KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

all sorts of strands

Italian translation: si presentano vari tipi di risvolti in questa indagine


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:all sorts of strands
Italian translation:si presentano vari tipi di risvolti in questa indagine
Entered by: Oscar Romagnone

14:58 Apr 25, 2008
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
English term or phrase: all sorts of strands
Some time ago, I was contacted out of the blue by the Swedish artists goldin+senneby. They asked me if I wanted to participate in an exploration of how the secret world of offshore companies might somehow be linked to Acéphale (‘Headless’ in Greek), a secret society established in the 1930s but now presumed defunct (wiki). It seems that there is a company registered on the Bahamas called Headless, and my job is to investigate possible connections between Acéphale (the secret society) and Headless (the secret company).

There’ll be more about this in upcoming posts, but as far as I understand it (which isn’t very far) the aim is to understand more about closed, inaccessible spaces in the world, be they secret societies or offshore companies, and what these spaces mean and imply.

**There are all sorts of strands to this investigation**, but my specific role is as a sort of literary assistant. I take all the various bits of research - photographs, interviews, emails, articles - and create a narrative around it. That narrative will grow into a novel, to be called HEADLESS. My trip to Nassau will be part of that novel.
Stefano Asperti
Italy
compaiono/si presentano vari tipi di risvolti in questa indagine/inchiesta
Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2008-04-30 07:29:03 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Molte grazie anche a te e a tutti coloro che hanno espresso il loro consenso: Contabilizziamo pure virtualmente 2 punti per Adele: i prossimi sono i suoi! :)
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
Grazie a tutti! Sono stato molto indeciso tra la proposta di Adele (anch'essa ottima) e quella di Oscar. Alla fine ho optato per questa, ma davvero avrei voluto poter dare un ex aequo ;-) Buon lavoro!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4compaiono/si presentano vari tipi di risvolti in questa indagine/inchiesta
Oscar Romagnone
3 +4ogni genere di filone
Adele Oliveri
4piste da seguire di ogni genere
Mirra_
3un'indagine multiscopodoba
3questa indagine prenderà molte forme
Annamaria Arlotta


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
ogni genere di filone


Explanation:
di solito si parla di filoni di indagine, forse l'espressione fa anche al caso tuo (opportunamente rimaneggiata e inserita all'interno della frase)
buon lavoro!

Adele Oliveri
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 31

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: il filone d'indagine è un classico che fa sempre fine e non impegna mai ;-)) / a proposito di 25 aprile: ma, a me, quando mi liberano?!? sigh :-)))
10 mins
  -> ;-) grazie e buon 25 aprile!

agree  Maria Luisa Dell'Orto: liberiamoci, liberiamoci!
26 mins
  -> evvai! grazie Maria Luisa :-D

agree  Mary Carroll Richer LaFlèche: vive la liberté!
31 mins
  -> o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao... :-)

agree  Morena Nannetti
2 days16 hrs
  -> grazie Morena :-)

13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
un'indagine multiscopo


Explanation:
Ci provo...

Il concetto si può rendere in mille modi ma nel contesto (siccome descrive il suo ruolo nell'ambito della stessa) forse mi pare questo ....

doba
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 45

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
piste da seguire di ogni genere


Explanation:
nel discorso a me suona bene così :)

Mirra_
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 41

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
questa indagine prenderà molte forme


Explanation:
...ma il mio ruolo sarà...un ulteriore modo di dirlo potrebbe essere: si svolgerà in diverse direzioni

Annamaria Arlotta
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 26

9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
compaiono/si presentano vari tipi di risvolti in questa indagine/inchiesta


Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2008-04-30 07:29:03 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Molte grazie anche a te e a tutti coloro che hanno espresso il loro consenso: Contabilizziamo pure virtualmente 2 punti per Adele: i prossimi sono i suoi! :)

Oscar Romagnone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36
Grading comment
Grazie a tutti! Sono stato molto indeciso tra la proposta di Adele (anch'essa ottima) e quella di Oscar. Alla fine ho optato per questa, ma davvero avrei voluto poter dare un ex aequo ;-) Buon lavoro!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: indagine/inchiesta dai molti risvolti è anche bello! :-) / anche "ampi risvolti"... (da 'sta rompi-biiiip!-, però, non vi libera nessunooooo) :-)))
4 mins
  -> Ciao Pataflo, grazie per il suggerimento! Provo ad elaborare una variante della tua variante: "Siamo in presenza di un'indagine dai risvolti molto vari/diversi ma...."

agree  Leonardo La Malfa: Sì, Oscar. E buona giornata della liberazione dal nazifascismo (quanto è bella l'autoironia italiana)!
8 mins
  -> Caro Leonardo, buon 25 Aprile anche a te e a chi altri gradisca l'augurio! never say never...

agree  Maria Luisa Dell'Orto: liberiamoci, liberiamoci!
20 mins
  -> brava Maria Luisa: ecco un agree divertente, a dimostrazione che non siamo poi così pochi!!!

agree  Mary Carroll Richer LaFlèche: noi siamo liberi ma i cervelli sono incastrati in un cranio e ...
26 mins
  -> problema antichissimo!! grazie mille Mary Carroll! ;-)