KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

out-imagine me

Italian translation: non credere di poter immaginare luoghi più bui


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:out-imagine me in the dark places
Italian translation:non credere di poter immaginare luoghi più bui
Entered by: Rosanna Saraceno

14:23 Feb 23, 2012
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature / Testo teatrale
English term or phrase: out-imagine me
Dialogo teatrale. Una donna ha appena raccontato un suo incubo ("down there") al suo uomo.

HE: There's nothing down there but dirt and hate and craziness.
SHE: Don't try to out-imagine me in the dark places. There's nowhere you can go that I haven't been.

La mia proposta parziale:

LUI Laggiù c'è solo sporco, odio e follia.
LEI Non cercare di immaginarmi in luoghi oscuri. Non c'è posto dove puoi andare in cui io non sia già stata.

Cerco soluzioni migliori. Grazie!
Danilo Rana
Italy
non credere di poter immaginare luoghi più bui
Explanation:
di quelli che ho visto io.
Selected response from:

Rosanna Saraceno
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +5non credere di poter immaginare luoghi più bui
Rosanna Saraceno
4battermi/superarmi nell'immaginare/quando immagino luoghi oscuri
Alberto Manni
3 +1non cercare di superarmi nell'immaginare (i) luoghi oscuri
Danila Moro
3non cercare/tentare di avere una immaginazione più fervida della mia
Shera Lyn Parpia
3(non cercare di) superare i miei incubi più neri
LorraineB
1mettere un'imagine addosso
Zerlina


  

Answers


50 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
non cercare/tentare di avere una immaginazione più fervida della mia


Explanation:
cioè, sono già arrivata molto più in la di quello che avresti potuto fare te.

Shera Lyn Parpia
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 32

51 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
mettere un'imagine addosso


Explanation:
penso una cosa simile ma nn sono sicura
"non mettermi un'imagine addosso di ' o 'non darmi un'imagine di'

--------------------------------------------------
Note added at 53 mins (2012-02-23 15:17:20 GMT)
--------------------------------------------------

'non far peggio di me nell'immaginarmi/ti'

Zerlina
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in DutchDutch, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 136

54 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
non cercare di superarmi nell'immaginare (i) luoghi oscuri


Explanation:
non è facile esprimere il concetto, perché ci sono dentro due idee: una quella espressa già da Shera, mostrare di avere un'immaginazione più fervida, e l'altro l'oggetto - luoghi oscuri - Idee che sono difficili da combinare in un'unica frase.

--------------------------------------------------
Note added at 56 min (2012-02-23 15:19:42 GMT)
--------------------------------------------------

oppure, forse meglio: non cercare di competere con me nell'immaginare luoghi oscuri....

Danila Moro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 392

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lisa Jane: entrambe mi piaciono
22 hrs
  -> grazie ljane!

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
battermi/superarmi nell'immaginare/quando immagino luoghi oscuri


Explanation:
out-imagine come out-smart o out-wit di solito stanno a significare immaginare di piú, essere piú intelligente, piú saggio etc.

Alberto Manni
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
(non cercare di) superare i miei incubi più neri


Explanation:
Si potrebbe dire anche fantasie più nere, ma quando lei si immagina 'in luoghi oscuri', sono incubi più che fantasie. Salterei qui i 'luoghi oscuri', sottintesi con la frase successiva, magari leggermente accentuata, tipo 'non troverai abisso che io non abbia già visitato'

LorraineB
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 43

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
non credere di poter immaginare luoghi più bui


Explanation:
di quelli che ho visto io.

Rosanna Saraceno
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 7

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  monica.m
25 mins
  -> Thanks! :-)

agree  Francesca Chiarello
30 mins
  -> Thanks! :-)

agree  Elena Zanetti
2 hrs
  -> Grazie Elena

agree  Lisa Jane
21 hrs
  -> grazie ljane!

agree  enrico paoletti
1 day3 hrs
  -> grazie!




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
PRO (3): Andrea Alvisi, Danila Moro, Zerlina