeque
Argentina
Grading comment
Grazie e buon inizio anno
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3combustibili di riferimento primario/t.s.f.ElenaPeque
2PRF/TSFMarco Solinas


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
PRF/TSF


Explanation:
PRF: primary reference fuel, penso che rimanga "PRF" in italiano, come in questa pagina web: http://www.carbodoll.com/fuel.html

TSF: penso che significhi: ton of standard fuel, ma non sono certo se rimanga così in italiano

Marco Solinas
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

1 day 1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
prf/tsf
combustibili di riferimento primario/t.s.f.


Explanation:
PRF (Primary Reference Fuel): combustibili di riferimento primario

"Un combustibile di composizione piuttosto semplice è il PRF (Primary Reference Fuel), sigla solitamente seguita da un numero indicante la percentuale contenuta di iso-ottano (o 2,2,4 – trimetilpentano nella nomenclatura IUPAC). Nel Cap. 3 verranno inizialmente presentati dei set sperimentali afferenti a studi pregressi utilizzanti PRF 90 e 95, ovvero combustibili di riferimento primario composti da n-eptano e da 90% e 95% di iso-ottano."

https://www.politesi.polimi.it/bitstream/10589/4661/1/2010_1...

TSF: t.s.f. is defined as ton of standard fuel; 1 t.s.f. = 29,308 GJ

ji.unfccc.int/UserManagement/.../ APB9UR8YQ7MW04ZSG6IDL3HNEKVT2

Non sono sicura che resti così in italiano...spero solo ti possano servire.
In bocca al lupo!



ElenaPeque
Argentina
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie e buon inizio anno