KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

low-pitched buzz of hornets

Italian translation: ronzio sommesso dei calabroni


16:48 Sep 9, 2011
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
English term or phrase: low-pitched buzz of hornets
L'autore sta descrivendo la campagna e racconta quello che accadeva intorno a lui:

In that year the low-pitched buzz of hornets cheered us as they went purposefully on their way

il ronzio grave dei calabroni ci incoraggiava mentre di proposito andavamo sulla loro strada

Non sono convinta di questa traduzione, "il ronzio grave" non mi sembra una giusta collocation in italiano

Grazie
Lovely Clara
Italian translation:ronzio sommesso dei calabroni
Explanation:
sommesso non è esattamente low-pitched, ma nel contesto...

esalazione si produce un ronzio sommesso, come quello di un calabrone
http://books.google.it/books?id=rYVB5VH-eecC&pg=PA197&lpg=PA...
Selected response from:

Elena Ghetti
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +5ronzio sommesso dei calabroni
Elena Ghetti
4 +2il sordo ronzio dei calabronimobilis
3dolce ronzioBler
3ronzio basso/cupo dei calabroni
Paola Mastrorilli


Discussion entries: 5





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
ronzio sommesso dei calabroni


Explanation:
sommesso non è esattamente low-pitched, ma nel contesto...

esalazione si produce un ronzio sommesso, come quello di un calabrone
http://books.google.it/books?id=rYVB5VH-eecC&pg=PA197&lpg=PA...

Elena Ghetti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Danila Moro: carina!
4 mins

agree  Zerlina: idem, molto!
1 hr

agree  Vincenzo Manzo: il sommesso mi garba molto
18 hrs

agree  enrico paoletti
21 hrs

agree  mariant
10 days

28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
il sordo ronzio dei calabroni


Explanation:
potrebbe essere un' alternativa

mobilis
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola Mastrorilli: Bello anche "sordo"!
6 mins

agree  AdamiAkaPataflo: mi associo
2 days 17 hrs

33 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ronzio basso/cupo dei calabroni


Explanation:
A una prima lettura, "low-pitched" mi ha fatto pensare al suono basso - inteso proprio come "note" basse - cupo, appunto, dei calabroni. Soprattutto considerato quel "cheered us" che viene dopo. Ma magari mi sbaglio, dipende dal resto del contesto in cui si trova l'espressione e dai sentimenti che l'autore esprime in quel dato momento.

"Ella aveva deposto in un angolo della terrazza l'arnese ignoto, lasciandolo coperto col quadro di seta. Si chinò e lo toccò di sotto al velame. Un ronzio cupo, come quel d'un calabrone in un orciuolo, sonò per qualche attimo."
http://www.intratext.com/IXT/ITA1309/_P2.HTM



Paola Mastrorilli
Ireland
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

44 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
dolce ronzio


Explanation:
Mi chiedevo che dato il tono idilliaco non si potesse forzare la mano..

Bler
Native speaker of: Native in AlbanianAlbanian, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4