KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

gating function

Italian translation: varco doganale informatizzato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:gating function
Italian translation:varco doganale informatizzato
Entered by: Umberto Cassano

23:42 Oct 27, 2007
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature / dystopic novel about Google
English term or phrase: gating function
In questo racconto: http://www.radaronline.com/from-the-magazine/2007/09/google_...
il Department of Homeland Security (DHS) ha fatto un accordo con Google per usare alcuni dati personali per i controlli di sicurezza alla frontiera. Ecco la spiegazione di un dettaglio:

Airport DHS scrutiny is a ***gating function***. It lets the spooks narrow down their search criteria.

Cercando con Google (l'ironia!) la parola "gating" nelle pagine italiane, trovo molti risultati soprattutto di contenuto biomedico. Qualcuno sa qualcosa di come si traduca in campo informatico?
grazie!
f
_floriana_
Italy
varco doganale informatizzato
Explanation:
Direi semplicemente così

http://www.google.co.uk/search?q="varco doganale"&hl=en&safe...

HTH

--------------------------------------------------
Note added at 7 days (2007-11-04 16:00:29 GMT)
--------------------------------------------------

Direi
"l’esame di sicurezza aeroportuale è come un varco doganale informatizzato (o computerizzato)"

Selected response from:

Umberto Cassano
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3varco doganale informatizzato
Umberto Cassano
3sistema di controllo degli accessi
Oscar Romagnone


  

Answers


36 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sistema di controllo degli accessi


Explanation:
"...Merriam-Webster's Medical Dictionary - Cite This Source - Share This
Main Entry: gat·ing
Function: noun
: an action, process, or mechanism by which the passage of something is controlled

Merriam-Webster's Medical Dictionary, © 2002 Merriam-Webster, Inc..."

"...CONTROLLO DEGLI ACCESSI KABA NELL’UNIQUE ZURICH AIRPORTCon l’ampliamento dell’aeroporto di Zurigo, Unique offrirà alle Compagnie aeree e ai passeggeri un’infrastruttura di prim’ordine. Sono previsti tra l’altro misure esistemi di sicurezza volti a soddisfare i più severi standard nazionali e internazio-nali. In questo polo estremamente complesso e rigidamente strutturato Kaba èresponsabile del sistema di accesso e della tecnica di chiusura..."


    Reference: http://dictionary.reference.com/browse/gating
    Reference: http://www.kaba.ch/fileadmin/user_upload/Dokumente/Kaba_news...
Oscar Romagnone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36

8 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
varco doganale informatizzato


Explanation:
Direi semplicemente così

http://www.google.co.uk/search?q="varco doganale"&hl=en&safe...

HTH

--------------------------------------------------
Note added at 7 days (2007-11-04 16:00:29 GMT)
--------------------------------------------------

Direi
"l’esame di sicurezza aeroportuale è come un varco doganale informatizzato (o computerizzato)"



Umberto Cassano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 60
Notes to answerer
Asker: ma quindi tradurresti: "l’esame di sicurezza aeroportuale è un varco doganale informatico"? e' che non la capisco bene, proprio come logica... io scriverei, magari: "l’esame di sicurezza aeroportuale è come un varco doganale informatico". che ne dici?