KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

"parenthood as narcissism"

Italian translation: genitorialità come narcisismo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:"parenthood as narcissism"
Italian translation:genitorialità come narcisismo
Entered by: Laura Dominicis

16:26 Aug 26, 2010
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
English term or phrase: "parenthood as narcissism"
Espressione usata dal critico Tony Tanner e riferita al narcisista Sir Elliot (Persuasion - Jane Austen) per descrivere il suo rapporto con le figlie. Lui ama soltanto la figlia che è la sua esatta copia e qui Tanner appunto parla di "parenthood as narcissism". Il concetto è chiaro, tradurlo in maniera propria è complicato!
Laura Dominicis
genitorialità come narcissismo
Explanation:
http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Riviste.asp?IDArti...
"Il narcisismo nella genitorialità. Gli scenari narcisistici della genitorialità"


--------------------------------------------------
Note added at 10 days (2010-09-06 11:40:12 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie Laura!:-)
Selected response from:

Zerlina
Italy
Grading comment
Grazie! :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +10genitorialità come narcissismo
Zerlina
3 +2un classico/perfetto esempio di genitore narcisista; il tipico padre narcisista; il figlio come...
AdamiAkaPataflo
3 +1il narcisismo nella genitorialità/la genitorialità narcisistica
Elena Zanetti
4il lato narcisista della genitorialità
Donatella Cifola
3il narcisismo del ruolo di genitore
Sara Maghini
3narcisismo parentale
Giuseppe Bellone


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
il narcisismo nella genitorialità/la genitorialità narcisistica


Explanation:
altre idee..

--------------------------------------------------
Note added at 8 min (2010-08-26 16:35:28 GMT)
--------------------------------------------------

scenario narcisistico nella genitorialità..

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2010-08-26 16:36:06 GMT)
--------------------------------------------------

dipende poi anche dal tuo contesto.. cosa cè prima e dopo..

Elena Zanetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 158
Notes to answerer
Asker: Grazie per il suggerimento; per fare "scena" con la docente ho scelto la risposta più tecnica! ! :)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Donatella Cifola: la prima direi ;-)!
57 mins
  -> arigrazie Donatella!

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
il narcisismo del ruolo di genitore


Explanation:
Solo per evitare "genitorialità", ma se si tratta di un testo "tecnico" sull'argomento sono d'accordo con le proposte dei miei colleghi!

Sara Maghini
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 58
Notes to answerer
Asker: Grazie per il suggerimento; per fare "scena" con la docente ho scelto la risposta più tecnica! ! :)


31 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
un classico/perfetto esempio di genitore narcisista; il tipico padre narcisista; il figlio come...


Explanation:
... proiezione di sé

propongo queste traduzioni un po' più libere perché mi pare di capire che non si tratti di un saggio di psicologia, e in questo caso termini come "genitorialità" & Co. mi paiono troppo tecnici...

Non conoscendo la frase esatta, ovviamente, posso solo sperare che non siano soluzioni improponibili e fuorvianti!

- [ Diese Seite übersetzen ]
Il rischio del genitore narcisista è quello di far esistere il figlio come proiezione di sé. L'empatia, cioè il sentimento di identificazione, ...
www.cernusco.com/unitapastorale/genitori.htm - Im Cache

AdamiAkaPataflo
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 285
Notes to answerer
Asker: Grazie per il suggerimento; per fare "scena" con la docente ho scelto la risposta più tecnica! ! :)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sarah Jane Webb: assolutamente d'accordo sul taglio meno tecnico x
37 mins
  -> grazie, belè! :-)))

agree  mariant: sì, tagliamo, tagliamo! ;)))
4 days
  -> sforbiciatrice! ;-)))))

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
il lato narcisista della genitorialità


Explanation:
oppure
il risvolto narcisista della genitorialità
o ancora
la faccia narcisista della genitorialità/del genitore

Sono solo proposte in alternativa a quelle dei colleghi.

Donatella Cifola
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie per il suggerimento; per fare "scena" con la docente ho scelto la risposta più tecnica! ! :)


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
narcisismo parentale


Explanation:
E farla breve così?

Giuseppe Bellone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 181
Notes to answerer
Asker: Grazie per il suggerimento; per fare "scena" con la docente ho scelto la risposta più tecnica! ! :)


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +10
genitorialità come narcissismo


Explanation:
http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Riviste.asp?IDArti...
"Il narcisismo nella genitorialità. Gli scenari narcisistici della genitorialità"


--------------------------------------------------
Note added at 10 days (2010-09-06 11:40:12 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie Laura!:-)

Zerlina
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in DutchDutch, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 136
Grading comment
Grazie! :)
Notes to answerer
Asker: Perfetta, grazie!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Zanetti: ;-)
2 mins
  -> woof!-

agree  Françoise Vogel
10 mins
  -> grazie:-)

agree  Vincent Lemma: the better of all proposals. Who needs parents ? :-) I'd simply say "vivere attraverso i figli", a bit off, but packs a punch.
12 mins
  -> you got it!.-:))

agree  AdamiAkaPataflo: preciso preciso - anche se non sono convinta che quagli in un contesto letterario. nel dubbio, ti bacio un bel po'! :-))))
28 mins
  -> chissà come lo intendeva il Tanner, scientifichico o poetichico? Mah...:-))

agree  Francesco Badolato
43 mins
  -> grazie!

agree  Donatella Cifola: Forse un po' troppo 'tecnico' ma comunque calzante. Dipende dal registro usato nel testo originale. Ciao! ;-)
57 mins
  -> hai perfettamente ragione:-)

agree  texjax DDS PhD: ;)
1 hr
  -> grazie sweet Tex":-)

agree  ARS54: ...bello e "giusto", Zerlina (però, 1 sola "s", :-)) ); Tanner è un critico, quindi il linguaggio è IMO + che adeguato; inoltre, il concetto è molto diverso da quanto si esprimerebbe con "vivere attraverso i figli". Ciao, Anna Rosa
2 hrs
  -> grazie Anna Rosa, la esse scappò! Anche secondo me, volendo esprimerlo in maniera più 'dolce' avrebbe usato un'altra espressione. Ciao:-)

agree  Benedetta Bronz
22 hrs
  -> grazie Benedetta!

agree  Giuseppe Bellone: Brava Zerlina. La"s" è già evaporata...stai tranquilla! :)
5 days
  -> grazie Beppe!:-))