KudoZ home » English to Italian » Photography/Imaging (& Graphic Arts)

pin-sharp clarity

Italian translation: estrema nitidezza / nitidezza incredibile


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:pin-sharp clarity
Italian translation:estrema nitidezza / nitidezza incredibile
Entered by: Maurizio Foroni

10:48 May 24, 2005
English to Italian translations [PRO]
Photography/Imaging (& Graphic Arts)
English term or phrase: pin-sharp clarity
Si parla di una fotografia in cui si vede una presa del telefono in fondo all'immagine e il resto della foto è riempito con la texture sfocata del muro. La frase dice: "the blurred section of wall
leads the eye down to the socket, which is
captured with pin-sharp clarity."
Qualche suggerimento... Grazie
Barbara Poli
estrema nitidezza
Explanation:
Kodak CX7330
... Foto di estrema nitidezza e ultra dettagliate grazie all'obbiettivo in vetro
asperico KODAK RETINAR alta gamma. Autofocus multizona con funzionalità ...
www.nomatica.it/photo/cx7330IT.htm - 109k - Copia cache - Pagine simili

[RTF] Ciao a tutti,
Formato file: Rich Text Format - Versione HTML
... Può essere il compagno ideale di chi osserva immagini istologiche e desidera
una estrema nitidezza o per chi se ne va a spasso in una goccia d'acqua a ...
www.microthele.it/micro/articoli/labor.rtf - Pagine simili


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 52 mins (2005-05-24 12:41:04 GMT)
--------------------------------------------------

Più aggressivo? Volendo puoi usare \"incredibile nitidezza\"...

TechShop - Hardware,Software,Consoles,Elettronica,Telefonia
... La nuova grafica sfrutta in pieno la potenza della console per offrire visuali
di incredibile nitidezza e impatto.``I corpi dei lottatori si gonfiano e ...
www.azpoint.net/shop/prodotto.asp?ID=544 - 14k - Copia cache - Pagine simili

KODAK - LS743
... L\'autofocus multizona garantisce un\'incredibile nitidezza, indipendentemente
dalla posizione del soggetto nell\'inquadratura ...
www.dedsis.it/periferi/KODAK - LS743.htm - 44k - Copia cache - Pagine simili
Selected response from:

Maurizio Foroni
Grading comment
Grazie mille Maurizio.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6estrema nitidezzaMaurizio Foroni
4che è messa a fuoco o resa con estrema precisione/chiarezza
luskie
4incisiva nitidezza
Alberto Ladavas
4tagliente nitidezzaGiorgio Testa


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tagliente nitidezza


Explanation:
pin-sharp = acuto come uno spillo, quindi molto preciso
clarity = chiarezza, nitidezza

ci vuole un aggettivo che esasperi un pò le parole. Mi viene tagliente, che sarebbe simile a "razor-sharp"

Giorgio Testa
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Maurizio Valente: a me suona male, meglio "estrema" nitidezza
1 min
  -> grazie Maurizio! Estrema non mi basta. Credo ci voglia un aggettivo più aggressivo.

17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
incisiva nitidezza


Explanation:
In ambito fotografico mi pare che il termine utilizzato sia proprio "incisivo".


    Reference: http://www.garzantilinguistica.it/interna_ita.html
Alberto Ladavas
Native speaker of: Native in ItalianItalian

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
che è messa a fuoco o resa con estrema precisione/chiarezza


Explanation:
forse volendo si può anche mantenere l'espressione figurata, dicendo per es 'con una precisione in/a/da punta di spillo'



--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2005-05-24 11:02:09 GMT)
--------------------------------------------------

anche \'con un dettaglio in...\'

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 10 mins (2005-05-24 11:59:01 GMT)
--------------------------------------------------

qualcuna la usa, effettivamente... e a me piace:


[PDF] GPT-3000N
Formato file: PDF/Adobe Acrobat
... Ciò consente di misurare minimi dettagli ... laser classe 1, piccolissimo spot
del laser che garantisce misure precise a \"punta di spillo\". ...
www.geotop.it/prodotti/topografia/GPT_3000N.pdf


Pass Labs Aleph Pe Aleph 2
... curata nei minimi dettagli e piacevole; i led blu poi sono bellissimi. ...
La precisione è veramente da punta di spillo, da strumento di misura; ...
www.tnt-audio.com/ampli/passaleph.html


CERIMONIA Dal neoclassicismo dal taglio sartoriale anni settanta a ...
... SPORTIVO Tendenze moda, immagine e una oculata cura dei dettagli anche per l ... cravatta
blu o grigia a pois piccoli, chiamati anche a punta di spillo, i gemelli ...
www.aostashop.com/tre_commessi/3commessi.htm

[DOC] Ideare nuovi programmi: una scommessa
Formato file: Microsoft Word 2000 - Versione HTML
... Il nuovo di cui parliamo è una punta di spillo. Difficile da individuare, ...
l?accostamento tra due format preesistenti non riesce ei dettagli ...
www.grinzane.it/getContent.aspx?ch=dl&docID=1459


[PDF] LA MACCHINA FOTOGRAFICA L’apparecchio fotografico è costituito ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... entra da un foro delle dimensioni di una punta di spillo (foro stenopeico ... potere
risolvente, cioè la capacità di definire esattamente dettagli complicati, e ...
www.ilfotogramma.net/Teoria/Lezione2.pdf

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
estrema nitidezza


Explanation:
Kodak CX7330
... Foto di estrema nitidezza e ultra dettagliate grazie all'obbiettivo in vetro
asperico KODAK RETINAR alta gamma. Autofocus multizona con funzionalità ...
www.nomatica.it/photo/cx7330IT.htm - 109k - Copia cache - Pagine simili

[RTF] Ciao a tutti,
Formato file: Rich Text Format - Versione HTML
... Può essere il compagno ideale di chi osserva immagini istologiche e desidera
una estrema nitidezza o per chi se ne va a spasso in una goccia d'acqua a ...
www.microthele.it/micro/articoli/labor.rtf - Pagine simili


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 52 mins (2005-05-24 12:41:04 GMT)
--------------------------------------------------

Più aggressivo? Volendo puoi usare \"incredibile nitidezza\"...

TechShop - Hardware,Software,Consoles,Elettronica,Telefonia
... La nuova grafica sfrutta in pieno la potenza della console per offrire visuali
di incredibile nitidezza e impatto.``I corpi dei lottatori si gonfiano e ...
www.azpoint.net/shop/prodotto.asp?ID=544 - 14k - Copia cache - Pagine simili

KODAK - LS743
... L\'autofocus multizona garantisce un\'incredibile nitidezza, indipendentemente
dalla posizione del soggetto nell\'inquadratura ...
www.dedsis.it/periferi/KODAK - LS743.htm - 44k - Copia cache - Pagine simili


Maurizio Foroni
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille Maurizio.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie
1 min

agree  Roberta Anderson
5 mins

agree  Daniela Gardini
41 mins

agree  Cristina Giannetti
1 hr

agree  Alberta Batticciotto
1 hr

agree  Francesca Santoni: BlackMamba
2 hrs