KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

brushes churning round and round

Italian translation: con il suo incessante carosello di spazzole // giostra / girandola


19:59 Aug 28, 2010
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
English term or phrase: brushes churning round and round
This phrase describes the sight of a street-cleaner moving up and down city streets. The poet said the feeling is of things being sucked up by two big, spinning brushes, which are disc-shaped and low to the ground.

The translation I was given reads "roteando le spazzole." The poet is concerned that this is not vivid enough.

For context:


the street cleaner sound
came by once a week
spring through fall

a big round beetle moving through
into our quiet mornings
brushes churning round and round;

The poem is from the perspective of a little boy growing up in an Italian-American community in the 1950's.
Kristel Kiesel
United States
Italian translation:con il suo incessante carosello di spazzole // giostra / girandola
Explanation:
con l'incessante carosello delle sue spazzole.
con l'incessante giostra / girandola delle sue spazzole

se è visto con gli occhi di un bambino si potrebbe usare questo tipo di immagine

--------------------------------------------------
Note added at 15 hrs (2010-08-29 11:31:55 GMT)
--------------------------------------------------

anche:
ostinato carosello di spazzole / l'ostinato carosello delle sue spazzole


--------------------------------------------------
Note added at 8 days (2010-09-06 13:00:38 GMT)
--------------------------------------------------

a me piaceva l'immagine della giostra, ma se carosello è una parola troppo lunga da inserire, allora forse potresti dire:
nelle nostre mattine quiete
con la sua giostra di spazzole
sempre iniziava ecc.

Ma visto che hai già inserito l'immagine di un insetto ho pensato anche a ronzare.

con le spazzole ronzanti intorno intorno
con le spazzole ronzanti senza sosta

le (sue) spazzole ronzanti intorno intorno
le (sue) spazzole ronzanti senza sosta





--------------------------------------------------
Note added at 17 days (2010-09-14 21:51:05 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Thanks a lot, I'm glad you like it!
Selected response from:

rigrioli
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2con il suo incessante carosello di spazzole // giostra / girandolarigrioli
4 +1con le sue spazzole che girano e scroscianoGiovanni Filiaci
4 +1il continuo vorticare delle spazzoleManuela Gorini
3 +2con il suo scuotere di spazzole tutt'intorno
saraceratto
3spazzole giranti torno tornoGinevra Calvi
3in un turbinio/turbinare di spazzole
Giuseppe Bellone


Discussion entries: 1





  

Answers


26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
con il suo scuotere di spazzole tutt'intorno


Explanation:
qualcosa che dia l'idea del rumore che fanno, ci sono senz'altro alternative...

saraceratto
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Badolato: Niente male.
14 mins
  -> grazie francesco buona giornata.

agree  mariaki2: bello!
54 mins
  -> grazie mariaki2 buona giorn

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
spazzole giranti torno torno


Explanation:
torno torno=all around

Ginevra Calvi
Native speaker of: Native in ItalianItalian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
il continuo vorticare delle spazzole


Explanation:
..

Manuela Gorini
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  saraceratto
8 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
con le sue spazzole che girano e scrosciano


Explanation:
L'onomatopea 'scrosciare' può rendere l'identificazione delle spazzole con le zampe o le antenne del 'beetle' che è il macchinario che irrompe nella quiete del mattino. Il termine 'scrosciare' mantiene inoltre l'attinenza con l'acqua usata dalla macchina per lavare le strade.

Giovanni Filiaci
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  saraceratto
7 hrs

12 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
in un turbinio/turbinare di spazzole


Explanation:
Another suggestion.

Giuseppe Bellone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 181

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
con il suo incessante carosello di spazzole // giostra / girandola


Explanation:
con l'incessante carosello delle sue spazzole.
con l'incessante giostra / girandola delle sue spazzole

se è visto con gli occhi di un bambino si potrebbe usare questo tipo di immagine

--------------------------------------------------
Note added at 15 hrs (2010-08-29 11:31:55 GMT)
--------------------------------------------------

anche:
ostinato carosello di spazzole / l'ostinato carosello delle sue spazzole


--------------------------------------------------
Note added at 8 days (2010-09-06 13:00:38 GMT)
--------------------------------------------------

a me piaceva l'immagine della giostra, ma se carosello è una parola troppo lunga da inserire, allora forse potresti dire:
nelle nostre mattine quiete
con la sua giostra di spazzole
sempre iniziava ecc.

Ma visto che hai già inserito l'immagine di un insetto ho pensato anche a ronzare.

con le spazzole ronzanti intorno intorno
con le spazzole ronzanti senza sosta

le (sue) spazzole ronzanti intorno intorno
le (sue) spazzole ronzanti senza sosta





--------------------------------------------------
Note added at 17 days (2010-09-14 21:51:05 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Thanks a lot, I'm glad you like it!

rigrioli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 111
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
Notes to answerer
Asker: I like this suggestion a lot because it takes into account the child's point of view. When the poet described it to me, the image sounded a bit destructive rather than playful, but I still think this is a good option. I will explain it to him in detail and let you know what he decides.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marco Simoncini: I'd like con il suo incessante carosello di spazzole but the asker should perhaps specify also his italian translation of the surrounding text, just for sound...
8 hrs
  -> grazie Marco! Certo più contesto si conosce, meglio è. Io ho pensato che ad un bambino di quell'epoca potesse facilmente venire in mente l'immagine di giocattoli o giostre vecchio stile.

agree  Zerlina: ho trovato anche un 'rumoroso' (per churning), carosello mi piace molto:-)
18 hrs
  -> grazie Zerlina!