KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

to blow one's lighter fluid

Italian translation: andare su tutte le furie/infuriarsi


11:37 Nov 27, 2013
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
English term or phrase: to blow one's lighter fluid
[I was wondering how M. was doing.] I wasn't about to ask the staff, and asking V. might make him **blow his lighter fluid**

Si tratta di letteratura di genere per un pubblico YA, l'autrice è americana.

Non ho trovato nessuna occorrenza di questa espressione. Basandomi sul contesto, la mia ipotesi molto libera è "l'avrebbe fatto andare su tutte le furie". L'espressione che più si avvicina sul dizionario (Ragazzini) è "to blow a fuse", che vuole dire proprio infuriarsi/andare fuori dai gangheri.


Grazie a tutti!!
Gloria Bernabini
Italy
Italian translation:andare su tutte le furie/infuriarsi
Explanation:
Alla lettera sarebbe "far esplodere il proprio gas per accendini" e quindi tradurrei in questo modo.
Selected response from:

Francesco Badolato
Italy
Grading comment
1 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3andare su tutte le furie/infuriarsi
Francesco Badolato
3sarebbe come gettare benzina sul fuoco
Luciana Trevisi
3bruciare dalla rabbia
Francesca Crocetti
3dare in escandescenza
Danila Moro


Discussion entries: 5





  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
andare su tutte le furie/infuriarsi


Explanation:
Alla lettera sarebbe "far esplodere il proprio gas per accendini" e quindi tradurrei in questo modo.

Francesco Badolato
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 118

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  cynthiatesser
45 mins
  -> Grazie!

agree  Mariagrazia Centanni: http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=blow lighter&clk_rvr_id=5...
23 hrs
  -> Grazie Mariagrazia

agree  MariaGrazia Pizzoli: Sì, anche "perdere le staffe" Dipende se il tipo è "infiammabile" o solo "iroso"
2 days3 hrs
  -> Certo anche. Grazie MariaGrazia

46 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
bruciare dalla rabbia


Explanation:
Ovviamente non si può andare con una traduzione letterale. Concordo con la traduzione di Francesco "andare su tutte le furie/infuriarsi", però "bruciare dalla rabbia" potrebbe essere una valida alternativa dipendendo dal contesto del paragrafo per intero.

Francesca Crocetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian

49 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
dare in escandescenza


Explanation:
giusto per mantenere l'idea dell'incendio....

Danila Moro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 392

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sarebbe come gettare benzina sul fuoco


Explanation:
"... e chiedere a V. sarebbe come gettare benzina sul fuoco", creando quindi conflitto e ulteriore gelosia.
Un'idea con un'altra metafora incendiaria.

Luciana Trevisi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4