KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

Where were you to say

Italian translation: dov'eri per dire


08:05 Feb 28, 2012
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature / Testo teatrale
English term or phrase: Where were you to say
Monologo teatrale. Un uomo che sta per diventare padre ma è incerto sul suo ruolo, immagina di parlare con suo padre.

Dad? I want to talk to you, Dad. Let's have a father-son talk. Are you there? Where were you to say, "This child is mine"?

La mia proposta:

Papà? Voglio parlare con te, papà. Facciamoci una chiacchierata padre-figlio. Sei lì? Dove dovevi dire “Questo bambino è mio”?

Cerco soluzioni migliori. Grazie!
Danilo Rana
Italy
Italian translation:dov'eri per dire
Explanation:
dov'eri per dire questo figlio è mio?
Selected response from:

Sofia Dervisi
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4dov'eri per dire
Sofia Dervisi
4qualcosa del tipo
Umberto Cassano


  

Answers


52 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
where were you to say
qualcosa del tipo


Explanation:
Per vivacizzare il monologo, mi permetto qualche libertà rispetto al testo di partenza e tradurrei in italiano così.

Cambia un po' il registro linguistico ma l'efficacia comunicativa ci guadagna.

HTH

Umberto Cassano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 60

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
where were you to say
dov'eri per dire


Explanation:
dov'eri per dire questo figlio è mio?

Sofia Dervisi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in GreekGreek
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Danila Moro: direi: dov'eri per poter dire...? (insomma mica hai contribuito tanto a farmi nascere...)
13 mins
  -> grazie Danila!

agree  Andrea Alvisi: D'accordo con Danila!
48 mins
  -> grazie Andrea!

agree  Domenica Pate
4 hrs
  -> Grazie Domenica!

agree  Zerlina
7 hrs
  -> Grazie Zerlina!