KudoZ home » English to Italian » Photography/Imaging (& Graphic Arts)

camera-shake correction

Italian translation: stabilizzatore di immagini


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:camera-shake correction
Italian translation:stabilizzatore di immagini
Entered by: Serena Arduini

15:25 Nov 14, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Photography/Imaging (& Graphic Arts)
English term or phrase: camera-shake correction
Si parla di caratteristiche di fotocamera digitale; la frase intera è:
"When the Shutter button is pressed halfway down, the shutter speed and
aperture will appear in the LCD and camera-shake correction will be activated."
Patrizia Detassis
Italy
stabilizzatore di immagini
Explanation:
In italiano si chiama così, chissà poi perché. =]

Vedi:

http://www.google.it/search?hl=it&q="stabilizzatore di immag... in generale

e http://forum.html.it/forum/showthread/t-853671.html
, per esempio, in particolare
Selected response from:

Serena Arduini
Ireland
Grading comment
Grazie a tutti voi!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +4stabilizzatore di immagini
Serena Arduini
4(funzione/sistema di) correzione vibrazioni
Maria Luisa Barbano
4correzione del tremolio
Manuela Dal Castello
3correttore di vibrazione della macchina/camera
Traducendo Co. Ltd


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
correttore di vibrazione della macchina/camera


Explanation:
direi che è questo.

Traducendo Co. Ltd
Malta
Native speaker of: Native in ItalianItalian

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
correzione del tremolio


Explanation:
lo chiamano così...


    Reference: http://www.panasonic.it/html/it_IT/916471/index.html
    Reference: http://www.photocameramag.it/news/Nuove_Panasonic_Lumix_DMC-...
Manuela Dal Castello
Italy
Native speaker of: Italian

21 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
stabilizzatore di immagini


Explanation:
In italiano si chiama così, chissà poi perché. =]

Vedi:

http://www.google.it/search?hl=it&q="stabilizzatore di immag... in generale

e http://forum.html.it/forum/showthread/t-853671.html
, per esempio, in particolare

Serena Arduini
Ireland
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 48
Grading comment
Grazie a tutti voi!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  briski
9 mins
  -> Grazie davvero. =]

agree  Elisa Monterubbianesi
17 mins
  -> Grazie Elisa. =]

agree  ioana gabriela sandu
39 mins
  -> Grazie. =]

agree  Valentina Viali: yes! anche la mia fotocamera ha lo stabilizzatore ;-)
46 mins
  -> E anche la mia. =D Grazie dell'agree!

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
(funzione/sistema di) correzione vibrazioni


Explanation:
La terminologia adottata varia da produttore a produttore. Effettivamente Panasonic e talvolta anche Ricoh usano "correzione tremolio", ma oltre ad essere un po' fantasioso, mi sembra troppo connotato. Nikon usa "riduzione vibrazioni", Canon Stabilizzatore ottico, ecc. v. qui: www.reflex.it/tecnica/antishake/Articolo.html)

Non sapendo di che casa ti occupi, io opterei per una soluzione neutra. Usa la parola funzione solo se si capisce che non è un meccanismo ottico: http://it.wikipedia.org/wiki/Stabilizzatore_d'immagine



    Reference: http://www.nikon.com/about/technology/core/software/vr_e/ind...
Maria Luisa Barbano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24