KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

ghetto raps ’n’ snaps

Italian translation: a colpi di ghetto rap


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:ghetto raps ’n’ snaps
Italian translation:a colpi di ghetto rap
Entered by: Mariagrazia Centanni

09:45 Aug 25, 2014
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature / colloquialism
English term or phrase: ghetto raps ’n’ snaps
Salve a tutti,
nel libro che sto traducendo trovo l'espressione in oggetto e non riesco a trovare un modo elegante per tradurla(magari perfino rispettando l'assonanza).

Il contesto è il seguente:
"His mood blackened, so to speak, and he transformed from his psychobabbling therapyspeak self into his gangsta rapper alter ego, chasing me around the kitchen while issuing ***ghetto raps ’n’ snaps***."


Vi ringrazio anticipatamente per ogni utile suggerimento.

Luca
Luca Gentili
Italy
a colpi di ghetto rap
Explanation:
Casualmente, c'è un'assonanza fra la 'p' di 'colpi' e la 'p' di 'rap', ma non l'ho fatto apposta e non so se mi verrà in mente qualcosa di meglio di questo ...
Preciso che il 'ghetto rap' o 'gangsta rap' è un genere musicale '' derivato dal rap, che attraverso testi esplicitamente violenti e talvolta omofobi, si sofferma su temi come droga, sesso, armi, e in generale le attività criminali inerenti allo stile di vita delle bande di strada (come i Crips o i Bloods) e dei gangster'': http://it.wikipedia.org/wiki/Gangsta_rap;
https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=200807221813...
http://gangstav.altervista.org/sito-slang.htm.

Tradurrei così: ''rincorrendomi attorno alla cucina, mentre declamava / pronunciava / andava avanti a colpi di ghetto rap ''.

--------------------------------------------------
Note added at 5 days (2014-08-30 14:56:29 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

La fantasia di AdamiAkaPataflo è immensa e, secondo me, adattissima a questi argomenti, ma per prenderci bene con i Kudoz, bisognerebbe avere davanti tutto il testo ed alla fine, la fortuna è degli audaci ... e non dei più bravi !!!
Grazie Luca e buon lavoro !
Selected response from:

Mariagrazia Centanni
Italy
Grading comment
Grazie, alla fine ho scelto la tua soluzione che si adatta meglio allo stile generale del testo rispetto a quella (decisamente splendida) di Adamika.... che ringrazio comunque.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1a colpi di ghetto rap
Mariagrazia Centanni
3 +1rappeggi in puro stile ghetto / degni del peggio gangsta
AdamiAkaPataflo
3rappando come un MC del ghetto
Gianni Pastore


Discussion entries: 1





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rappando come un MC del ghetto


Explanation:
"rappare"mi pare abbastanza sdoganata coem espressione, da quel che vedo in rete

Gianni Pastore
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 58
Notes to answerer
Asker: Grazie del suggerimento Gianni, ho aggiunto del contesto da un passaggio nel seguito del testo (poco dopo) in cui snaps viene ripreso in modo esplicito (perfino virgolettato)


1 day 2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
rappeggi in puro stile ghetto / degni del peggio gangsta


Explanation:
ovviamente se usi gangsta prima non lo userai dopo e viceversa, cioè, tipo: "xxx tira fuori/sfodera la sua anima (il suo alter ego) gangsta e m'insegue per la cucina snocciolando rappeggi in puro stile ghetto", oppure, in alternativa: "xxx tira fuori il suo alter ego di strada e m'insegue per la cucina snocciolando rappeggi degni del peggio gangsta"...

AdamiAkaPataflo
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 285

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mariagrazia Centanni
12 mins
  -> ma quanto mi vizi?!? ;-))) grazie, chupita!

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
a colpi di ghetto rap


Explanation:
Casualmente, c'è un'assonanza fra la 'p' di 'colpi' e la 'p' di 'rap', ma non l'ho fatto apposta e non so se mi verrà in mente qualcosa di meglio di questo ...
Preciso che il 'ghetto rap' o 'gangsta rap' è un genere musicale '' derivato dal rap, che attraverso testi esplicitamente violenti e talvolta omofobi, si sofferma su temi come droga, sesso, armi, e in generale le attività criminali inerenti allo stile di vita delle bande di strada (come i Crips o i Bloods) e dei gangster'': http://it.wikipedia.org/wiki/Gangsta_rap;
https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=200807221813...
http://gangstav.altervista.org/sito-slang.htm.

Tradurrei così: ''rincorrendomi attorno alla cucina, mentre declamava / pronunciava / andava avanti a colpi di ghetto rap ''.

--------------------------------------------------
Note added at 5 days (2014-08-30 14:56:29 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

La fantasia di AdamiAkaPataflo è immensa e, secondo me, adattissima a questi argomenti, ma per prenderci bene con i Kudoz, bisognerebbe avere davanti tutto il testo ed alla fine, la fortuna è degli audaci ... e non dei più bravi !!!
Grazie Luca e buon lavoro !


    Reference: http://dizionari.corriere.it/dizionario_inglese/Inglese/S/sn...
    Reference: http://www.rapghetto.com/
Mariagrazia Centanni
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 10
Grading comment
Grazie, alla fine ho scelto la tua soluzione che si adatta meglio allo stile generale del testo rispetto a quella (decisamente splendida) di Adamika.... che ringrazio comunque.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: mi piace molto e si può adattare a quel che segue, magari appunto ricorrendo a "rappeggi" :-) // ma pure tu mica scherzi, quando ti ci metti! :-)))
22 hrs
  -> Grazie Simona ! Mi conforta il fatto che tu hai molta fantasia e sai trovare buoni adattamenti per questo tipo di testi, dove riesci ad essere originale ( ma tu sei una jazzista della parola, te l'ho già detto !!! )// Beh, si, posso capire e apprezzare.